sabato 23 ottobre 2021

Recensione a "Le amiche del Summer's End" di Lori Foster


Genere: Romance
Serie: Summer Resort Vol. 2
Editore: Harmony
Data d'uscita: 20 Febbraio 2020
Prezzo: e-book 4,99



L'estate finisce, l'amicizia inizia. Quando Joy Lee abbandona la sua vecchia vita per un lavoro al resort Cooper's Charm, trova qualcosa che la ricchezza e l'influenza della sua famiglia non avrebbero mai potuto comprare: la serenità e la tranquillità. Affaticata e ferita da un burrascoso divorzio, Joy tiene gli uomini a distanza. Quando però Maris, sua nuova amica, la spinge a conoscere l'affascinante gestore del drive-in adiacente al resort, per lei e per il suo bambino cambia tutto. Maris Kennedy non è nata in una ricca famiglia come Joy, e la sua infanzia difficile l'ha portata ad avere delle priorità ben definite: ora che gestisce il Summer's End, lo spaccio del resort, il suo lavoro viene prima di tutto. E non permetterebbe a nessuno di mettere a rischio la sua stabilità, meno che mai a un ragazzo più giovane e dallo spirito libero. Più Maris incoraggia Joy ad aprirsi a nuove esperienze, più lei stessa inizia a chiedersi se non le manchi qualcosa. Imparare a fidarsi unirà le due donne e le renderà capaci di aprirsi a inaspettati sentimenti.




 In questo secondo volume della serie, che si può leggere tranquillamente da solo, il centro della storia è l’amicizia tra Joy e Maris, la responsabile dell’animazione, mamma single del piccolo Jack, e la titolare della caffetteria. Siamo in presenza di due donne diversissime per carattere, aspetto e vita vissuta, ma entrambe si avvicinano l’una all’altra spinte da un sentimento di amicizia che lentamente le porta ad essere una sorta di sorelle: lì dove Maris è più diretta, esuberante, nonostante abbia avuto un’infanzia e gioventù povera e difficile, Joy è più riservata e indecisa, respinta da una famiglia benestante per la sua scelta di avere un bambino da sola. Entrambe sono ripartite al Cooper’s Charm, entrambe hanno trovato lì una nuova famiglia, fatta di amici veri, che non giudicano o mettono in discussione le loro decisioni, ed entrambe, nel momento in cui si avvicinano l’una all’altra, trovano quel pezzo mancante. In modo fluido, insieme allo sviluppo di questa amicizia, troviamo la storia di Royce, il nuovo proprietario del Drive-in confinante con il resort che inizia a collaborare con Joy per lavoro. I suoi ultimi anni sono stati dedicati alla malattia di sua madre, lasciando da parte anche il suo lavoro: l’incontro con Joy lo porta letteralmente fuori da quel passato di tristezza e dolore, dandogli la possibilità di concentrarsi sul suo presente. Non vuole essere attratto da Joy, ma quando capisce che non può ignorare quello che prova, si avvicina a lei costantemente, soprattutto al piccolo Jack che gli ricorda molto la sua infanzia.

«Royce non riusciva a ricordare quando fosse stato tanto rilassato con una donna e al tempo stesso consapevole della sua presenza, dei propri bisogni e desideri, della preziosità di ogni singolo istante. Joy gli faceva quell’effetto. Lo liberava da ogni tensione, annullava i suoi piani, o, per la precisione, glieli faceva riadattare per includere anche lei. Ogni momento insieme gli sembrava tanto speciale che l’istinto lo spronava a restare con lei e non allontanarsi. Fino ad allora era riuscito a lottare contro quell’impulso, ma ogni volta era sempre più difficile. E ora non voleva più resistere.»

Ecco, se cercate un paper man che vi conquista con la sua determinazione e dolcezza, soprattutto nei confronti del piccolo Jack, questo è il libro per voi. Come sempre in queste storie, abbiamo in parallelo un’altra coppia, meno sviluppata, ma che ha il suo giusto spazio, quella tra Maris e Daron, il tutto fare del resort, che scopriamo essere non proprio il ragazzo (è più giovane di lei di sei anni) superficiale che ha sempre mostrato.

«Non era sempre come pensava Maris, ma era stato lui a permetterle di crederlo per non farle sapere che passava quasi tutte le sere libere pensando a lei. Daron annaspò mentalmente per qualche secondo, poi decise di dirle la verità.»

In questo libro non abbiamo miliardari o sportivi o momenti divertenti, ma una storia di vita normale quanto basta e bella al punto da conquistare proprio per la semplicità (apparente) e al tempo stesso completezza dei personaggi, con le loro paure di persone normali, per il lavoro, per la vita di tutti i giorni, per i sentimenti e per il futuro. I personaggi dell’autrice difficilmente ci deludono perché oltre a essere reali nella vita (un giardiniere, il meccanico, la titolare della caffetteria ecc.) hanno quel qualcosa in più che ce li rende reali e credibili al tempo stesso. Una lettura scorrevole, fluida che conquista proprio per i sentimenti e legami che si sviluppano tra i vari personaggi e che consiglio particolarmente a chi legge per lenire l’animo dalla fredda quotidianità della vita.

Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook


#1 Cooper's Charm - Una nuova vita a Cooper's Charm
#2 Sisters of Summer's End - Le amiche del Summer's End





Nessun commento:

Posta un commento