martedì 29 maggio 2018

Recensione a "Fox" di S.M. Lumetta




Editore: Hope Edizioni
Serie: Bodhi Beach vol 1
Genere: Romance    
Pagine: 342
Data d’uscita: 20 maggio 2018
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 16,99

Link d'acquisto 

   


E cosa sarà mai un po’ di sesso fra amici?
Sophie Fordham non aveva mai pensato molto alla maternità, finché il suo corpo non la costrinse a
farlo. Con l’insorgere della menopausa precoce, adesso lei sa che, se vuole un bambino, deve farlo
adesso o mai più. Quindi cosa può fare una ragazza single e con una pessima situazione finanziaria?
Fare ciò che tutti sanno, sicuramente.
Fox Monkhouse è il miglior amico di Sophie dall’asilo. A questo bel surfista baciato dal sole non
mancano di certo le donne, ma lei spera che possa metterle da parte per darle una mano. Tra i due
non vi è mai stato nulla di romantico e il fatto di chiedergli di “inzuppare il biscottino” è stato
davvero imbarazzante. Per non parlare di quando si dovette passare al balletto vero e proprio...
Quando Fox accetta l’impresa, Sophie è entusiasta. Ma presto si renderà conto che questa
opportunità di avere un bambino le costerà cara. Mantenere separati il sesso e i sentimenti non è
chiaramente ciò che sa fare meglio, soprattutto quando ad essere coinvolto è il suo miglior amico.
Se la relazione non si trasforma in qualcosa di nuovo, potrebbero distruggere per sempre l’amicizia
di una vita.














Libro ironico e divertente, affronta un tema molto difficile come la menopausa precoce, l’impossibilità o la difficoltà di procreare, con una nota dissacrante che fa ridere il lettore anche delle piccole tragedie.
La menopausa precoce può non sembrare uno scoglio insormontabile dal punto di vista di una persona che vive in una società con la sanità pubblica, ma qui si parla dell’America, dove tutto ha un prezzo e dove la nostra protagonista ha dei debiti. L’impianto di ovuli fecondati, l’espianto degli ovuli e la crioconservazione, donatori di sperma… Sophie ha valutato ogni possibilità e scartato tutto. Provare a conoscere uomini per fare un figlio nel minor tempo possibile potrebbe essere una soluzione, sarà una delle opzioni, ma le difficoltà sono oggettive!
In questa pazza ricerca del seme, Sophie è affiancata dall’amica Nora, una fantastica coreana con l’indole di un irlandese ubriaco: sboccata, realista, piena di iniziative creative e, soprattutto, senza troppi freni inibitori.


"E tuo padre? Lui è irlandese sicuramente avrai qualcosa di lui". "Si, è irlandese. mi ha insegnato a bere birra e a imprecare".

Altro amico di sempre è Fox, sono praticamente come fratello e sorella, sanno tutto l’uno dell’altra, anche i piccoli segreti che vorrebbero tenere nascosti.

Fox mi lancia uno sguardo del tipo "non fare la scema", il quale mi dà lp spunto per controbattere:" Oh avevi bisogno di uno di questi?", infilo la mano in tasca per far uscire fuori il dito medio ben disteso.

Poi c’è Cameron, fratello di Sophie, un personaggio tutto da scoprire.
Immagino come possa essere strano chiedere a un amico fraterno di fare sesso per procreare, perché di questo si tratta, solo di questo. E mentre leggi, speri che i due si innamorino l’uno dell’altro e che la storia finisca con un vissero felici e contenti, con tanti figli. E ben venga tutta l’ironia dei personaggi e l’incapacità di lei di dare un nome alle sue parti intime che non sia una parodia delle stesse, proprio a sottolineare il suo imbarazzo di fronte al suo amico di sempre. Tutto ciò rende l’argomento più leggero e godibile.
Ho apprezzato la narrazione, il libro ti scorre fra le mani come fosse acqua e ti ritrovi a metà senza accorgertene, ti ritrovi al settanta percento perché non riesci a staccare e in un batter d’occhio arrivi alla fine sperando che quella che stai leggendo non sia l’ultima pagina. Mi sono immedesimata nella storia e con i personaggi, primari e secondari, non c’è nessuna delle persone che circondano la protagonista che non mi abbia conquistata, soprattutto per una che come me vive di ironia e battute pesanti. Ho riso e pianto, ma soprattutto ho riso e tanto, anche quando la situazione non era proprio allegra. Chi non vorrebbe un’amica come Nora o un amico come Fox. Ma anche le mamme, quella di Sophie e quella di Fox, sono fantastiche.
Buona lettura, divertitevi con Sophie e andate a scoprire come finirà la sua ricerca di maternità!








2 commenti: