sabato 30 maggio 2020

Recensione a "Quando l'amore chiama, io non rispondo" di Anna Zarlenga



Genere: Romanzo rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 28 Maggio 2020
Pagine: 288
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo rigida 9,40 cartaceo flessibile 10,90

Link d'acquisto

Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore. Lei lavora in un call center e diffida sempre dei suoi superiori. Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane.  E allora perché ne è così incredibilmente attratta? «La scrittura pulita e scorrevole di questa autrice rende le sue storie indimenticabili.» «Anna Zarlenga ha uno stile molto diretto e ironico, nelle pagine si riesce a percepire che è una persona matura e di cultura, i dialoghi sono molto distinti e coinvolgenti.» «Grazie Anna per avermi fatto evadere dal solito tran tran quotidiano regalandomi ore di allegria.»



Brioso e frizzante, questo romanzo è davvero delizioso. I protagonisti sono Dennis e Aida: lui è il nuovo responsabile delle risorse umane dell'azienda dove lavora Aida, trasferito dalla sede di Brescia nella solare Napoli, città natale di sua mamma; lei invece è non solo un'operatrice, ma anche una rappresentante sindacale molto battagliera. Aida ha una ferma convinzione:

“... mai intraprendere una relazione sul posto di lavoro. È controproducente, poco etico e aberrante. Poi con il responsabile delle risorse umane... lui è il nemico, non potrei mai andarci d'accordo.”

Ma anche Dennis la pensa come Aida:

“Sono molto rigido su questo punto: cordialità, vicinanza, ma mai, mai avere una relazione sul posto di lavoro”.

Dennis cerca di migliorare il clima dell'azienda e le relazioni tra lavoratori e dirigenti, ma per farlo vorrebbe l'appoggio dei sindacalisti in primis, in modo da poter capire, con un reciproco scambio di idee, quali siano i problemi e le lamentele dei lavoratori e come agire per ottimizzare la situazione. Aida però non riesce a vedere la buona fede di Dennis, e quindi inizia a contrastarlo e a sminuire le sue idee:

“Questo qui mi vorrebbe far credere che può cambiare il corso naturale della vita con un sorriso radioso, due paroline a effetto e un bel paio di bicipiti? E pettorali degni di nota? Oddio, dovrei smetterla di guardargli i Paesi Bassi, forse.”

Nonostante la ferrea convinzione di entrambi, c'è tra loro un'innegabile attrazione che li tenterà in ogni momento; complici anche una vispa nonnina, il cugino di Dennis e la migliore amica di Aida, succederà di tutto in una rocambolesca storia che vedrà i due protagonisti fare delle scelte. Cosa succederà? Un libro scritto davvero bene, scorrevole, vivace, divertente, ma anche sensuale. I due protagonisti sono ben descritti: lei è una ragazza combattiva che grida con forza i propri diritti, un vero peperino, che però ha dei pregiudizi che sono difficili da superare; lui invece, nato e vissuto a Milano, ha nel cuore anche Napoli, dove vivono alcuni suoi parenti, è sempre sorridente e cerca di mantenere sempre la calma in ogni situazione, sebbene non sia sempre facile. Ho amato molto lo stile dell'autrice, ho sorriso tutto il tempo, specialmente in alcune scene davvero esilaranti come gli interventi della nonna di Dennis che sono davvero spassosi. Inoltre la forte attrazione tra i due personaggi principali permea ogni pagina del libro. Riusciranno Dennis e Aida a mantenere le distanze e resistere alla passione, oppure verranno travolti e cederanno loro malgrado? La loro è solo attrazione o qualcosa di più? Per scoprirlo non vi resta che leggere. Allora buona lettura!
Ringraziamo la CE per averci fornito l'ebook



Nessun commento:

Posta un commento