mercoledì 3 luglio 2019

Recensione a "Private" di Kate Brian



Genere: Mistery - Letteratura per ragazzi
Serie: Private Series #1 
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 7 Marzo 2019
Pagine: 256
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 9,90

Link d'acquisto



Reed Brennan ha quindici anni e le idee chiare. Ha appena vinto una borsa di studio per la Easton Academy e intende sfruttare questa grande occasione per lasciarsi alle spalle una madre impasticcata e una vita mediocre in periferia. Ma non appena mette piede nello splendido campus di Easton, si rende conto che tutti sono più sofisticati, più eleganti e decisamente più ricchi di quanto avrebbe potuto immaginare. E che anche se è stata accettata a Easton, Easton non la accetterà mai. Reed si sente come se osservasse quel mondo luccicante dall'esterno... finché non incontra le Billings Girls. Sono le ragazze più belle, intelligenti e sicure di sé dell'intero campus. E lo sanno bene. In un ambiente in cui il potere è tutto, per quanto effimero, loro ce l'hanno. E Reed è disposta a fare qualunque cosa per diventare una di loro. Così impegna ogni fibra del suo essere per farsi notare. Ma scoprirà presto che nonostante i vestiti firmati, i loro armadi sono pieni di scheletri.




Questa è una storia di accettazione, prima che da parte degli altri, di se stessi.
Quanti pur di piacere fanno o hanno fatto cose fuori dagli schemi per essere “accolti” in gruppi o da persone singole delle quali si pensa di non poter fare a meno? Si crede che non fare parte di qualcosa faccia apparire inferiori, quando poi bisognerebbe realizzare che ognuno è speciale a modo suo e non si segue un gregge.
Reed vuole cambiare, dare un taglio alla sua vecchia vita e costruirne una da zero, viene da Croton in Pennsylvania e per frequentare il secondo anno del liceo si trasferisce alla Easton Academy, una scuola molto facoltosa frequentata da ragazzi ricchi sfondati e viziati. Lei lì è fuori posto, viene da una famiglia umile, non ha tanti vestiti come le altre ragazze, e quelli che ha non sono decisamente il top, ma è intelligente, determinata e vuole fare di tutto per riuscire nel suo intento, non può mollare.
 


Da dove vengo io tutto è grigio. Grigi i centri commerciali anonimi e desolati. Grigia l’acqua del lago al centro della città. Persino la luce del sole ha un che di torbido.
 


Reed non è socievole, è più una tipa solitaria e se deve interagire con qualcuno si trova meglio con i ragazzi rispetto alle ragazze. L’inizio non va proprio male, riesce a fare conoscenze, tra tutti Thomas, ragazzo popolare e attraente, e Constance la sua compagna di stanza, ma vuole fare il salto, le manca quel qualcosa per sentirsi al meglio, vorrebbe essere più popolare.
 


Ero la parodia di una ragazza. E per quanto lo desiderassi, cominciavo a dubitare di essere in grado di cambiare. Di convincere la gente a desiderare di starmi vicino.
 


Quando viene a conoscenza delle Billings Girls vede una grossa opportunità. Sono un gruppo di ragazze amate/odiate da tutti, le tipiche studentesse celebri che tutte vorrebbero essere o conoscere. Entrare nelle Billings Girls non è una cosa semplice, non tutte possono, si deve essere invitate e poi si devono fare delle cose per loro, ovviamente se catturi l’attenzione.
 


Adesso. Se fossi entrata in quel santuario, ogni porta della Easton si sarebbe aperta. Non avrei mai dovuto preoccuparmi di farmi accettare, di integrarmi. Mi sarei lasciata la mia vita schifosa e deprimente alle spalle, lontana. Così lontana da dimenticarla.
 


A seguito di una cosa accaduta loro notano Reed e lei è al settimo cielo, finalmente vede la luce, tutto potrebbe mutare.
Reed non sa però cosa la attende, perché se si vuole avere tanto qualcosa si deve pagare un prezzo, a volte scendendo a compromessi con i propri principi, e le Billings Girls non sembrano avere problemi a scendere a patti con i loro.
Sarete al centro di una storia piena di intrighi e sotterfugi, dove la voglia di apparire è più importante dell’essere, dove l’amicizia vera sembra non esistere, con tanti personaggi e storie che si intersecano tra loro. Tutto tra lezioni che vanno avanti e voti che devono per forza essere alti altrimenti si torna a casa e sarebbe anche questo un fallimento.
Come andrà? Reed raggiungerà il suo obiettivo? A che prezzo?
Leggendo questo libro ho trovato le tematiche molto attuali, oggi molti ragazzi per piacere snaturano loro stessi, e anche gli adulti non sanno resistere alla tentazione. Questa è una storia che può sembrare già letta e vista, ma nonostante questo ha da dire tanto, io penso che possa a suo modo fare aprire gli occhi e far pensare a ciò che facciamo. Un libro scritto bene con uno stile chiaro e scorrevole, ogni dettaglio curato e descritto in maniera adeguata, tutti i personaggi fondamentali per la trama. Non vedo l’ora di sapere cosa succederà nel prossimo libro, nel frattempo a voi consiglio questo augurandovi buon lettura con Reed e tutti i personaggi che ve ne faranno leggere di tutti i colori. A presto Magnetici.




Libro acquistato








Nessun commento:

Posta un commento