venerdì 14 aprile 2023

Recensione a "Il grande magazzino dei sogni" di Lee Mi-Ye

 


 
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Data d'uscita: 14 Marzo 2023
Pagine: 217
Prezzo: eBook 9,99 - cartaceo 17,57

 
 
 
 

 
Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l'illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c'è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l'euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d'amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita.
 
 
 
 
 
 
 

Nel negozio di Mister Dollagut si può acquistare una cosa molto particolare: i sogni.
Attraverso il sogno che si acquista, ognuno ha infatti la possibilità di mettere ordine nelle cose di ieri, e, allo stesso tempo, prepararsi per quelle di domani.
Capelli a caschetto e maglietta oversize, Penny vuole assolutamente essere assunta in questo Grande Magazzino, lo vuole da sempre.
Tutti coloro che vi si recano infatti, vogliono acquistare un sogno, lo vogliono più di tutto: perché i sogni di Dollagut hanno la capacità di far risvegliare le emozioni sepolte e di farne vivere di nuove, di far superare i traumi e creare nuove speranze.

«”Ogni volta che rifletto sui sogni, mi viene da chiedermi: perché sogniamo? Il fatto è che ognuno di noi è incompleto e, ciascuno a modo suo, sciocco.»

Penny scoprirà quanto i clienti vogliono sognare, spinti dalle emozioni più diverse, conoscerà i fondatori dei sogni più belli, e fino a che punto i sogni non vengono mai dimenticati.
I Noctiluca, pelosi animali che girano portando i pigiami e i calzini per chi li dimentica, i Leprechaun, che pensano solo al guadagno (non sono poi dei folletti rappresentati sempre con monete?), la notte dei premi così simile a quella degli Oscar, ci portano attraverso questa moderna fiaba coreana, che con grande delicatezza e sensibilità, ci racconta di quello che ognuno di noi vorrebbe, nella vita reale e in quella immaginaria.
Una storia a metà tra la fiaba e la riflessione, e che ci lascia una interessante considerazione: perché vogliamo sempre ricordare i momenti difficili del passato e mai quelli che ci hanno aiutato a superarli?

 

 

 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento