martedì 4 ottobre 2022

Recensione a "Ti aspetto a Central Park" di Felicia Kingsley



 
 
 

 
Genere: Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 4 Ottobre 2022
Pagine: 480
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 9,40

 
 
 
 
 

 Knight Underwood ha tutto: un elegante loft nell'Upper East Side, una fila di donne alla porta e il lavoro dei suoi sogni. O quasi. È l'editor che detiene il record di bestseller pubblicati dalla Pageturner Publishing e la promozione a direttore editoriale è dietro l'angolo. Purtroppo, non ha fatto i conti con quella che è destinata a diventare la sua spina nel fianco: Victoria Wender. Anche lei è un'ottima editor e le case editrici di tutto il Paese hanno fatto a gara per averla: non solo ha scommesso sul romance, ma ha trasformato la sua autrice di punta, Miranda Stoller, nella regina delle vendite. Victoria è appena atterrata a New York dal Texas ed è pronta a rivoluzionare il catalogo della Pageturner per consolidarne il traballante bilancio. Ma... non con l'aiuto di Knight! Lui non ci sta ad arrivare secondo, detesta il romance, ed è deciso a riprendersi il posto che gli spetta in ogni modo, lecito o meno. Victoria non è una che si ferma al primo ostacolo, è del tutto immune al suo fascino ed è pronta a fargli sudare tutte le sue costose camicie. Tra sabotaggi e schermaglie, però, Knight e Victoria vengono a conoscenza di un segreto che potrebbe mettere a rischio le loro carriere. E da rivali giurati potrebbero doversi alleare per salvare la casa editrice. Non è impossibile, dovranno solo sopportarsi per un po'... o no?
 
 
 
 
 

“Perché se un giorno ti svegli e scopri che ti manco
e se il tuo cuore comincia a chiedersi dove potrei mai essere su questa terra. Penso che forse tornerai qui in questo posto dove ci siamo incontrati.
E mi vedrai aspettarti all’angolo della strada”
(trad The Man Who Can’t Be Moved, The Script)
 
Knight Underwood ha tutto quello che desidera: una bella casa a New York, donne più di quante ne riesca a gestire, e il lavoro dei suoi sogni che presto gli darà la promozione che desidera. Tutto esattamente come programmato, se non fosse che il suo piano perfetto presenta una falla: Victoria Wender arrivata dritta dal Texas a “rubargli” la meritata promozione e anche, affronto degli affronti, a rivoluzionare la linea editoriale della casa editrice inserendo un genere a lui totalmente indigesto: i romanzi rosa.

“Non ti lascerò trasformare la casa editrice in una stamperia di romanzetti di appendice per sublimare le fantasie di donne sessualmente frustrate che hanno bisogno di trastullarsi con morbose descrizioni di scopate lunghe tre pagine.”
 
Victoria non è certo il tipo che si lascia intimidire dalle maniere poco gentili di Knight, è determinata a portare a termine il suo piano di “rinnovamento” anche contro tutte le obiezioni di lui.

"Knight Underwood mi è stato presentato come una brillante testa calda. Io direi arrogante più che altro.
Un superficiale pressapochista convinto di sapere tutto di tutti e che il mondo sia a sua disposizione per riverirlo."
 
La loro casa editrice non naviga esattamente in buone acque, e ora uno scottante segreto che si trovano per caso a condividere rischia seriamente di mettere la parola fine a tutto, lasciando senza lavoro tutti i dipendenti della Pageturner.
Decideranno quindi di collaborare per il bene dell’azienda, ma le cose si complicheranno e non poco: fortunatamente avranno il sostegno di un vero mentore (grazie Felicia per il cameo, ho veramente saltato sulla sedie quando ho letto il suo nome).

«In onestà: sono attratto da te. Non ti sopporto, sei una spina nel fianco, ma quando siamo nella stessa
stanza vorrei solo prenderti contro qualsiasi superficie orizzontale o verticale disponibile
»
.
 
Eleganti, ecco come definirei i romanzi di questa autrice, sono un’abile combinazione di bella scrittura e trame originali in cui traspare, come in questo caso, il lavoro di ricerca e la conoscenza che l’autrice ha dell’ambiente in cui la storia si svolge. Non solo come in questo caso in cui si parla di romanzi ed editoria, ambiente sicuramente congeniale alla scrittrice, ma anche nei libri passati dove il tema trattato era diverso.
Un libro che sa stupirti con un mix di ironia, dolcezza e anche dolore.
Ho apprezzato come siano stati inseriti nel contesto della storia momenti di riflessione su problematiche anche impegnative, come può essere la malattia, la morte o anche solo le aspettative.
Avendo sperimentato quasi totalmente queste situazioni mi sono molto riconosciuta nel senso di smarrimento, nel dolore del dopo, nella necessità di riprogrammare una vita senza un pezzo che ritenevo fondamentale, come anche nella delusione di aver mancato determinati obiettivi.
Nel contesto della storia il tema è stato sviscerato in maniera molto intelligente e senza appesantire troppo il racconto, perché è vero che si legge per evadere, ma è anche giusto a volte focalizzare l’attenzione su determinati argomenti.

“E se un giorno ti svegliassi e sentissi che ti manco, e ti domandassi dove sono, sai dove trovarmi. Ti aspetto a Central Park. Ti aspetterò sempre.”

Quindi cari Magnetici, se cercate una storia d’amore che sappia farvi ridere, farvi piangere e farvi decisamente innamorare questo è il libro che fa per voi.



 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento