domenica 20 settembre 2020

Recensione a "E se non sapessi amare?" di Irene Pistolato


Genere: Contemporary Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 21 Settembre 2020
Pagine: 230 circa
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo 9,50


Dopo mesi trascorsi a maledirsi per essersi preso una sbandata per la fidanzata del fratello, Manuel finisce in un pub ad affogare i suoi dispiaceri nell’alcol. L’impertinenza di Mara, la giovane barista, gli fa tornare il sorriso e trova in lei un’amica. Con il passare del tempo, però, Manuel si rende conto di provare più di una semplice amicizia nei suoi confronti e per un anno finge che non sia così, consapevole che Mara non approverebbe quella sua cotta. Lei non è una sprovveduta, si è resa conto dell’interesse di Manuel, tuttavia non vuole che tra di loro accada qualcosa. Non è immune al suo fascino, ha solo paura di restare scottata come le è già successo in passato. Manuel crede di non sapere amare, lei è terrorizzata all’idea di innamorarsi di nuovo. E se fosse il destino beffardo a metterci lo zampino? Complice una serata diversa dalle altre, si ritrovano a scambiarsi quel bacio che entrambi avevano evitato fino ad allora. Ed è proprio in quel momento che le cose cambiano tra loro. Mara fugge dai nuovi sentimenti che la travolgono come un fiume in piena, Manuel la rincorre con la speranza che si accorga che per lei farebbe qualsiasi cosa. Riuscirà Mara a non sprecare l’occasione di essere finalmente felice?




Dopo due anni, Irene Pistolato ci regala la storia di Manuel, il fratello sbruffone e donnaiolo, che non ci era piaciuto in un romanzo precedente. Questa è la sua storia, di come cresce, cambia e si innamora sul serio. Conosce Mara quando ancora è convinto di amare un’altra; nel corso dei due anni l’amicizia con lei lo farà soprattutto crescere: riuscirà a capire tutte le sue insicurezze, a essere testardo e determinato quanto basta per non farsi scoraggiare dai suoi “no”.

«”È il mio modo di dirti ti amo, che farei qualsiasi cosa per te e che non permetterò mai a nessuno di farti del male. Vorrei solo renderti felice, essere il destinatario dei tuoi sorrisi e amarti come meglio posso. Sai bene che non sono avvezzo alle relazioni serie, ma da quando sto con te ho scoperto quanto sia meraviglioso avere accanto la persona giusta”»

Mara è una ragazza che dapprima subisce l’indubbio fascino di Manuel e ha troppa paura di lasciarsi andare perché è terrorizzata di soffrire ancora per amore.

«E poi è arrivato Manuel nella mia vita e tutte le mie certezze sono un po' per volta svanite. Ero certa che non avrei più trovato nessuno che mi facesse provare le farfalle allo stomaco, ma mi sbagliavo. Con lui sto giocando con il fuoco, sapendo che potrei scottarmi, eppure non riesco a smettere perché stargli vicino mi fa stare bene. Anche se il suo profumo mi manda in crisi ogni volta. Anche se il suo sguardo mi fa tremare le gambe. Non posso innamorarmi di lui, sono terrorizzata all’idea che possa accadere e ammetto di esserci molto vicina in questo momento.»

La resilienza di Manuel le farà accettare di vivere pienamente questo amore, di darsi la possibilità di essere felici insieme. Irene Pistolato conferma la sua scrittura delicata e sensibile, senza fronzoli, con due protagonisti innamoratissimi in una città italiana come tante. Una storia leggera per l’anima e il cuore, che vi lascerà sereni e con un sorriso, con un epilogo dosato bene.

Quattro petali per un bel romanzo su un personaggio che abbiamo atteso finisse così “steso” dall’amore…………………………….
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook

1 commento: