venerdì 7 giugno 2024

Recensione a "Logos" di Matteo Tagliabue

 


Genere: Fantasy post-apocalyptic
Editore: O.D.E. Edizioni
Data d'uscita: 17 Aprile 2024
Pagine: 305
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 13,90

 
 
 
 
 
Sono trascorsi sette anni da quando il cielo si è squarciato e le armate di Angeli e Demoni hanno iniziato la guerra.
Gli esseri umani hanno cercato di sopravvivere, ma la Terra è devastata e la legge del più forte prende il sopravvento.
Eppure, questa apocalisse era stata predetta. Nell'oscurità di riunioni segrete, una setta sapeva che la guerra sarebbe iniziata. La ricerca del Logos, dell'equilibrio degli opposti, era già iniziata.

Una piuma.
Un artiglio.
E il sangue di un meticcio.
 
 
 
 
 
 

 

La guerra iniziò e infuriò per diversi anni. Diavoli e angeli si scontrarono e il teatro della loro battaglia era una Terra sempre più devastata e desolata. Gli uomini caddero come mosche, vittime indirette e innocenti di quella guerra.

 

Cari Magnetici, a volte occorre uscire dalla nostra “zona comfort”, ed è quello che ho fatto io leggendo questo libro per voi. Era da circa una ventina di anni che non mi cimentavo con un distopico quindi cercherò di fare del mio meglio.

Il libro è ambientato in una Terra in versione post apocalittica dopo che, anni prima una guerra tra Angeli e Demoni, ora intrappolati in questo mondo, l’ha devastata. La lunga permanenza a contatto con la razza umana ha fatto sì che questi esseri soprannaturali stiano subendo un processo di “umanizzazione”.

Se Angeli e Demoni stanno perdendo i loro poteri rendendosi sempre più simili ai mortali, la razza umana di contro ha subito, nel corso della guerra e di tutte le conseguenze che questa ha portato, un processo di abbruttimento che ha reso, molti uomini, ma non tutti, brutali e feroci nello sfruttare le poche risorse rimaste.

 

Tutto si sfaldò, infine. In quelle gallerie gli uomini persero tutto quello che era rimasto loro, scesero l’ultimo gradino. Al buio non riconosci i tuoi simili. A volte nemmeno gli amici o i parenti. Al buio non ci sono esseri umani, animali e vegetali. Al buio, tutto diventa semplicemente materia organica. Diventa cibo.

 

Seguiamo le vicende di un gruppo di questi sopravvissuti, ne conosciamo i membri, le loro storie e le motivazioni che li hanno portati in quel momento e in quel luogo. Scopriamo della missione a loro affidata a salvaguardia della razza umana, che non pare in fondo così lineare come descritta.

Ci sono alcuni plot twist che ribaltano la prospettiva di chi legge sviando sulla previsione su quanto accadrà effettivamente, non voglio parlarvi troppo della trama perché a mio giudizio è un libro che ogni lettore deve effettivamente scoprire e vivere in prima persona.

 

Per anni rimase nascosto. Nell’universo degli uomini. A osservarli. A studiarli. Provare a conoscerli. Per provare a capire quello che stava succedendo in lui. Quello che sarebbe diventato. Aveva visto la più cieca violenza nascere da un sentimento puri e valori nobili, aveva sentito il fetore della più perfida meschina crudeltà celato dentro a slanci di passione filantropica, ed era stato accecato dalla splendente luce dell’amore più sincero e disinteressato chiuso dentro al nucleo più profondo di gesti di gratuita ferocia. Sotto l’amore, l’odio. Dietro la cattiveria, la bontà.

 

In questo libro ho ritrovato molti riferimenti agli anni legati alla mia adolescenza, nomi, ambientazioni, storie e questo è stato sia un bene che un male. Bene perché comunque i film o i cartoni animati che mi ha ricordato sono dei classici imprescindibili, male perché poi la mia mente vaga nei paragoni e questo non è giusto rispetto a quello che sto leggendo.

Ho apprezzato la cura e la precisione con cui l’autore ci spiega la sua visione e ci introduce nel mondo da lui creato, in alcuni punti tuttavia ho faticato a mantenere la concentrazione sulla storia.

Non entro nel merito perché ovviamente parlo da lettore e non da tecnico, quindi cari Magnetici, prendete la mia opinione per quella che è, ma personalmente il ricevere troppe informazioni tutte insieme toglie ritmo alla storia che sto leggendo e di conseguenza fa calare la tensione che mi spinge a voler divorare un libro, naturalmente comprendo anche che, essendo l’inizio di un racconto occorre dare informazioni al lettore.

È un genere che va sicuramente amato per essere compreso appieno e questo libro non mancherà sicuramente di trovare i suoi estimatori.

 




 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento