sabato 28 maggio 2022

Recensione a "Le orche e i cavalli possono essere amici" di Demetrio Verbaro


Genere: Narrativa
Editore: PubMe
Data d'uscita: 12 Maggio 2022
Pagine: 124
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 9,50



Il bullismo è un fenomeno dilagante nel mondo degli adolescenti. Spesso ce ne accorgiamo solo quando è troppo tardi. Il romanzo ruota attorno a tre personaggi che frequentano la scuola media in un piccolo paese della Valle d’Aosta. Nicholas, il bullo. Kevin, la vittima. Il terzo personaggio è rappresentato da tutti gli altri compagni, che ridendo e partecipando agli scherzi restando nell’ombra, fomentano l’odio del bullo e umiliano la vittima. Una storia di perdita e riscatto, di sofferenza e speranza, dove i ruoli si mischiano senza più distinzione tra vittima e carnefice, tra innocente e colpevole.
LA NASCITA DI UN PROGETTO (DOCENTE ANGELA BORRELLO)
L’idea di scrivere un libro è scaturita dalla necessità d’incentivare una motivazione positiva verso la scrittura e di accrescere il desiderio e il piacere di scrivere in un momento storico e socio-culturale che vede quest’attitudine poco valorizzata rispetto ad altri mezzi di comunicazione. Lo scopo è stato quello di offrire agli alunni un percorso laboratoriale per sperimentare processi, strumenti e tecniche dell’arte dello scrivere, che possono aiutare ad esprimere la creatività di ciascuno ed incrementare l’originalità linguistica. Recenti studi, svolti in ambito pedagogico dimostrano quanti fenomeni diffusi come bullismo, cyberbullismo, emarginazione sociale, ansie da prestazione, siano in realtà collegati ad una carenza di relazioni empatiche e di consapevolezza emotiva. Pertanto quest’anno, in seno al percorso di “promozione ed educazione alla lettura” portato avanti nella nostra scuola per classi parallele, le classi seconde, dopo un esercizio di riconoscimento e comprensione delle emozioni, proprie e degli altri, guidati e supportati magistralmente dallo scrittore Demetrio Verbaro hanno scelto di affrontare il tema legato al bullismo e cyberbullismo. Il percorso ha rafforzato l’idea che la scrittura può essere un mezzo per promuovere il processo di inclusione poiché permette di uscire dalla solitudine, crea conforto, comprensione, legami.




Ciao a tutti Magnetici! Il libro del quale vi parlo oggi mi ha colpita quando ho letto la trama, ho compreso che avrei dovuto leggerlo perché tratta un argomento molto importante e aimè attualissimo, il bullismo. L’ho subito richiesto e ringrazio l’autore per avermelo inviato perché è stata una lettura piacevolissima, un libro importante che apre secondo me, ulteriormente gli occhi su questa piaga che continua ad esistere nonostante tutto. La storia si svolge in una scuola media, e gira intorno a tre protagonisti, Il bullo, la vittima, e quello che mi ha sempre fatto e fa paura, quelli che fanno finta di non vedere, e peggio, danno anche una mano al bullo del momento.

Prima di quella fatidica data era un ragazzo allegro e pieno di  entusiasmo. Il suo sguardo era una fonte di luce, i suoi occhi erano la prima cosa che si notava sul suo volto allungato, non tanto perché erano colorati di un bellissimo azzurro turchese, ma soprattutto per la loro profondità che sapeva d’infinito.

Non voglio scrivere niente riguardo la trama perché penso che sia una storia che bisogna scoprire individualmente per farsi una propria idea conoscendo tutto al momento, ma vi posso dire cosa ne ho pensato io, sperando di incuriosirvi a leggere questa storia.

La realtà lo aveva rifiutato, abbandonato, rigettato, umiliato, internet e la sua realtà virtuale lo accoglievano a braccia aperte. Su internet poteva essere se stesso, senza essere giudicato.

Prima di tutto faccio i miei complimenti all’autore, per la scelta della tematica e per come l’ha narrata, non è stato mai banale o prevedibile, ha saputo toccare tasti importanti che fanno aprire la mente, provando ad insegnare che non devono assolutamente esistere questi comportamenti. Ho apprezzato molto la trama ottimamente in crescita col proseguire delle pagine, i personaggi col loro carattere ben delineato, e la loro evoluzione, ognuno, nel bene o nel male lascia qualcosa al lettore, e questo non è poco. Ottimo stile di scrittura, chiaro e d’impatto, non mi sono distratta un attimo anche volendo, questo grazie ancora alla bravura dell’autore. Un libro da leggere e da far leggere a tutti, perché tutto il male causato dal bullismo deve finire! Buona lettura Magnetici, a presto.

"Sono fiero di lui e non solo per il suo gesto eroico, ma per tutto" affermò stringendolo forte a sé.
Ringraziamo l'autore per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento