Genere: Romance
Serie: "Non adatto a persone serie" Vol. 1
Editore: Literary Romance
Data d'uscita: 20 Maggio 2021
Pagine: 217
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 14,16
Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.
Ho letto questo libro incuriosita dalla cover e mi sono ritrovata catapultata in una realtà che, se anche all’apparenza vuole sembrare leggera, non lo è. Elisa ci accompagna con una scrittura fresca e brillante a conoscere la sua protagonista e non so perché, ma per tutto il libro ho avuto dinanzi proprio l'immagine dell’autrice nei panni di Alice. Il libro parte dal presente per farci fare un leggero passo indietro e raccontarci l’infanzia sbarazzina, ma anche sveglia di questa meravigliosa bambina, sempre accompagnata dal suo miglior amico Alex. Praticamente crescono insieme e si separano per un breve periodo solo nel momento in cui lei decide di prendere la sua strada come attrice, ma sarà sempre lui a tenderle una mano e a riuscire a farle imboccare la giusta via per i suoi sogni. Lungo il suo tragitto Alice incontrerà non pochi ostacoli, ma non si arrenderà mai, proseguirà verso il suo sogno nonostante le battute di arresto. Crescerà in una famiglia strana, ma questo non le toglierà mai il sorriso dal volto.
«Che ti importa, Ally? È solo una stupida mascherata e potrebbe essere più divertente che avere costumi pomposi. Siamo piccoli» mi rispose lui, ormai rassegnato. Alex non c’entrava nulla con quella gallina spelacchiata; perché tirarlo in mezzo? «Ti rendi conto che ci prenderanno per una parodia della sagra della frittura mista? Ci manca solo che abbiano vestito Paola da scorfano…» «A lei si addice più una puzzola.»
Tante sono le emozioni che si proveranno durante la lettura, l’inizio è un poco lento, ma quando il libro prende il via non potrete staccarvi perché vorrete sapere cosa succederà a questa dolce ragazza. Ho letto il forte valore che dà la protagonista all’amicizia, quella vera, presente sempre, che si stia vicini o lontani, che è pronta a sostenerti, ho letto il suo amore per la famiglia che anche se fa cose strambe resta la famiglia, l’affetto iniziale pronto ad accogliere te e le tue scelte, anche se spesso non si è d’accordo, ho letto il rispetto per gli emarginati che non vanno mai guardati con spregio, ma va sempre dato loro un aiuto perché ognuno nasconde una storia fatta di rinunce che non si sanno, ho letto coesione e collaborazione quando ci si ritrova in un condominio un po' pazzo, ma non finisce qui, troverete anche la forza di una ragazzina pronta a ribellarsi alle angherie, di una donna che non si fa schiacciare dalle invidie…
Complimenti Elisa per averci regalato questa piccola chicca e questo è ciò che ho immaginato durante la lettura, purtroppo non sempre è fattibile, ma vorrei lasciarti una delle frasi che ho amato del libro al quale la nostra protagonista è tanto affezionata…
Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.
Nessun commento:
Posta un commento