lunedì 6 marzo 2023

Recensione a "The second match" di Irene Catocci

 

Genere: Sport Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 26 Febbraio 2023
Pagine: 504
Prezzo: eBook 0,99 - cartaceo 15,60

 
 
 
 

 Antony

Nel mondo del football sono conosciuto come la iena, il linebacker che fa tremare lo stadio a ogni partita, il mio pessimo carattere mi precede e le mie relazioni con le donne non proseguono mai oltre la camera da letto. Sono abituato agli imprevisti, ma non a quello che mi trovo davanti all’improvviso nell’ufficio del mio agente: Winter Rayes, la ragazza che mi ha insegnato che l’amore è un vero schifo. Lei è tornata e tutto il passato riaffiora in superficie come un fiume in piena. La odio. Ma, allo stesso tempo, la desidero come il primo giorno.

Winter

Quando ho accettato il lavoro come Social Media Manager di una star del football non potevo sapere che avrei lavorato a stretto contatto con lui: Antony Esposito. Lo amavo come solo una ragazzina ingenua può fare, ma quel sentimento è sparito da tempo e l’unica cosa che provo adesso per il bell'italiano è odio feroce. Devo resistere all’attrazione che ho sempre provato per lui, ma non è facile quando Antony è
tutti i miei ricordi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 Lunedi mattina si sa è tremendo per tutti, ma per Winter Rayes ancora di più, perché il lunedì con cui si apre il libro è quello in cui inizia un nuovo lavoro. Oltre alla consueta agitazione della novità, tutto va in pezzi quando scopre che il suo nuovo assistito è il suo vecchio e indimenticato amore del liceo, quell’Anthony Esposito che rappresenta tutti i suoi ricordi.
All’ultimo anno di liceo Anthony era una vera star sportiva, anche con tutta la superficialità annessa, e lei, appena arrivata in quella piccola cittadina, figlia di un pastore ultra conservatore, era finita subito oggetto del bullismo del gruppo delle ragazze più popolari.
La storia ci porta subito in un lungo e approfondito sguardo sul passato, che ci rivela non solo come sia nato il loro amore quanto il contesto: Winter, che scopriremo vittima non solo di bullismo, ma anche di violenze, morali e fisiche, dalla sua stessa famiglia, ed Anthony, che da belloccio superficiale e donnaiolo, cambia in un giovane uomo.

«Per me non è una scommessa. Non lo è mai stata, e ora meno che mai.»

Più Winter fugge, più lui la insegue: e sarà così anche quando si ritrovano, dopo una vita, dopo tanta separazione e dopo tanto dolore, vissuto e nascosto al tempo stesso.
La separazione del passato e del presente rende la lettura sequenziale e riesce a trasmettere anche le insicurezze che entrambi hanno, le aspettative sul loro futuro, e che poi ritroviamo, la sicurezza di essersi costruiti una protezione contro quell’amore perso.

«…l’odio è solo l’altra faccia dell’amore e un uomo ha due sole strade da percorrere.
O guarisci le tue ferite - cosa che credevo di aver fatto - o affronti la situazione a muso duro.»


Il ritrovarsi rappresenta però anche la chiusura di quel filo rosso che li lega, il chiarimento, il coraggio di essere se stessi, perché solo accettando quello che li ha separati possono davvero
ricominciare.

«L’amore è doloroso come un calcio in piena faccia che ti spacca gli incisivi. Ti fa credere che sarà per sempre e che l’agitazione che senti nel petto ogni volta che lei ti è vicina ti renderà più forte di Ercole.»

Entrambi si ritrovano accettando il passato, condividendo il dolore e le perdite, anche scegliendo il loro futuro proprio perché capiscono che non è più una cotta da adolescenti, ma un amore vero.

«L’ho odiata per anni, per poi amarla di nuovo come il primo giorno.»
Molto carino il secondo epilogo nel tempo che un po' riallaccia tutti i fili della serie in una sorta di chiusura collettiva, e che conferma un’autrice attenta anche ai particolari.

 

 




Grazie all'autrice per la copia eBook.




 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento