Genere: Romance Storico
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 21 Marzo 2020
Pagine: 393
Pagine: 393
All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di
Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di
giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano
così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e
l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li
lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale
epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione
temprata nel fuoco.
Ciao a tutti Magnetici! Oggi vi racconto qualcosa di un libro che ha toccato profondamente le corde della mia anima, una storia di una delicatezza e forza disarmanti che riesce a farti meditare e capire quanto bisogna lottare per ottenere ciò che si vuole e a cui si tiene veramente. Perché niente e nessuno può fermarci quando combattiamo per la felicità.
Ci troviamo nel periodo poco prima della Seconda Guerra Mondiale, a Castelvetro, un piccolo paesino dove tutti conoscono i segreti di tutti, dove i pettegolezzi sono il maggiore passatempo come è solito accadere in queste realtà. Lì vive Emma, una ragazza bella, forte e coraggiosa, con un carattere frizzante che sa tenere testa anche ai più incalliti pettegoli. Emma è giovane e ancora non conosce delle cose della vita, finché un giorno la sua strada si incrocia con l’uomo che lei ancora non sa essere destinato a scombussolargliela.
Giulio è un militare, bellissimo, alto e possente, sin da subito, dal loro incontro particolare, si capisce che tra loro si sta creando un legame, perché entrambi iniziano a pensarsi reciprocamente e a volersi rincontrare al più presto.
Il loro sentimento sboccia pagina dopo pagina ed è di una dolcezza immensa, lei con la sua ingenuità dovuta all’età e ai tempi, lui con una sensibilità che tocca il cuore, ti fanno provare forti emozioni e ti portano a fare il tifo perché tutto vada in porto e possano essere felici.
Ma gli ostacoli sono sempre presenti, e a quei tempi più che oggi era difficile vivere i propri sentimenti.
La famiglia di Emma non è contenta di questa frequentazione, sua madre in primis cerca in ogni modo di fermare la figlia. Ma non solo lei, anche altre situazioni mineranno il rapporto tra i due.
Non sopportavo certe imposizioni e volevo semplicemente decidere della mia vita, da chi frequentare a cosa farne senza dover per forza rispettare tappe e tempi stabiliti da altri.
L’arrivo della guerra poi, porta ulteriori problemi e cambiamenti che soltanto una grande forza di volontà e forti sentimenti fanno superare.
Per scoprire cosa succede dovete leggere il libro, ve lo consiglio caldamente, è una lettura che merita e della quale sarete contenti perché vi arricchisce tanto.
Il sole aveva scelto proprio quel momento per offuscarsi e proiettare su di noi un’ombra sinistra che mi aveva riempito di brividi.
Vivere la storia di Emma e Giulio per me è stato tanto emozionante, mi sono affezionata a entrambi, alla loro forza, al loro coraggio e alla loro testardaggine. Durante la lettura mi sono persa tra le righe, sembrava di avere tutto davanti agli occhi, ho trovato la narrazione chiara e dettagliata, da questo traspare la passione e lo studio che c’è dietro. A tal proposito voglio complimentarmi con l’autrice per il lavoro fatto, e ringraziarla di averci reso partecipi di questa storia importante per lei. Non mi sono mai annoiata, rimanendo fino alla fine con l’attenzione altissima per sapere se Emma e Giulio sarebbero stati fortunati. Emma poi mi ha conquistata, per la sua forza e il coraggio di affrontare tutto, non ha mai mollato, e se qualche volta sembrava così non lo era affatto, perché per certe scelte c’è bisogno di più coraggio che per altre. Buona lettura e a presto Magnetici!
“Questa è la vita, qui c’è la mia anima. Non ho bisogno di nient’altro. Ricordalo.”
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook
Grazie! Siete state meravigliose!
RispondiEliminaGrazie a te per questa storia bellissima!
Elimina