martedì 7 novembre 2017

Recensione a "Trauma" di Alessandro Petrelli





Genere: Thriller
Editore: Lettere Animate Editore
Data d'uscita: 7 Luglio 2017
Pagine: 208
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 11,05






Lecce, 2015. È il 18 aprile quando Vanessa e Federico organizzano uno scherzo di cattivo gusto ai danni di Vincenzo, un ragazzo introverso, già vittima in passato delle loro angherie.È il 12 maggio quando Vincenzo, in seguito a un incidente stradale, si risveglia non ricordando nulla degli ultimi trenta giorni.La storia si sviluppa su piani temporali diversi. Nel presente, Vincenzo andrà in cerca di una verità frammentata e resa opaca da personaggi inquietanti e da tragici avvenimenti la cui unica chiave di lettura giace nei recessi oscuri e inaccessibili di un trauma. Potrà fidarsi del ragazzo sconosciuto che gli dirà di aver fatto amicizia con lui prima dell’incidente? E chi sono i nuovi vicini di casa dall’aria misteriosa? Cosa hanno fatto Vanessa e Federico?Sarà il passato a giungere in soccorso e a dissolvere i nodi di una realtà apparentemente priva di logica, ricostruendo la reale dinamica dei fatti e ricongiungendosi al presente e ai suoi retroscena come il pezzo mancante di un puzzle.






“Il mondo là fuori è crudele. Le storie più spaventose accadono nelle nostre menti.”
 
Ho appena terminato la lettura di questo libro e la prima parola che mi è venuta in mente appena ho finito è stata: WOW! Sin dalle prime righe ho capito che era un libro perfetto.
Vi racconto qualcosa…
Vincenzo Mello vive a Lecce, è un ragazzo normale, forse anche troppo per i suoi “amici” che sin dalle scuole medie lo prendono di mira e gli fanno scherzi di cattivo gusto rendendogli la vita impossibile.
Non che a casa vada meglio, però, infatti suo padre è morto e con sua madre ha un pessimo rapporto. Ha solo due amici, Stefano e Fabio, due ragazzi molto simili a lui, la loro è un’amicizia, per così dire, di supporto e convenienza, infatti tutti e tre erano soli e si sono uniti.
Vincenzo è insicuro e solitario, tutto quello che ha vissuto l’ha portato a isolarsi ancora di più. Ha anche i suoi momenti felici nei quali fantastica di essere diverso, ma quando si scontra con la realtà l’impatto non è piacevole.
Nonostante le scuole medie siano finite da un po’, i bulli che lo perseguitavano gli organizzano un nuovo scherzo. Nasce tutto in una serata di festa dove Federico Manzoni organizza il suo piano, e Vanessa, la sua fedele “cagnolina”, lo deve mettere in atto.
Il povero Vincenzo ci casca, crede che siano cambiati, nonostante tutti gli dicano di non crederci, di stare attento, ma lui continua a sperare.

Quanto dolore può sopportare un uomo?
 
Cosa accadrà?

La stessa frase le rimbombò nella mente per un centinaio di volte: è completamente impazzito!

Io ovviamente non ve lo svelo, posso dirvi che leggere questo libro è stato un colpo di scena continuo, sono rimasta attaccata alle pagine come se non ci fosse altro intorno a me. Ogni volta che credevo di aver capito qualcosa, subito c’era un nuovo avvenimento. Ho amato il modo di scrivere e di raccontare questa storia, quel niente è come sembra, quel mistero continuo. Voglio fare i miei più sinceri complimenti all’autore che è riuscito a lasciarmi a bocca aperta, con un finale stupendo. Bravissimo. Io adoro questo genere di storie e tu hai saputo raccontarla egregiamente. Correte subito a leggerlo.
Alla prossima.

  (Anche se io ne avrei messi molti di più)






Nessun commento:

Posta un commento