mercoledì 17 febbraio 2021

Recensione a "Dugan il Rosso" di Giulia Masini


Genere: Romantico - Storico/Età Vittoriana
Editore: Self publishing
Data d'uscita: Febbraio 2021
Pagine: 242
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo rigida 21,65 cartaceo flessibile 11,12



Dugan O’Connor era l’uomo più conturbante che avesse mai conosciuto. Irascibile e cocciuto fino alla nausea e allo stesso momento premuroso e protettivo. L’aveva fatta sentire al sicuro e desiderata, sarebbe stato difficile fare a meno di lui.

Irlanda - Inghilterra, 1856
Quando Dugan O’Connor vede una bellissima sconosciuta aggirarsi per le vie del paese non indugia un solo secondo ad avvicinarla. Quello che non immagina è che si tratti di una inglese, e lui disprezza gli inglesi. Mosso dall’odio profondo che nutre verso gli invasori della sua terra, le nega le indicazioni che cerca, ma una volta tornato a casa se la trova di nuovo davanti, intenzionata a entrare nella fortezza di Dereney per parlare con suo cugino Liam, capo clan dei Kerrey. Dugan fa di tutto per indurla ad andarsene, minacciandola perfino di rinchiuderla nelle segrete, ma l’intervento della moglie del cugino gli impedisce di cacciarla. Olympia Emory ha affrontato un lunghissimo viaggio per chiedere a Liam di aiutarla a scoprire cosa c’è dietro la morte di sua cugina Morgana e del marito di quest’ultima, Fenton Gaveston, marchese di Worlingthon. A Dugan, però, non importa ciò che l’ha spinta fino a lì: non vuole inglesi alla fortezza di Dereney e quando suo cugino accetta di aiutarla non può che essere felice dell’imminente partenza della donna. Ma il sollievo non dura molto perché Dugan si ritrova costretto, insieme alla sorella Maille, non solo a riaccompagnarla in Inghilterra, ma a restare in quel Paese tanto odiato fino a quando Liam non lo raggiungerà per sostituirlo nelle indagini. Riuscirà Dugan a sopportare la compagnia della signora Emory e a vivere circondato da tutto ciò che ha sempre odiato con ogni fibra di sé? Ma soprattutto, sarà in grado di resistere alla crescente attrazione che suo malgrado scaturisce tra lui e Olympia Emory?




Ho appena terminato la lettura di un romanzo storico dalla trama avvincente e passionale. Non è il solito romanzo storico, non troviamo i classici canoni, tra cui balli e presenza del ton. Ritroviamo un intreccio tra due diversi protagonisti, che vengono da due paesi diversi, Londra e un paese dell’Irlanda. Ma vi terrà incollate dalla prima all’ultima pagina.

Quando le loro dita si sfiorarono Olympia provò una sensazione bizzarra: una sorta di piccolo brivido che le fece rizzare i peli delle braccia. Che strano!, rifletté, e pure Dugan aveva le mani così calde. Riusciva addirittura a sentire il calore del palmo che le aveva posato sulla schiena.

La storia racconta di Olympia, una vedova rimasta completamente sola al mondo. Ha da poco perso gli ultimi membri della sua famiglia, suo cugino, sua cugina e la loro piccola figlia. È davvero devastata e in più ha scoperto che il nuovo marchese potrebbe essere implicato nell’omicidio di questi ultimi. Olympia fugge e si ritrova a fare un lungo viaggio da sola per cercare l’unica persona che potrebbe aiutarla a fare giustizia. Ma ahimè incontra un tipo scontroso e irascibile che odia gli inglesi e di conseguenza la nuova arrivata. Dugan fa di tutto per intralciare Olympia, la induce a fuggire, ma per fortuna il cugino Liam, capisce la sua situazione e fa di tutto per aiutarla a tornare a casa per smascherare il nuovo marchese. Dugan sarà costretto a stare vicino all’inglese che, pur non avendo i canoni tipici della bellezza che lui preferisce, ha qualcosa che lo attrae la passione che incombe tra i due finirà per eslpodere. Olympia non riesce a credere a quello che prova a giacere con Dugan, il misto di eccitazione e passione che provano entrambi è davvero forte.

Due occhi di un intenso grigio, un cielo nuvoloso pronto al temporale, che rispecchiava esattamente il carattere dell'uomo.

Nel romanzo c’è di tutto, dalla storia d’amore, d’amicizia, all’intrigo da svelare, insomma un mix perfetto per rendere la lettura godibile. Mi è piaciuto molto anche il modo di scrivere scorrevole e lineare che mi ha fatto appassionare alla lettura. Consiglio di leggerlo e innamorarsi dei protagonisti che pur essendo agli antipodi riescono a trovare la giusta sintonia per affrontare la vita. Buona lettura.

Dugan O'Connor era l'uomo più conturbante che avesse mai conosciuto. Irascibile e cocciuto fino alla nausea e allo stesso momento premuroso e protettivo. L'aveva fatta sentire al sicuro e desiderata, sarebbe stato difficile fare a meno di lui.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook









 

1 commento:

  1. Scusami, l'ho vista solo adesso. Grazie per la bellissima recensione.♥

    RispondiElimina