lunedì 11 febbraio 2019

Recensione a "Tutti i colori del cielo" di Angela Contini



Genere: Romanzo contemporaneo
Serie: Vermont #4
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 11 Febbraio 2019
Pagine: 288
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo rigida 9,00 cartaceo flessibile 10,90


Liam Morgan è un giovane falegname dall'aspetto prestante, all'apparenza tutto d'un pezzo, ma che nasconde delle inaspettate debolezze: ha mille ansie e mille fobie che gli fanno fare, il più delle volte, delle pessime figure. Jane Labelle è una ragazza inglese scappata da Londra con la sorella minore, per nascondersi da un passato di violenza che l'ha segnata profondamente e spera di rifarsi una vita a Pretty Creek. L'incontro fra Liam e Jane non è dei più romantici. Lei lo travolge, letteralmente, distruggendogli il cellulare nuovo di zecca, prima di scappare via. Ma il destino ci mette lo zampino e, quando si ritrova a condividere con Liam lo stesso piano del palazzo in cui abita, le cose sembrano mettersi piuttosto male. Ma forse sarà l'inizio di qualcosa di nuovo per entrambi, qualcosa che aiuterà Jane a liberarsi dei fantasmi del passato e a non avere paura del futuro. Un futuro nel quale c'è posto solo per Liam.







Le storie nel Vermont continuano, anche stavolta la scrittrice ci ha deliziato con una storia romantica e drammatica. 
La nostra protagonista scappa da un passato che ha cambiato radicalmente il suo modo di essere e di vivere, condizionandola giorno per giorno.

Tutto succede in un aeroporto. 
La fuga, la rottura di un cellulare ultimo modello e la rabbia di colui che ha ricevuto il danno. Ma la paura è talmente forte che Jane non ha tempo di metabolizzare il danno fatto e cerca subito riparo in quella città che la nasconderà dal suo passato.
Jane scopre che a Pretty Creek la sua vita può cambiare in positivo e il suo nuovo capo con la sua famiglia la accolgono come se fosse una di loro. Anche Charlotte si sente ben accolta, ma lei ha meno difficoltà a socializzare rispetto alla sorella. Lei ha subito meno ed è più solare e con la voglia di vivere ed esplorare il mondo. Infatti conosciamo meglio anche qualcosa di lei e della sua esperienza in questa nuova città, che non subito la accetta. A scuola non la trattano benissimo, ma per fortuna arriva in suo soccorso quello strano ragazzo incontrato nella libreria del paese. Lui è Martin, tatuato, con la faccia perennemente arrabbiata che non scambia parola con nessuno, ma Charlotte non si lascia ingannare dal suo aspetto e si mostra interessata e testarda fino a conquistarlo.
Nel frattempo, Jane si scontra con quel famoso uomo dell’aeroporto. Il destino ha deciso per loro, mettendoli sulla stessa strada, addirittura sullo stesso pianerottolo. Liam è un ragazzone di un metro e novanta, possente, e bellissimo. A primo impatto può sembrare un uomo alpha, ma in realtà è pieno di fobie ed è tenerissimo e super sensibile. Cosa che colpisce Jane, nonostante il tutto sia iniziato con il piede sbagliato. Ma il destino li ha fatti conoscere e nulla possono contro di lui.

"Vorrei che non portasse mai sulle spalle il peso di verità amare, realtà che non le permettano di volare, perché se serve una fantasia romantica per essere felici, allora che sogni solo quel tipo di amore che non permette di stare mai con i piedi per terra, ma solo con la testa fra le nuvole… perché è da lì, tra le nuvole, che si vedono meglio tutti i colori del cielo. Me lo disse mio padre per il mio ultimo compleanno insieme a lui, quando mi regalò la mia prima fotocamera. «Testa fra le nuvole, nocciolina, stacca i piedi da terra e osserva il cielo con tutti i suoi colori".

Jane si ritrova a conoscere il resto della chiassosa e numerosa famiglia Morgan, che subito si mostrerà affettuosa e desiderosa di conoscerla. Saranno sempre presenti e faranno da supporto a questa vicenda.

"«Non lo sei, e non vorrei che lo fossi. L’ideale di donna è solo un ideale, la realtà a volte è anche meglio. Dimmi, io sono forse il tuo ideale?» «Il mio ideale è Winnie the Pooh»".


La storia, in sé, non è tra le migliori della scrittrice,
ma non posso dire che non mi sia piaciuta. Certo la trama è molto diversa dal solito, ha voluto mettere in evidenza un argomento delicato, gestendolo con arguzia, senza entrare troppo nel drammatico. Ha saputo rendere il tutto più leggero e bello da leggere. Mi ha emozionato soprattutto la dolcezza e la caparbietà di Liam che, nonostante un inizio piuttosto movimentato, ha saputo metter da parte l’orgoglio e dedicarsi a Jane, cercando con tutto se stesso di cancellare ciò che lei ha dovuto subire. Liam è differente dai suoi fratelli, è quello più sensibile e buono. Mostra con facilità le sue debolezze. Insomma è un romanzo tutto da scoprire, pagina per pagina.
Buon lettura.

"E' vero quello che dicono di me e cioè che mi innamoro con molta facilità. In passato è accaduto spesso, e spesso ho creduto che fosse amore vero, salvo rendermi conto che si trattava solo di semplici infatuazioni che passavano nel giro di poche settimane".





Ebook fornito dalla CE

Nessun commento:

Posta un commento