venerdì 26 aprile 2024

Recensione a "Scandalo a corte" di Jodi Ellen Malpas

 


Genere: Storico
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 16 Aprile 2024
Pagine: 331
Prezzo: eBook 1,99 - cartaceo 12,26

 
 
 
 
 
 Londra, 1816. La diciannovenne Eliza Melrose, figlia di un magnate dell’editoria, sta per essere presentata in società. L’obiettivo? Trovare un buon partito e accasarsi, come ci si aspetta da ogni ragazza in età da marito. Peccato che sia l’ultima cosa che Eliza voglia. Finché, una sera, l’incontro con Johnny Winters, il maggiore dei figli del defunto Duca di Chester, cambia ogni cosa. Nobiluomo caduto in disgrazia, Johnny è misterioso, affascinante e irresistibile. Eliza ne è attratta come da nessuno mai, ma scopre ben presto di non poter scegliere l’uomo che desidera perché dal suo matrimonio dipendono le sorti dell’intera famiglia. Eliza rischierà tutto in nome della passione che la spinge verso Johnny o si piegherà al volere dei suoi?
 
 
 
 
 

Gli uomini devono avere successo, essere ricchi e verbosi. Le donne devono essere compiacenti, ben
vestite e dimesse. L’immagine è tutto. Il denaro è potere.
 
Salve Magnetici, questa volta scrivere la recensione è stato difficile, vi chiederete perché, e magari leggendo le parole di noi che ci accingiamo a darvi un’opinione su un libro può sembrarvi facile, ma non è sempre così, soprattutto se devi parlare di un’autrice che ti piace e per te è un categorico NO. Ho sempre adorato la Malpas, ma con questo Scandalo a corte a mio giudizio ha toppato alla grande.
Eliza è una giovane borghese, strappata alla sua amata campagna perché il padre ha fatto fortuna e si sono trasferiti in una delle zone più chic di Londra. Lei non riesce ad amare quel posto e le sue regole, mentre i suoi genitori, suo fratello e la sorella più piccola si adeguano con facilità. La fortuna vuole che un mistero viene a crearsi proprio di fronte casa sua: un duca dato per morto insieme a tutta la sua famiglia, riappare.
Lei è promessa già al socio del padre, ma l’arrivo di questo nobile porterà scompiglio in ben tre famiglie.
Come dicevo, la trama può apparire carina, ma è tutto il contesto che è fuori luogo.
Lei è una giovane ribelle che odia le etichette del periodo, dovremmo essere in pieno regency, ma non ve lo assicuro. Odia così tanto ciò che la circonda, che riesce a scappare di notte e girovagare per il quartiere, intrufolarsi in casa di altri, finire in un bordello, avere una sorella che se la fa con lo scudiero, un promesso davvero poco sveglio e un duca che la deflora appena può.
 
Se continuerà a chiamarmi per nome, anch’io farò lo stesso, perché siamo uguali. Entrambi audaci.
Entrambi elettrizzati. E, a quanto pare, pericolosi.
 
Credetemi il tutto può sembrare assurdo, ma è ciò che troverete, oltre ad altro, in questo libro abbastanza visionario, narrato in prima persona, di Eliza.
La lettura è risultata lenta e forzata, molti spiegoni che potevano tranquillamente essere evitati.
Una storia dove nessun personaggio riesce a essere amato così tanto da riuscire a ricordare il nome.
Ovviamente è la Malpas e le due o forse tre scene hot sono scritte con una penna magnifica, ma per il resto penso sia meglio che torni al contemporaneo, almeno se le sue protagoniste fanno colpi di testa nessuno potrà gridare allo scandalo.
Buona lettura e sono curiosa di sapere voi cosa ne penserete.

Potere. Santo cielo, fa un certo effetto su di me. Posso farlo inginocchiare ai miei piedi, quest’uomo selvaggio, temuto e malvisto. Piegarlo, spezzarlo. So bene che anche lui può fare lo stesso con me.
 

 

 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento