Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.
Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.
Eppure, nonostante l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?
Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.
Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.
Remy la protagonista della storia è una strega rossa, scampata in tenera età al massacro avvenuto presso la corte degli Alti Monti ora vive nascondendo a tutti la sua vera natura. Le streghe rosse sono cacciate e uccise nel regno di Okrith quindi lei si nasconde fingendosi una strega bruna, una congrega ritenuta innocua. Questo fino all’arrivo di Hale Norwood, fae e principe ereditario della Corte dell’Est.
Lui ha una missione: trovare gli antichi talismani della corte degli Alti Monti chiedendo l’aiuto proprio di Remy, lui sa cosa lei sia e le propone di viaggiare sotto la sua protezione come sua strega rossa personale.
Sapeva che la loro missione sarebbe fallita, e quando se ne fossero accorti lei avrebbe avuto bisogno di aiuto; ma c’era anche qualcos’altro. Qualcosa dentro di lei le diceva che, nonostante tutto, voleva restare accanto a Hale.
Altra cosa che mi ha lasciato un po’ perplessa è la decisione di concentrare avvenimenti importanti nell’ultimo quarto del libro; all’inizio ho faticato a ingranare con la lettura perché il ritmo era abbastanza lento, salvo poi accelerare sul finale. Comprendo che si doveva creare aspettativa per i volumi successivi, ma forse una distribuzione più lineare avrebbe giovato.
Non ho nemmeno capito la finalità di far comparire personaggi di una certa rilevanza, salvo poi farli sparire definitivamente dopo un paio di pagine: posso immaginare che sia stato fatto per dare maggior impatto alla storia, ma forse si poteva dedicare loro qualche pagina in più prima di eliminarli.
Parte da una condizione in cui sembra di dover essere protetta e salvata per approdare a uno status in cui è lei che decide le sorti della storia.
Hale è un personaggio di cui secondo me dobbiamo scoprire ancora molte cose, anche in virtù del suo ruolo nei confronti di Remy, che non spoilero per ovvi motivi, ma soprattutto per il peso che loro avranno sulle sorti del regno.
Quell’uomo era l’altra metà della sua anima. Il loro amore esisteva da prima ancora che nascessero.
Ho letto molti paragoni fatti tra questo libro e serie già esistenti: ci sono è vero elementi in comune, ma in un fantasy trovo normale si parli di creature magiche e sovrannaturali oltre che di magia. Inoltre, essendo un romance ci si aspetta che sia presente anche una storia d’amore tra i due protagonisti. Questo può richiamare altri libri? Sì, ma penso che ogni opera vada valutata per quello che è, senza paragonarla ad altre, facendone per quanto possibile una valutazione oggettiva.
Nessun commento:
Posta un commento