sabato 30 aprile 2022

Recensione a "Riflessi di noi - Vol. 1 & Vol. 2" di Valentina C.


Genere: Contemporary Romance - Age Gap
Serie: Vol. 1
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 18 Febbraio 2021
Pagine: 275
Prezzo: e-book 2,79 cartaceo flessibile 13,51



Olimpia è una studentessa diciottenne, parte di una normale e modesta famiglia milanese a cui la vita ha presentato un conto salato e ingiusto sin troppo presto. Un evento traumatico la sconvolge nel profondo e la costringe a doversi rimboccare le maniche per sopperire ai bisogni familiari.Il giorno dell'open day dell'università che spera di poter frequentare, nonostante i suoi progetti siano ormai un grande punto di domanda, si accorge di un cartello affisso alla vetrina di un locale che cerca personale. Ed è lì che per la prima volta si tuffa in quei magnifici occhi blu come il mare, in cui si perde senza ritrovarsi mai più. Quel tuffo nel blu sarà per lei un nuovo inizio, o forse la sua fine? Dorian è un imprenditore trentottenne di successo, proprietario della catena di locali più importanti del Paese e figlio di un magnate dell'industria italiana. La sua vita pesa quanto il suo cognome, nonostante cerchi di discostarsene provando a vivere da persona "normale", non avvezza alla mondanità e desiderosa di creare i suoi successi per meritocrazia e non per via dei privilegi derivanti dal nome che porta. La sua esistenza cambia radicalmente quando nel suo locale entra lei, una ragazza dallo sguardo verde smeraldo di cui si invaghisce irrimediabilmente.
Ed è un’andata, senza possibilità di ritorno.Si dice che ci si innamori prima con gli occhi. Niente di più vero!
Due mondi completamente diversi. Due vite, l'una l'opposto dell'altra. Due persone che insieme, agli occhi degli altri, potrebbero sembrare sbagliate, ma che per loro stesse sono la cosa più giusta che possa esistere, l'una il riflesso dell'altra. Due rette parallele riusciranno mai a realizzare un meraviglioso cerchio perfetto, nonostante tutto? Questa è la storia di un amore anticonvenzionale, destinato a lottare per sopravvivere, nato sotto il cielo della bellissima Milano.



Genere: Contemporary Romance - Age Gap
Serie: Vol. 2
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 19 Maggio 2021
Pagine: 163
Prezzo: e-book 2,69 cartaceo flessibile 12,38



Quando finalmente tra Olimpia e Dorian tutto sembra iniziare a girare per il verso giusto, ecco che il destino si mette di mezzo un’altra volta con i suoi infiniti ostacoli, che i due dovranno affrontare per poter incastrare al meglio le loro vite e dare finalmente sfogo al loro amore. Quell’amore fatto di gioie e dolori che li ha visti protagonisti sin dal momento in cui i loro occhi si sono incontrati per la prima volta.Dorian si troverà inaspettatamente faccia a faccia con il proprio passato e con le persone che ne hanno fatto parte, a mettere in discussione se stesso e la sua intera vita di fronte a incertezze causate da verità scomode celate per troppo tempo.Ma cosa succede quando ci si rende conto che la propria vita è sempre stata soltanto un film costruito da copioni e copioni?Olimpia aiuterà Dorian a superare i momenti più difficili, oppure cederà alla consapevolezza di non poter affrontare certe difficoltà? Avrà la conferma che i sentimenti, seppur immensi, spesso non bastano?Siamo al capitolo finale di questa storia d’amore che ha come sfondo una delle città più belle d’Italia, con un passato che ritorna prepotentemente intrappolando un presente pieno di ostacoli e un futuro che diventa sempre più incerto.Bentornati a Milano! Bentornati a Riflessi di noi!




Riflessi di noi è la storia di Olimpia, una ragazza di diciotto anni a cui crolla il mondo addosso con la perdita improvvisa del padre, ma nonostante l’età Olimpia è una persona forte e determinata, non intende rinunciare ai suoi sogni e al suo futuro e contemporaneamente vuole aiutare la famiglia che ancora le resta. È anche la storia di Dorian, imprenditore di trentotto anni, ricco e di successo, proprietario del locale in cui Olimpia farà domanda di lavoro. Apparentemente non hanno nulla in comune, età diverse, vissuti diversi, ambienti diversi, l’unica cosa che li unisce da subito è una profonda e immediata attrazione.

"È quando realizzi di aver trovato quello che non avresti mai pensato di volere che si modificano le tue priorità. Non riesci a gestirlo, non riesci a controllarlo, è un pensiero fisso, ricorrente, è un desiderio totalizzante. È semplicemente lui."

Chiaramente le difficoltà ci sono e i momenti di tensione tra i due non mancano, Olimpia deve fare i conti sia col passato di Dorian, sia con le proprie insicurezze personali, dovute anche alla sua mancanza di esperienza e alla sua età. Il loro è un rapporto in divenire che subisce in tempi diversi anche battute di arresto importanti, ma su tutte prevale il sentimento che li lega.

"Non so se, come dici tu, potrei avere un’infinità di donne ai miei piedi, ma di una cosa sono certo: io voglio cadere solo ai tuoi…"

Confesso che non avevo mai letto niente di questa autrice fintanto che non mi è stata affidata la recensione di un libro che di fatto costituisce lo spin-off di questa serie, perché sviluppa un personaggio secondario che compare in questa storia. Mi sono detta che avrei fatto un torto a scrivere una recensione di un libro senza avere il quadro completo della storia… ed eccoci qua. La cosa che mi ha piacevolmente sorpresa di questa autrice è la capacità e la delicatezza con cui ha affrontato la tematica age gap, evitando i soliti, e a mio giudizio, banali, stereotipi del genere che tante volte ho trovato, ma creando una vera storia d’amore in cui i protagonisti sono pari, apportano cioè qualcosa alla storia in relazione alla loro età e alla loro esperienza di vita. Avverti che Olimpia ha bisogno della figura protettiva e a volte un po' paterna di Dorian, mentre lui viene conquistato dall’innocenza di lei, dal suo modo ingenuo, ma anche disincantato di affrontare la vita.

"Tu sei il mio veleno e l’antidoto al tempo stesso. Sei il mio re. Ti sei seduto sul trono del mio cuore, te ne sei appropriato senza lasciarmi alcuna scelta… e da quel trono non puoi abdicare."

Il libro è scritto con l’unico punto di vista della protagonista femminile, io solitamente amo i racconti con punti di vista alternati, ma trovo comunque che lei compensi la mancanza di una voce maschile e che la storia non ne risenta, mi resta comunque la curiosità di scoprire cosa stesse dentro la mente di Dorian, penso sarebbe stato un viaggio interessante. Sui personaggi secondari non dico nulla perché a Sofia, che è il più interessante, è già stato dedicato un libro proprio di cui ho parlato a parte.
Ebooks acquistati





Nessun commento:

Posta un commento