martedì 7 luglio 2020

Recensione a "Il mio favoloso viaggio in Francia" di Sue Roberts



Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 18 Giugno 2020
Pagine: 288
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 9,40

Link d'acquisto


Quando suo figlio Jake le chiede di conoscere il padre, Liv parte per la Costa Azzurra, sulle tracce del suo primo amore Liv ha trentotto anni ed è fiera dello splendido ventenne che suo figlio Jake è diventato. Lo ha cresciuto da sola e i due hanno un bellissimo rapporto. C'è solo un argomento che fatica ad affrontare con lui. Jake ormai è un adulto e desidera conoscere la verità su suo padre. Ma per dare una risposta alle sue domande, Liv dovrà ripercorrere una romantica estate vissuta vent'anni prima in Costa Azzurra... Ritornerà dunque in Francia, dopo tanto tempo, per mettersi sulle tracce del suo primo amore: Andre. Liv però è una pasticciera, non certo un'investigatrice. E non ha la minima idea di dove scovare indizi per ritrovare il padre di suo figlio. Quand'anche ci riuscisse, come potrebbe rivelargli il segreto che ha mantenuto per tutto questo tempo.




In perfetta sincronia con la stagione estiva, ecco un bel libro dai profumi estivi. Olivia, per gli amici Liv, è una trentanovenne inglese, che adora fare dolci, tanto che ha trasformato la sua passione in un vero e proprio lavoro; ha un figlio di vent'anni, Jake, che ha avuto dopo una bellissima storia estiva ad Antibes, con André, del quale però ha poi perso le tracce. La vita di Liv trascorre serena tra il lavoro e le uscite con le amiche, fino a quando Jake chiede notizie di suo padre.

“Certe volte mi sento male quando penso che Jake non ha mai conosciuto suo padre. Ma se lo trovo, cosa dirà quando scoprirà di avere un figlio di cui non sapeva nulla? Pensavo davvero di poterglielo tenere nascosto per sempre? Il passato ha la brutta abitudine di presentarti il conto, prima o poi, perciò forse questa cosa era inevitabile.”

Olivia, per amore del figlio, decide di cercare André partendo per Antibes, dove viene ospitata da sua zia Genevieve, che avendo una pasticceria, le ha trasmesso l'amore per i dolci. Qui inizia la sua avventura: tra il lavoro in pasticceria, le passeggiate tra le strade di Antibes e i pomeriggi sulle splendide spiagge della Costa Azzurra, riuscirà Liv a ritrovare il suo primo e grande amore André? Il libro è scritto molto bene; la lettura è fluida e piacevole. Ci troviamo catapultati in Costa Azzurra, una bellissima ambientazione: qui l'atmosfera estiva ci avvolge completamente, facendoci sentire gli odori dell'estate e non solo. Ben descritta è anche l'attività da pasticcera della protagonista, che presenta i suoi dolci così vividamente, da far venire la voglia di mangiarli; tra l'altro, alla fine del libro ci sono alcune ricette dei dolci presenti nel racconto, che sicuramente proverò a fare! Olivia è una donna forte, che ha cresciuto un figlio da sola, anche se aiutata dai genitori, e coraggiosa, poiché ha lasciato il suo lavoro come insegnante per dedicarsi alla sua passione e farne un lavoro, rischiando sì, ma per riuscire ad essere felice. Accanto alla protagonista troviamo tanti personaggi, tutti ben caratterizzati, tra questi mi ha molto divertita l'amica Jo, una dogsitter, con le sue spassose avventure, e mi ha affascinata il bellissimo Olivier, amico di vecchia data, circondato sempre da tante donne; poi c'è l'amica della zia Gen, Lilian Beaumont, una donna dall'età indefinita la quale dimostra senza ombra di dubbio che il divertimento e la ricerca dell'amore non hanno età. È senz'altro una lettura rilassante, piena di sentimenti positivi, dall'amicizia all'affetto, all'amore. Insomma, una storia ben raccontata, che ci accompagna attraverso la bella Antibes, affacciata sul mare, in un viaggio che cambierà la vita della protagonista per sempre.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento