Può una decisione presa tanti anni fa essere irrevocabile? Possono gli effetti che questa decisione ha portato, essere annullati, e ancora, può una storia d’amore messa in pausa riprendere dal punto in cui è stata bruscamente interrotta? Sono questi gli interrogativi, cari Magnetici, a cui Liam, il protagonista del libro, dovrà rispondere tornando dopo tanti anni a Christmas Grove, la cittadina da cui è scappato in cerca di fortuna.
Una lettera di ammissione al college è stata la mia via di fuga, la mia opportunità di realizzare quei sogni. E l'ho colta al volo, incapace di resistere al richiamo del mondo esterno. Nulla poteva trattenermi allora. Niente e nessuno tranne Sav. Ma non l'ha fatto, e ora mi chiedo costantemente se avrei dovuto lottare di più, se avrei dovuto convincerla a venire con me.
Liam ha conquistato il successo nel mondo degli affari, ma ha dovuto sacrificare l’amore, e in particolare quello per Savannah che ha lasciato dietro di sé andandosene, ma non senza rimpianti.
Ora a distanza di tanti anni il desiderio di rivederla e di capire se esiste ancora la possibilità di un futuro insieme lo spinge a tornare al punto di partenza ed è proprio lì, nella stessa città che ricordava, dove il tempo sembra essersi fermato nel passato, che la ritrova, perché Savannah non ha mai potuto o voluto andarsene.
Ogni aneddoto, ogni risata condivisa, sembra sciogliere un po' della tensione accumulata. Man mano che la notte avanza, mi ritrovo di nuovo a mio agio in presenza di Liam. La sua voce, il suo sorriso, persino il modo in cui gesticola mentre parla, tutto mi sembra familiare e confortante. È come se le ferite del passato si stessero rimarginando, lentamente ma inesorabilmente. Sento crescere dentro di me una sensazione calda e piacevole, come se una nuova amicizia stesse sbocciando dalle ceneri del nostro passato condiviso.
Rivedere Liam dopo tanti anni smuove qualcosa in Savannah, anche se gli anni sono passati la sintonia tra loro due è sempre la stessa, e ritornare ad essere quello che erano stati è un attimo.
Il problema è che Liam è sì il ragazzo che ricordava, ma è anche l’uomo che nel mentre è diventato, il miliardario di successo che cerca di introdurla nel mondo patinato in cui vive e nel mentre la sprona a volere di più dalla sua vita, cercando nuovi sbocchi per la sua attività di pasticceria.
Un libro che ci parla delle seconde occasioni, di come, in qualche rara occasione, ci viene data la possibilità di rimediare ad errori del passato rendendoci conto che l’onestà verso quello che ci manca è più importante di qualsiasi successo o ricchezza potremmo mai ottenere.
Una storia breve dal sapore natalizio ambientata nel calore di una piccola città, piacevole e scorrevole, l’ideale per passare un paio d’ore di svago.
Nessun commento:
Posta un commento