sabato 18 maggio 2019

Segnalazione a "22,5 grammi di surrogato (di cioccolato)" di Ludovica Schember




Genere: Narrativa
Editore: StreetLib
Pagine: 116
Prezzo: e-book 3,99 cartaceo flessibile 12,90




Un intenso, ma avventuroso e formativo percorso di vita alla ricerca di una famiglia che possa realizzare sogni, speranze e desideri per dare inizio a una solida realtà di felicità. L'autrice mescola fantasia e spunti realistici, narrando un processo di crescita e assunzione di consapevolezza di una donna -Nila - che, al pari di tante altre, ha avuto un'infanzia caratterizzata da un trauma segnante. La protagonista del racconto troverà la forza di uscire da un cliché imposto dall'esperienza subita per approdare a una dimensione caratterizzata da un approccio completamente diverso ai rapporti familiari, costruendo e raggiungendo quell'idea di famiglia fatta di relazioni concrete e non surrogate.

...

Andatura di bolina. I velisti conoscono bene la tecnica che gli consente di navigare controvento; una tecnica che potrebbe tornare utile anche nella vita? Non è un libro sulla vela - e neanche sulle virtù terapeutiche del cioccolato - quello che ci propone Ludovica Schember nel suo romanzo “22,5 grammi di surrogato (di cioccolato)”; un libro che sarebbe riduttivo relegare ad una sola categoria narrativa ed infatti spazia dal romance al romanzo di formazione. Lo stesso vede come protagonista Nila, una donna che impara nella sua vita a navigare controvento - svelando qualche segreto per riuscirci tutti - contro le consuetudini e contro i cliché imposti dalla società per raggiungere un obiettivo – la felicità – che nel suo caso, senza svelare troppo, ha connotazioni ben precise. Un romanzo già presentato in eventi organizzati in cinque diverse Regioni, oltre che nel corso di trasmissioni radiofoniche, e che ha suscitato, per i suoi contenuti, l’interesse di psicologi e psicoterapeuti, diventando anche oggetto d’incontro in ambito scolastico con studenti, docenti e genitori durante giornate dedicate alla violenza sulle donne. Ciò non deve spaventare, “22,5 grammi di surrogato (di cioccolato)” è un romanzo che si beve con gli occhi, scorrevole, ma che offre tantissimi spunti di riflessione ed approfondimento, riuscendo ad accendere i riflettori su uno spaccato di vita che potrebbe appartenere tranquillamente alla quotidianità di ciascuno di noi, dei nostri amici e familiari. Ludovica Schember è una “vecchia nuova scrittrice”, nel senso che scrive da sempre, ma solo di recente ha deciso di pubblicare il suo primo romanzo, dopo essere stata selezionata tra i vincitori del concorso letterario “Abruzzo – Molise 2018”, indetto da Historica Edizioni, con il suo racconto “L’ombra non nasconde nessuno”. Il romanzo, il racconto ed i progetti per l’immediato futuro costituiranno l’oggetto principale degli incontri con l’autrice presso il suo stand all’interno della fiera degli scrittori emergenti “Sulle note del tuo libro” che si terrà a Roma, il prossimo 8 giugno, presso l’Auditorium Parco della Musica. Oltre ad acquistare la copia con dedica firmata dall’autrice, sarà possibile ritirare un omaggio, scambiando opinioni e chiacchiere con l’autrice; un evento unico e l’occasione per trascorrere una giornata diversa, dedicata alla ricerca del benessere interiore.

Nata a Napoli, frequenta prima il liceo scientifico e, successivamente, contestualmente all’attività lavorativa, la facoltà di Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli. Ha lavorato per diverse grandi Aziende nel settore turistico, marittimo, agroalimentare e delle comunicazioni occupandosi prevalentemente del personale e del customer care. La passione per la scrittura l’ha accompagnata fin da ragazza avendo peró sempre “lasciato nel cassetto” idee e manoscritti. Nel 2018 ha deciso di dare spazio a questa passione mai sopita, concretizzatasi nella pubblicazione del suo primo romanzo e nella partecipazione al “Concorso letterario racconti Abruzzo – Molise 2018” organizzato da Historica edizioni in collaborazione col sito Cultora. Il suo racconto, premiato e selezionato tra i vincitori è stato oggetto di pubblicazione della predetta casa editrice. Il dinamismo che contraddistingue l'autrice è leggibile sia attraverso il suo grande amore per i viaggi e la scoperta di nuove culture - che caratterizzano molti dei suoi scritti, nonché attraverso le varie pratiche sportive in cui si impegna. Sposata dal 2002 con Giuseppe, ha una figlia di 12 anni, Fiammetta e due chihuahua, Alizée e Bibianne.

Nessun commento:

Posta un commento