giovedì 6 ottobre 2022

Recensione a "Ugly girl" di Sheridan Anne



 
Genere: Bully Romance
Serie: Aston Creek High #1
Editore: Heartbeat Edizioni
Data d'uscita: 3 Ottobre 2022
Pagine: 200
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 11,90

 
 
 
 

 
 
Slade Cruz è uno stronzo. 
È minaccioso, sexy da morire e terribilmente imprevedibile. I suoi occhi mi attirano, ma il suo sorriso malizioso mi urla di scappare senza guardarmi mai indietro. Per lui sono solo un giocattolo, una pedina nel suo perfido gioco. Ciò che non sa è che sono già sopravvissuta all’inferno, ma se lui vuole giocare sono pronta ad accontentarlo. Questa volta, però, tocca a me essere in vantaggio. 

Stavolta, sarò il diavolo. 
Il liceo di Aston Creek avrebbe dovuto essere il mio nuovo inizio. Era la mia unica possibilità di essere libera, ma lui aveva altri progetti per me. Slade Cruz non ha mai fatto parte dei miei piani, ma si è assicurato che io facessi parte dei suoi. Pensavo di essermi lasciata alle spalle la necessità di lottare per la mia sopravvivenza, ma a quanto pare il gioco è appena iniziato. 

Fammi vedere che sai fare, Slade. Io sono pronta.  







Skylah e Blake sono due fratelli in fuga a casa degli zii: hanno vissuto la prima parte delle loro giovani vite circondati dalla violenza, dalle bugie e destinati loro stessi ad una vita di violenza.
Soprattutto Sky è quella che ha perso tutto, decidendo di indossare un’armatura fatta di imprevedibilità e spavalderia, di sicurezza e di insolenza, aiutata dalla sua intelligenza.
Ma la apparente nuova vita dagli zii vuol dire anche una nuova scuola, nuovi coetanei da affrontare, nuovi equilibri che non possono essere cambiati e contro cui Sky finisce inevitabilmente per cozzare.
Lei, che non si tira indietro davanti a un confronto, proprio il primo giorno di scuola si scontra con Slade, quello che lei stessa individua come il suo avversario, come il destinatario del suo odio: quell’odio che la aiuta a dimenticare, a chiudere in un cassetto della sua memoria le cose terribili che ha visto e vissuto su se stessa.

«Sono imprevedibile, e non è qualcosa che gli piace. La maggior parte delle ragazze avrebbe battuto in ritirata, ma io lo sto affrontando di petto con un’aria di sfida che lo intimidisce più di quanto sia mai riuscita a fare qualsiasi altra prima d’ora.

……

Ho passato la vita a piegarmi al volere degli altri, ma non succederà più. Non mi piegherò un’altra volta, e Slade Cruz lo imparerà con le cattive.»

È quasi un personaggio cattivo Sky, o meglio ha fatto della sua cattiveria non tanto una difesa quanto un bozzolo in cui trovare rifugio, e Slade, che la fa sentire come se avesse qualcosa di cui vergognarsi, la spinge a uscire da quel rifugio.
 
«Ho bisogno di capire fin dove arriva questa paura. Ho bisogno di capire quanto mi abbia paralizzata, ma soprattutto ho bisogno di superarla. Esalo un respiro tremante mentre la mente mi porta in posti dove non dovrebbe, ma non appena il pensiero passa lancio via le coperte e salto giù dal letto. Riprenderò il controllo.»
 
Il POV unico di Sky sottolinea ancora di più i passaggi in cui capiamo come il terribile passato la porti a fare determinate scelte del presente, e non risulta pesante per la lettura.
I segreti della storia verranno rivelati lentamente, anche con un incastro temporale ben sviluppato e che riesce, nelle poco più di duecento pagine, a darci una storia non banale nel panorama dei cosiddetti “young adult”, rafforzata dal finale sospeso poiché Sky e Slade hanno ancora tanti aspetti oscuri del loro passato e presente da raccontarci.

 




 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook. 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento