mercoledì 12 maggio 2021

Recensione a "Un'indimenticabile festa di compleanno" di Roisin Meaney

Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 18 Marzo 2021
Pagine: 384
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 9,40



Finalmente è arrivata l’estate e sulla piccola isola irlandese di Roone sono in corso i preparativi per una grande festa di compleanno nell’hotel locale. Nonostante l’atmosfera vivace, però, alcuni isolani hanno le loro gatte da pelare… Imelda, con il cuore spezzato, non ricorda di aver accettato una prenotazione nel suo bed and breakfast; e così, quando uno sconosciuto si presenta alla sua porta, non ha altra scelta che accoglierlo. Nel frattempo, Nell è sempre più preoccupata per lo strano comportamento di suo padre Denis. Lui fa di tutto per minimizzare, ma c’è qualcosa che le nasconde… Dall’altra parte del mondo, Tilly fa la valigia per una visita a Roone. Vuole passare del tempo con il suo fidanzato Andy, con cui ha una relazione a distanza, e la sorella Laura. Ma nella piccola isola la aspetta una sorpresa scioccante. Durante le sei settimane estive, l’amore e le amicizie verranno messe alla prova. E, con l’avvicinarsi del giorno della festa, il destino si divertirà a sparigliare tutte le carte in tavola.




Buongiorno cari Magnetici, ho letto per voi questo libro di Roisin Meaney, ambientato in uno dei miei paesi preferiti: l’Irlanda, nell’immaginaria isoletta di Roone.

C’era qualcosa di più. Era come se riuscisse a percepire gli spruzzi d’acqua salata sollevati da ogni refolo di vento, come se potesse respirare l’aria pulita, salmastra, che permeava ogni angolo dell’isola. La musica profonda e melodiosa del mare nella baia faceva da sottofondo ai suoi pensieri, le grida acute dei gabbiani nel cielo irrompevano nei momenti di inattività. Una volta che ti era entrata dentro, era difficile dimenticarsi di Roone.

È un racconto corale che si apre con l’organizzazione di una festa di compleanno, le voci narranti, tutte femminili sono donne direttamente o indirettamente legate tra loro da vincoli di amicizia o parentela. Ognuna con la sua storia: Imelda vedova, si ritrova improvvisamente sola dopo la morte del marito, Laura alle prese con la sua vita di moglie e madre, Susan con il suo matrimonio in crisi, Eve che da sola affronta una gravidanza imprevista e infine Tilly giovane e sognatrice che vive le gioie e i dolori del primo amore. In una piccola comunità come quella dell’isola ogni storia è strettamente intrecciata alle altre e così queste donne tra loro si confidano, si sostengono, sorelle alcune di sangue, altre di vita. Ognuna di loro compirà un viaggio, pur senza mai o quasi lasciare l’isola. Imelda dovrà capire che la vita continua anche dopo un grande dolore, Laura dovrà affrontare le sue ansie di madre, Susan accetterà la realtà del suo matrimonio in crisi per capire se qualcosa possa essere salvato, Eve dovrà elaborare il suo passato che ha condizionato le sue scelte portandola all’infelicità e infine Tilly capirà che l’amore non è sempre quello che idealizziamo. Le protagoniste di questa storia secondo me rappresentano tutte le varie fasi di una relazione: l’inizio stesso entusiastico, le paure, la quotidianità, la crisi e infine il distacco. L’autrice ci guida con grazia attraverso le varie storie, nei sentimenti delle protagoniste, mettendoci davanti a situazioni reali che spesso fanno parte della nostra quotidianità e in cui non si fatica a riconoscersi, si deve solo decidere a quale delle protagoniste della storia ci sentiamo più affini in quel momento e comunque consapevoli che abbiamo già vissuto o che vivremo anche tutte le altre situazioni. Di questo libro si apprezza il contenuto, ma anche lo stile lineare e pulito con cui è stato scritto, pur raccontando una storia molto semplice, riesce a coinvolgere e appassionare alla lettura.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento