lunedì 26 marzo 2018

Recensione a "Begin Again" di Mona Kasten




Genere: New adult
Editore: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 6 Marzo 2018
Pagine: 445
Prezzo: eBook 8,99 - cartaceo 12,66

Link d'acquisto




 Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio.
La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...






Cari lettori, ben ritrovati.
Personalmente le storie “new adult” sono tra le mie preferite. Mi piace la loro leggerezza e adoro scoprire come due adolescenti imboccano la strada dell’amore. “Begin Again” è una di queste e oggi vi introduco nel mondo di Allie e Kaden.
Allie, giovane studentessa, scappa da una famiglia e un passato che le stanno troppo stretti. Decide così di andare via per cercare una nuova vita e dei nuovi presupposti, lasciandosi alle spalle una famiglia alla quale interessa solo l’apparenza, non mettendo mai in conto i suoi desideri e bisogni. Non vuole più saperne niente dei vestiti costosi, dei comportamenti rigidi che sua madre le impone, delle acconciature sofisticate e del sorriso falso che è costretta a sfoggiare ogni volta che le circostanze lo richiedono. Allie prende la sua vita in mano e decide di cambiare tutto, dal portamento ai vestiti al taglio di capelli, dando così vita alla vera se stessa.

Per i miei genitori l'apparenza è sempre stata al primo posto. Colpi di sole perfetti, raffinati abiti all'ultima moda; sapevo sfoggiare a comando un sorriso impeccabile che accompagnava il tutto. Dovevo essere sempre ineccepibile, almeno esteriormente.

Tutto va bene finché non arriva il momento della ricerca dell’alloggio, che si dimostra più impegnativa del previsto. Dopo tanti tentativi andati male, finalmente trova una stanza che fa al caso suo ed è tutto perfetto se non fosse per il suo coinquilino Kaden. Lui è scorbutico, maleducato, ma anche un gran pezzo di ragazzo, cosa che non le sfugge. Non avendo alternative la ragazza accetta i suoi modi poco signorili e si adatta subito alle sue regole, niente lamentele femminili e niente rapporti sentimentali.


Schioccai la lingua sprezzante.
Era un bel tipo, ma non certo la fine del mondo. Le sue cosiddette regole erano ridicole e superflue. Mi strofinai più volte la mano con cui avevo stretto la sua per scacciare il fremito. Maledizione, perché doveva avere delle mani così calde?

Tra i due, tutto sommato, nasce un’amicizia che li porta, giorno dopo giorno, a conoscersi e accettarsi. Allie comincia la sua nuova vita ed è felice sentendosi, per la prima volta, libera e padrona di se stessa. L’apparizione di sua mamma però la mette in ginocchio e solo l’amore di Kaden e il suo sostegno la aiutano a superare il suo passato.
 

"E poi c'è mia madre, la tua assenza, l'esame di Letteratura non superato, all'improvviso ho la sensazione che vada tutto a rotoli. L'unica cosa che desideravo era la libertà. Invece adesso mi sento prigioniera come lo ero pochi mesi fa. Mi manca l'aria, vedo tutto nero e poi sono ingrassata e..."

Quello che Allie non sa però è che pure Kaden ha un passato doloroso, e quando questo viene a galla mette a repentaglio tutto quello che sono riusciti a costruire.
È una storia come il titolo stesso dice “ricominciare ancora”. Ci insegna che, pur avendo delle difficoltà, si può sempre ricominciare e sperare in un futuro migliore. A me personalmente è piaciuto tanto questo libro e se siete curiosi di sapere come va a finire la storia dei nostri protagonisti non vi rimane che leggere. Troverete dei personaggi secondari molto interessanti e piacevoli che fanno da contorno tra l’amore di Allie e Kedan.
Libro consigliato per gli amanti del genere, come me, e come sempre vi auguro una piacevole lettura.



 

1 commento: