lunedì 20 dicembre 2021

Recensione a "La notte dei desideri" di Paola Servente


Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 30 Novembre 2021
Pagine: 38
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 3,90



Quest’anno, per Natale, Elisa ha deciso di concedersi una vacanza a Canazei, nel cuore delle Dolomiti, il paese dove ha trascorso parte della sua infanzia. Il destino la porta ad alloggiare proprio nell'hotel di Matteo Vian, odioso compagno di scuola che gliene combinava sempre di tutti i colori. Ma il tuffo nel passato le riserva anche altre sorprese. Durante una chiacchierata con il suo vecchio maestro di scuola, Elisa si ritrova a sfogliare il diario dei ricordi di classe e una frase la colpisce: "Elisa, torna presto da me". Chi le ha dedicato quelle parole quando a dieci anni ha dovuto lasciare Canazei? Chi la considerava speciale? Elisa è decisa a scoprirlo e, con l’aiuto di Vian, inizia a rintracciare uno per uno i vecchi compagni. Così, tra mercatini, ciaspolate e fiaccolate notturne, Elisa e Matteo si ritrovano in fretta nella stessa situazione di sedici anni prima: sempre insieme, raramente in sintonia. Fino al Gran Galà della Vigilia, che offrirà a Elisa l’occasione per scoprire il misterioso autore della dedica…




Ardua scelta tra un Natale a casa da sola con Netflix o un Natale vegano giocando a burraco con due colleghe antipatiche… queste sono le alternative di Elisa, a meno che non scelga l’opzione numero tre: Natale in montagna con le sue due amiche e i loro fidanzati in un paese dove ha vissuto per cinque anni da piccola, ma nel quale non è mai tornata. Vincendo le sue obiezioni alla fine si fa convincere a tornare a Canazei, dove nell’album di fine anno conservato da un vecchio insegnante scopre di essersi lasciata alle spalle un misterioso ammiratore...

"Elisa torna presto da me."

Quale miglior occasione di scoprire chi è lo spasimante misterioso di questa improvvisata vacanza, e quale peggior aiutante poteva offrirsi se non Matteo Vian, la sua nemesi di allora?!

"Cammino come una papera sgraziata, vestita da Babbo Natale e con un fiatone che mi sentiranno dalla cima della Marmolada. Vera fila che è una meraviglia, chiacchera con tutti e non mostra il minimo accenno di stanchezza. Io, sinceramente, sto sudando come se mi avessero infilato nel forno e ho le chiappe indolenzite. Per non parlare della totale impossibilità di unire la funzione vitale del respirare a quella assolutamente secondaria del proferire verbo. Se parlo muoio."

Matteo o Mr Ciaspolo, come lo ha soprannominato lei, sembra meno peggio del previsto e anche insolitamente lieto di riallacciare i rapporti, e così tra una gita in carrozza, un pranzo al ristorante e l’immancabile Galà di Natale, via via vengono eliminati i vari sospetti. Mentre Matteo sembra lanciarle input positivi Elisa rimane comunque scettica sulle sue intenzioni.

Domanda: quanto può durare la felicità? Una biondina che mi sembra di conoscere salta letteralmente addosso al mio compagno di vin brûlè. "Matteo, vieni con noi all’Hexen a ballare, dopo?" Risposta: i momenti di felicità non durano una mazza.

A volte per trovare quello che cerchiamo non occorre spingersi molto avanti, basta dare una bella occhiata a quello che abbiamo intorno, e scoprire che spesso la causa della nostra solitudine e delle nostre mancanze siamo proprio noi stessi, Elisa che tanto ha cercato l'amore alla fine lo trova nel posto più imprevisto e nella persona meno probabile a cui potesse pensare. Trovo che i personaggi siano molto centrati, divertente e autoironica lei, affascinante e romantico lui, veramente un bel binomio che dà vita a un racconto garbato, romantico e con quel tocco di spirito natalizio che non guasta mai.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento