Genere: Fantasy
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 3 Febbraio 2022
Pagine: 340
Prezzo: e-book 3,74 cartaceo flessibile 15,67
A Rantan, decadente metropoli nel deserto, esseri umani e Volpi vivono separati, odiandosi e temendosi a vicenda. La vita scorre fra la violenza e la paura del diverso e i bambini vengono separati alla nascita a seconda della specie di appartenenza. Ma qual è allora il posto giusto per una creatura nata nel mezzo? Kit, un diciassettenne schivo e solitario, non ha mai compreso la sua vera natura. Grazie al suo potere può vedere le shine, immagini di chakra prodotte dai sentimenti e dai pensieri degli esseri umani. Alla disperata ricerca di sé stesso, Kit passa le nottate a lavorare come corriere per la Daruma Express osservando il mondo da dietro una maschera e nascondendo la sua vera identità. Presto però, qualcosa di strano inizierà a rompere il precario equilibrio che umani e Volpi hanno faticosamente instaurato. Con l'aiuto di Cho, una misteriosa bambina dagli strani poteri e Koinu, un goffo ma ardito poliziotto, Kit scoprirà di essere l'unico in grado di salvare la città e cambiare per sempre le cose.
Romanzo d'esordio di Francesca Zuccato, è un fantasy ricco di scene e avvenimenti che trascinano il lettore tra i vicoli di una città particolare. La storia ha inizio in un'epoca non ben definita, in una città di nome Rantan, che si trova in mezzo al deserto e vive solo di notte a causa del forte calore sprigionato dal sole. In questa città così particolare vivono gli umani che salgono in superficie quando il sole tramonta, e le volpi, relegate a vivere in un ghetto sottoterra. Le volpi, in realtà hanno l'aspetto umano, ma i loro occhi sono rossi e allungati e sono in grado di vedere le shine degli umani, ovvero il loro spirito. Il protagonista è Kit, un adolescente nato con gli occhi metà umani e metà da volpe, che cerca di trovare la sua dimensione: alla sua nascita è stato relegato nel ghetto, ma poi riesce a scappare ed in superficie riesce a trovare un lavoro come corriere; per non farsi riconoscere usa una maschera sul viso che nasconde la sua natura a metà. Un giorno fa un doppio incontro che gli cambierà la vita: raccoglie una bambina dalla strada, che non parla, dandogli il nome di Cho.
"Non sapeva dire il perché ma, dal momento in cui aveva incontrato Cho, aveva capito che in sua compagnia avrebbe potuto essere se stesso."
Per aiutarla a trovare i suoi genitori, Kit si rivolge ai segugi, la polizia della città; arriva in suo soccorso Koinu, un giovane ragazzo alle prime armi che si trova subito a dover affrontare una situazione difficile, poiché strani avvenimenti iniziano ad avvenire in città.
"La maggior parte delle persone aveva ispidi peli neri, pelle scura e una corporatura robusta. Koinu invece sembrava uscito da un altro mondo: i ciuffi dorati che sbucavano dal suo ridicolo berretto erano così crespi e spessi da rimanere immobili anche nella brezza della sera."
Tra i due ragazzi c'è un'iniziale diffidenza che pian piano si trasforma in collaborazione e amicizia. La storia particolare ed interessante rende la lettura scorrevole ed avvincente; il ritmo è piuttosto sostenuto e costante per tutta la durata della lettura. Scorrendo le pagine si delinea un quadro ben preciso della storia che viene ben caratterizzata dai retroscena, i quali spiegano le relazioni tra i personaggi e la vita di una città così speciale. I protagonisti sono Kit, che ha una natura a metà, e Koinu, un semplice umano che, però, ha una gran voglia di migliorare le condizioni di vita di tutti. Kit è schivo e diffidente, non si sente accettato da nessuna delle due nature, né da quella umana né da quella delle volpi. In pratica rappresenta la figura diversa e per questo discriminata. Questa sua dicotomia è presente anche per quanto riguarda il sesso: inizialmente pensavo che fosse un maschio, ma poi, per alcune situazioni ho pensato fosse una femmina. Koinu è un ragazzo con un grande sogno: rendere la città un posto migliore e più vivibile per tutti, ma anche lui non ha avuto vita facile. Insieme trovano una sintonia che li porterà a superare le varie prove che dovranno affrontare per realizzare i loro desideri. I personaggi di supporto sono ben inseriti e sono fondamentali per comprendere alcune dinamiche tra i personaggi e la storia passata. L'immagine della città che mi sono fatta è un po' triste e da dopoguerra, ma il tutto si integra perfettamente con il racconto. Gli spiriti delle persone, invece sono meravigliose figure colorate che le volpi si incantano a guardare e ammirare. Trovo che il titolo sia davvero indicato, ed esprime in due parole il concetto della storia. Tutto sommato è una lettura piacevole e diversa dal solito che consiglio agli amanti del genere fantasy.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook
Nessun commento:
Posta un commento