lunedì 27 dicembre 2021

Recensione a "Sposa in fuga" di Barbara Riboni


Genere: Romanzo
Serie: Scottish Brides Vol. 2
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 8 Dicembre 2021
Pagine: 176
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 6,99



Scozia, Medioevo
Kathleen non ha mai avuto un carattere docile e, quando la sua famiglia le impone un matrimonio con un uomo che non ama, fugge da Benkirk per incontrare il suo innamorato sulle coste della Scozia orientale. Da lì scapperanno insieme alla volta di Edimburgo, per sposarsi e vivere felici. Robert si trova a inseguire la donna promessa al suo Signore, Aidan MacLellan, e per farlo è costretto a ripercorrere i sentieri dolorosi del suo passato. Conosce bene le terre che Kathleen dovrà attraversare per raggiungere Saint Andrews visto che ci è cresciuto. Ma le insidie più temibili da affrontare sono quelle per il suo cuore perché si sa, purtroppo, a volte la storia si ripete...




Barbara Riboni ci riporta nelle bellissime higlands per raccontarci, in questo secondo volume, la storia di Robert MacDouglas, quello che all’apparenza sembrava uno dei cavalieri del protagonista del primo volume, ma che si intuiva avesse una storia tutta sua alle spalle. È infatti partito con il clan rivale per ritrovare Kathleen MacBain, fuggita per non essere data in sposa per un accordo tra famiglie nobili; proprio l’inseguimento lo riporta nelle sue terre che ha lasciato molti anni prima, dopo aver assistito all’assassinio di suo padre.

«Robert non riusciva a prendere sonno. Forse non sarebbe più riuscito a dormire per il resto dei suoi giorni. Come in un sogno, la sua vita aveva preso l’ennesima assurda deviazione rimettendolo al posto che gli apparteneva sin dalla nascita nell’arco di poche ore.»

Attraverso questo strano inseguimento si ritroverà a valutare le sue scelte e quanto ha vissuto, decidendo poi di riprendere il suo posto di erede legittimo; in tutto questo percorso si inserisce lo scontro con la ribelle e testarda Kath, in fuga da una vita non voluta e persa dietro i sogni di un amore con un musico incontrato a corte. Nonostante la brevità del libro, in poco più di centosettanta pagine, l’autrice riesce a trasmettere precisamente il cambiamento dei due personaggi, perfettamente inseriti in quel paesaggio all’apparenza sempre freddo e piovoso e proprio per questo capace di sconvolgerti nei sentimenti e nelle scelte (si sa che la Scozia è una terra sempre un po' magica!).

«Si guardarono l’un l’altro un lungo istante nel quale il reciproco rispetto sembrò prendere il posto dell’irriverente ironia.»

Le descrizioni sono precise senza essere ridondanti o eccessive, ma anzi riescono a trasmetterci perfettamente il senso della vita in quei secoli; i protagonisti, affiancati da personaggi quali Mumì, il piccolo Ben, riescono a coinvolgere il lettore non solo per i loro scontri continui (Kath ricorda un po' la Bisbetica shakespiriana), ma anche come affrontano le conseguenze delle loro scelte. Una storia che può essere letta indipendentemente dal primo volume e che anzi conferma la bravura dell’autrice nel creare un prodotto “romance” storicamente interessante, preciso e sensuale quanto basta.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook


#1 Sposa per una notte
#2 Sposa in fuga





Nessun commento:

Posta un commento