giovedì 9 luglio 2020

Recensione a "Il mio anno con te" di Julia Whelan



Genere: Narrativa contemporanea
Editore: HarperCollins Italia
Traduzione: Stefania Nais
Pagine: 384
Prezzo: e-book 6,99 cartaceo rigida 14,25

Link d'acquisto


L’americana Ella Durran ha chiaro in mente un progetto per la sua vita sin da quando era una ragazzina: studiare a Oxford. E adesso, a ventiquattro anni, è finalmente arrivata in Inghilterra con una prestigiosa borsa di studio della durata di un anno e sta per coronare il suo sogno. Nello stesso momento, però, riceve una telefonata inattesa e un'incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà da remoto e tornerà a Washington alla fine dell’anno, Ella è libera di godersi la sua esperienza a Oxford, una di quelle “che capitano una sola volta nella vita”. Tutto sembra iniziare nel migliore dei modi, finché non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno, è anche il professore del corso di letteratura inglese… e allora Ella comincia a pensare che forse Oxford non è proprio come aveva immaginato. Ma deve ricredersi. Un drink a tarda notte con Jamie svela un feeling che Ella non si aspettava certo di trovare, e quella che inizia come un'avventura casuale comincia presto a diventare qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione apparentemente impossibile: voltare le spalle all'uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni, o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la fine del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi.
“Julia Whelan dà vita a una bellissima storia romantica che si concentra su grandi temi: amore, morte, poesia e ciò che alla fine conta davvero.” - Kirkus




Ciao a tutti Magnetici! Oggi vi parlo di questo libro che per me è stato sorprendente. Quando l’ho scelto dopo aver letto la trama si erano create aspettative alte che sono state di gran lunga superate. È una di quelle storie che parte in sordina, sembra già letta, già ascoltata, ma pian piano che si procede tra le pagine si avverte addosso che non è così, questo libro ha qualcosa di diverso, qualcosa di più. Ella è una ragazza americana di ventiquattro anni, molto bella, simpatica e socievole, le piace la politica e studiare, da sempre si è distinta in questi campi.  Dopo aver vinto una borsa di studio si trova a passare un anno a Oxford per frequentare un corso di letteratura, è da sempre il suo sogno e realizzarlo la fa sentire bene nel posto giusto e provare una miriade di emozioni bellissime.

Non mi era mai capitato di sbagliare. Mai in nessuna situazione.

Nel passato di Ella però troviamo qualcosa che da quando le è successo l’ha cambiata profondamente, nel modo di porsi e affrontare la vita e soprattutto le relazioni, non vuole legarsi, vuole dedicarsi esclusivamente a sé stessa e ai suoi impegni. Non sa che sbaglia nel pensare che a queste cose si possa comandare e quando il primo giorno a Oxford fa l’incontro di Jamie, non conosce ancora tutto quello che le porterà.

Vorrei poter distogliere lo sguardo, spostarlo a terra, ovunque, ma non ci riesco.

Jamie è bellissimo, una bellezza che non lascia indifferenti, ha un carattere che a primo impatto sembra arrogante e saccente, il tipico uomo che cambia donna ogni sera, ma andando più a fondo lo conosciamo meglio, ne sono rimasta sorpresa in modo del tutto positivo. Se all'inizio sono battibecchi e battute tra i due, ben presto tutto sembra mutare, scalfendo da entrambe le parti il loro carattere e il modo di essere. Ella comincia a farsi delle domande e lui a essere diverso da come è stato fino all'arrivo di lei. Un colpo di scena importante e inaspettato poi cambia la narrazione e porta a farsi ancora più interrogativi, sia da parte dei protagonisti che anche noi lettori. Quando è successo sono rimasta a bocca aperta, non mi aspettavo una cosa del genere. Arrivata qui mi fermo, lascio a voi scoprire tutto, come andrà tra Ella e Jamie e come finirà tutta la storia, e soprattutto qual è questo colpo di scena. Mi sono innamorata di questo libro parola dopo parola, ogni pagina ha aggiunto qualcosa, sempre più, fino alla fine quando chiudendo il libro mi sono lasciata andare alle emozioni. Mi sono affezionata ai protagonisti, a Jamie soprattutto, ai suoi modi e alle sue parole, ha preso un posto importante nel mio cuore. Ho apprezzato anche gli altri personaggi, tutti importanti ai fini della trama, le descrizioni e i riferimenti di ogni tipo. Lo stile dell’autrice l’ho trovato chiaro e fluido, ha descritto perfettamente lo stato d’animo che provavo mentre leggevo. È la prima volta che leggo qualcosa scritto da lei e non sarà sicuramente l’ultima, mi è piaciuto soprattutto come è riuscita a trattare temi difficili senza essere scontata, non è assolutamente da tutti. Chiudo, Magnetici, dicendovi di leggere questo libro, non lasciatevelo scappare e vi auguro di emozionarvi. Buona lettura.

"Io e te siamo persone che vanno avanti. Se ci fermiamo è solo per riprendere fiato. Bene, ora l’abbiamo preso."
Ringraziamo la Ce per averci fornito l'Ebook


Nessun commento:

Posta un commento