mercoledì 10 giugno 2020

Recensione a "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley



Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 1 Giugno 2020
Pagine: 416
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo rigida 9,40 cartaceo flessibile 14,90


Dall’autrice del bestseller Matrimonio di convenienza
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati! C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico. Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…
Dall’autrice di Matrimonio di convenienza, amata da oltre 300.000 lettori in Italia
La nuova commedia romantica di cui tutti parlano!
«Un’autrice che sa far divertire.»
D la Repubblica
«Uno spasso assicurato.»
Gioia
«Una lettura romantica.»
Il Corriere della Sera
«Si ride, tanto e di gusto. A metà tra la miglior romantic comedy americana e la commedia degli equivoci latina.»
Elle



Leggendo la trama del libro, solo una cosa mi è stata da subito ben chiara: i due protagonisti, Nick e Silvye, sono due ladri professionisti, la cui prima regola è: non innamorarsi, mai. Quando ho iniziato a leggere, mi si è aperto davanti uno scenario completamente diverso da quello che immaginavo. Nick, conosciuto come il “Chirurgo”, è un ladro su commissione, che lavora principalmente nell'ambito del mercato delle opere d'arte; non ha amici né una famiglia, non ha nemmeno una casa, ma alloggia in un hotel a Montecarlo quando non lavora. Silvye, invece, chiamata la “Gazza Ladra”, è figlia d'arte, non lavora solo su commissione, ed è controllata dalla madre che le procura il “lavoro”. I due giovani ladri hanno un primo incontro non proprio idilliaco: lei frega lui, e dopo lui frega lei. Entrambi sono chiamati a lavorare per Lord Henry, un collezionista inglese che offre loro 2 milioni di euro in cambio del ritrovamento del misterioso diario di Casanova. I due, in principio non vogliono lavorare in coppia, ma poi, iniziato il loro viaggio sull'Orient Express, diretto a Venezia, decidono di avvalersi ognuno delle conoscenze dell'altro, mettendo ben in chiaro la loro prima regola:

“Qualsiasi cosa succeda, in qualsiasi situazione ci troveremo, qualsiasi cosa saremo costretti a fare, non diventerà nulla di personale, nulla di sentimentale, nulla di nulla”...”Superfluo ma giusto. Prima regola: non innamorarsi”.

Comincia il loro viaggio per individuare e recuperare il diario di Casanova, tra omicidi e inseguimenti; si troveranno a indagare tra le misteriose e affascinanti vie di Venezia; visiteranno palazzi storici e chiese antiche, inseguiti da uomini sconosciuti e senza scrupoli. La loro sarà un'avventura intrisa di mistero e affascinanti verità, che li porterà ad avvicinarsi sempre di più l'uno all'altra. Riusciranno Nick e Silvye a non farsi coinvolgere sentimentalmente? La loro ricerca del diario, sarà fruttuosa o porterà a nuovi risvolti? Una lettura scorrevole e davvero ben scritta; lo stile dell'autrice, così frizzante ed allegro, ci trasporta in un viaggio attraverso l'arte che è nascosta ai comuni cittadini, ma che è viva e fremente tra i collezionisti: l'arte misteriosa dei grandi personaggi storici legati alle società segrete. Un meraviglioso scorcio di Venezia, città unica al mondo, intrisa di arte e di segreti. L'autrice ci fa vivere una bellissima avventura, ricca di suspense, che ci stupisce e meraviglia. Leggendolo mi ha vagamente ricordato il Codice Da Vinci, ovviamente lo stile è completamente diverso, i toni sono molto più leggeri ed effervescenti, grazie soprattutto al personaggio femminile, che stempera i toni e da quel tocco di superficialità che rende tutto il racconto appassionante, brioso e non pesante. Una bellissima storia ricca di colpi di scena che mantengono costantemente vivo l'interesse del lettore, il quale rimarrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Riusciranno i due protagonisti a fidarsi l'uno dell'altra?
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook



Nessun commento:

Posta un commento