Genere: Contemporary Romance - Forbidden - Age Gap
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 13 Aprile 2022
Pagine: 416
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 14,15
Una casa sperduta nel bosco. Il capovolgimento di ogni regola. Un inverno indimenticabile. Tiernan De Haas non ha avuto un’infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l’amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affrontare il freddo rigido dell’inverno in arrivo?
"La neve non è come la pioggia. La pioggia è passione. È come un urlo. Sono i miei capelli appiccicati alla faccia mentre lo abbraccio. È spontanea, rumorosa. La neve è come un segreto. Sono i bisbigli e il camino acceso, la ricerca del suo corpo caldo tra le coperte alle due del mattino, quando il resto della casa dorme. È stringerlo forte e amarlo lentamente."
Tiernan, diciotto anni quasi compiuti, una vita da favola a Los Angeles, figlia di due celebrità che hanno preferito morire insieme piuttosto che vivere un solo giorno separati. Nessun riguardo per la figlia, nessun rimpianto nel sapere di lasciarla sola. Poi un giorno una telefonata cambia drasticamente le prospettive di Tiernan: il fratellastro del padre, Jake Van der Berg la contatta come unico parente superstite al quale i genitori di lei l’hanno affidata mediante testamento fino al compimento della maturità. Un invito ad andare a vivere nella loro tenuta arroccata sulle montagne del Colorado, fattoria che durante l’inverno viene completamente isolata dalla neve, con la presenza dello "zio" (con cui la ragazza non ha rapporti di parentela diretta… è ben specificato) e dei due cugini Kaleb e Noah come unica compagnia.
"Se una donna ti vuole tutto per sé, è perché vuole fare con te tutto quello che farebbero le altre donne. Voi invece mi volete tutta per voi, ma non fate con me quello che farebbero gli altri uomini."
La presenza della ragazza va a sconvolgere tutti gli equilibri o presunti tali della famiglia Van der Berg. Ognuno dovrà, in maniera diversa fare i conti con le proprie debolezze e le proprie pulsioni.
"Dopo che hai imparato la lezione sulla tua debolezza con il numero uno, quella sull’egoismo con il numero due, trovi una via di mezzo. Quando sai chi sei e sei pronta ad accogliere tutto quello che è l’altro, non hai più paura. Forse non avrai comunque un lieto fine, ma intraprenderai una relazione sana e ti comporterai in un modo di cui sarai orgogliosa."
Tiernan sarà ammaliata in maniera diversa da ognuno di loro, così come profondamente diversi sono tra loro i tre uomini: l’esuberante Joshua, il tenebroso Kaleb, e Jake che rappresenta in parte per lei la figura paterna e rassicurante che le è sempre mancata.
"Gli altri dormono così profondamente che non ti sentono, durante la notte. Solo io ti sento. Quando ti ho sfiorato il viso, tu ti sei calmata. Quando ho provato ad andarmene, l’incubo è ricominciato. Così sono rimasto. Vengo tutte le notti. Tu avvicini i piedi freddi alle mie gambe e io ti abbraccio, appoggiandoti una mano sulla schiena e sentendo il tuo corpo placarsi quando si accoccola al mio. Ti faccio sentire al sicuro? Mi piace prendermi cura di te."
Di questo libro ho letto tutto e il contrario di tutto quindi ho pensato di aggiungere anche la mia opinione al coro. Sono arrivata alla conclusione che Penelope Douglas o la odi, o meglio non ti piace come scrive, o la ami. Io faccio parte del secondo gruppo, amo quando un autore riesce a stupirmi, coinvolgermi e intrigarmi con storie fuori dall’ordinario, fuori dai soliti binari delle storie lette e rilette nelle quali sembra che cambino solo i nomi dei personaggi. Partiamo dal presupposto che, per ogni libro viene indicato il genere di appartenenza, quindi inutile volerlo leggere per forza e poi accanirsi negativamente, si salta e si passa al successivo, la scelta non manca di certo. Premesso questo a me questo libro è piaciuto, a partire dalle bellissime descrizioni dei paesaggi, che veramente mi hanno portato in cima a quella montagna, immersa in quella natura bellissima e incontaminata per finire alla caratterizzazione dei personaggi, che ha quel tanto (molto) di tormentato e problematico che personalmente mi intriga sempre. Kaleb è una emanazione del posto in cui vive, intenso, selvaggio, indomito veramente il personaggio meglio riuscito del libro, oltre a portare alla luce temi di una certa intensità come gli abusi infantili. Questo libro è una lettura forte sotto molti punti di vista, ma non stupisce trattandosi della Douglas, tutto viene spinto al massimo, dall’erotismo al coinvolgimento emotivo e psicologico di tutte le figure coinvolte. Tutti i protagonisti sono personaggi in divenire come lo sono le interazioni tra loro quindi ho giustificato certe scelte e non le ho trovate disturbanti, come ho visto scrivere a qualcuno. L’unica critica che mi sento di avanzare in tutto questo è la chiusura un po' frettolosa del finale, che a mio giudizio meritava uno sviluppo migliore.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook
Nessun commento:
Posta un commento