Genere: Romance contemporaneo
Editore: Blueberry Edizioni
Data d'uscita: 27 Maggio 2022
Pagine: 209 circa
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 11,98
Lucia è una ragazza ribelle, passionale, adora leggere, che tenta di sfuggire alle convenzioni sociali della Sicilia post-bellica. Essere donna e, soprattutto, l’unica figlia femmina, rappresenta un’ottima merce di scambio per risollevare le sorti di una famiglia in disgrazia. Lunghi capelli scuri, occhi neri e un fisico invidiabile, è da sempre innamorata di Totò, un orfano pescatore, bello e impossibile dalla folta chioma riccia, pelle dorata, occhi profondi e un fisico allenato dal duro lavoro. Il loro amore, però, è contrastato dal volere del padre-padrone di lei, Alfio, che l’ha promessa in sposa al figlio dell’uomo più potente del paese, Toni. Quest’ultimo, rappresenta tutto ciò che lei odia di più: spietato, omofobo, avvezzo alla violenza ma benestante grazie ai traffici illeciti. Il destino di Lucia sembra, dunque, irrimediabilmente segnato ma un potente terremoto cambierà le carte in tavola. Possibile che dalle macerie possa finalmente sbocciare il vero amore? Un'altra estate sta per volgere al termine a Roccammare, ma mentre quelle precedenti avevano lasciato in bocca il sapore agro del limone, quella che sta per finire porterà con sé il dolce sapore dell'arancia?
Ciao a tutti Magnetici! Mentre leggevo la trama di questo libro era come se avessi davanti a me le immagini, ho quindi deciso di richiederlo per conoscere ancora meglio questa storia e potermi maggiormente perdere tra le righe. È stata una bellissima esperienza, un salto nel passato, nella Sicilia post bellica, dove tutto era diverso da adesso, come anche i rapporti personali e i modi di viverli.
Le povere ragazze ne erano ignare, si illudevano di avere un po’ di libertà, ma in realtà era solo l’opportunità per i genitori di poterle esibire ai pretendenti in cerca di moglie.
Conosciamo Lucia, bellissima ragazza che ama la libertà, con un carattere solare e ribelle, che per quei tempi non era proprio usuale in molte ragazze.
Lucia odiava ricevere ordini tanto quanto sbrigare le faccende
domestiche.
È innamoratissima di Totò, un ragazzo semplice e senza grilli per la testa, innamoratissimo a sua volta di quella ragazza speciale. Purtroppo il loro amore è ostacolato dal padre padrone di lei che vuole darla in sposa a Toni, non proprio uno stinco di santo per tutte le cose che fa. Tutto sembra perduto, perché la legge del padre di lei è appunto un qualcosa dalla quale non si può scappare, e a quel periodo non era immaginabile. A volte però, le cose brutte possono nascondere opportunità inaspettate, buone o meno si scoprirà, un evento in particolare, forse potrà aprire nuovi spiragli. Mi fermo, non scrivo altro per evitare spoiler, dico soltanto di essermi innamorata di questa storia, le descrizioni, i paesaggi, i dettagli, tantissimi complimenti all’autrice! Ho trovato che la trama si sia evoluta pagina dopo pagina, raccontata con uno stile di scrittura chiaro che ha lasciato impresse le immagini descritte. I personaggi hanno avuto delle caratterizzazioni dettagliate, ognuno ha dato qualcosa alla storia, nel bene e nel male. Non perdere questa lettura, recuperatela! A presto Magnetici!
Due lacrime le rigarono il viso ma non per tristezza.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook
Nessun commento:
Posta un commento