giovedì 31 gennaio 2019

Recensione a "Kim Swan" di Sagara Lux



Genere: Romance
Serie: Broken Souls #1
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 23 Gennaio 2019
Pagine: 290
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 11,96




Kim Swan non è quello che sembra. 

Lo chiamano “faccia d’angelo” per il suo bell’aspetto. Ha un sorriso e una buona parola per tutti, ma non è un bravo ragazzo. Lavora con persone pericolose. La sua vita cammina sull’orlo di un baratro e non è disposto a sentirsi dire “no”. 



Darren Swan è molto peggio di quello che sembra. 

Oltre a mettere una fottuta paura è un ladro e un bugiardo. Preferisce agire piuttosto che pensare e, quando vuole qualcosa, è disposto a usare qualsiasi mezzo pur di ottenerla. 



Non potrebbero essere più diversi, ma hanno qualcosa in comune. 
Un padre. Una madre. L’attitudine a stravolgere le vite degli altri. 
me.







 Ciao a tutti! Il libro di cui vi parlo è stata per me una lettura attesissima. Da quando ho saputo che Sagara Lux avrebbe dato nuova linfa ad alcuni dei personaggi conosciuti nell’indimenticabile “Di carne e di piombo” (come si suol dire, il primo amore non si scorda mai e io ho conosciuto l’autrice proprio con quest’opera e devo ammettere che a oggi rimane il mio preferito in assoluto!) non vedevo l’ora di avere tra le mani questo nuovo capitolo della serie Broken Souls, nonostante fossi consapevole che non sarebbe stata una di quelle letture semplici, che si intraprendono senza pretese e senza aspettarsi granchè.
Dunque, non mi perdo in inutili preamboli e non voglio sembrarvi troppo melodrammatica, ma, per amor di onestà, sappiate che se intraprenderete questo viaggio non ne uscirete “a cuor leggero”.
“Kim Swan” è il prequel del già citato “Di carne e di piombo” e vi ritroveremo l’adorato Darren, la volubile Meredith e colui che dà il titolo all’opera, Kim, il fratello maggiore del nostro galeotto preferito. Chi ha già letto il primo libro sa bene a cosa va incontro, il suo destino era già stato anticipato nel primo libro della serie, ma finalmente ora riusciamo a capire come si è arrivati all’epilogo che segna inevitabilmente la vita di questi tre personaggi legati indissolubilmente tra loro da un vortice di amore, passione, lotte fisiche e interiori, droga, tradimenti. Vi ritroverete su una giostra di emozioni e sentimenti contrastanti, senza un attimo di respiro, perché la scelta coraggiosa dell’autrice è stata quella di scrivere in prima persona per ciascuno dei tre personaggi principali. Sarete dunque costretti a entrare nella mente del bellissimo Kim, studente prossimo alla laurea e spacciatore di droga, soprannominato nell’ambiente “faccia d’angelo” per il suo viso pulito e i modi di fare raffinati, che conduce una vita al limite e si illude di farlo per la sua famiglia: per la madre che non riesce ad arrivare a fine mese con il suo lavoro e con due figli da mantenere; per l’amato fratello Darren, sempre così irascibile e una calamita per i guai, che teme possa fare la stessa brutta fine del padre; per avere un futuro con Meredith, sua cliente ma anche l’unica donna che gli sia entrata nel cuore.
Lei è una tossica, passerà una sola notte con Kim in cambio di una dose, ma sarà sufficiente a segnare entrambi in maniera indelebile. Ben presto però farà la conoscenza del poco raccomandabile fratello minore, Darren, che decide di aiutarla a uscire dal tunnel della droga con fatica e dedizione. Lui, ladruncolo e buttafuori in un night club checama usare le mani e non resiste al richiamo dei combattimenti, svilupperà un sentimento per la ragazza che va al di là del semplice istinto di protezione e che darà il via a una serie di eventi cui nessuno di loro sembra essere preparato.
L’autrice, ancor prima dell’uscita, aveva messo in chiaro che non si sarebbe trattato di un romance, né dark né contemporary né altro e infatti non lo è affatto, o meglio, non lo è nel senso più stretto del termine perché in realtà di “amore” ce n’è eccome, ma quello che permea tutta la storia a mio avviso si traduce nel rapporto tra i fratelli che, nonostante le differenze caratteriali e di scelte di vita, nonostante le verità che si nascondono per paura di deludersi l’un l’altro, nonostante l’interesse per la stessa donna, rimane comunque un legame fortissimo (quasi) fino alla fine. Kim e Darren farebbero di tutto per proteggersi a vicenda ed è questo che mi è  piaciuto di più di questo libro che definirei, alla fine, come un romanzo di formazione.

Kim era mio fratello, la mia famiglia. Non avevamo nulla in comune e litigavamo ogni volta che provavamo a parlare. Ciascuno odiava la vita chel’altro aveva scelto, ma nel profondo
della nostra anima sapevamo che, se fosse stato necessario, avremmo fatto di
tutto pur di aiutare l’altro.


La vita di Kim, sempre condotta sul filo del rasoio, sarà sconvolta dal suo ritrovarsi invischiato in affari più grandi di lui e da cui sarà davvero difficile uscirne illesi, nonché dalla scoperta del rapporto che lega l’amato fratellino all’altrettanto indelebile Meredith. Ma purtroppo Kim non possiede la stessa forza di Darren e ci ritroveremo ad assistere alla sua inevitabile discesa agli Inferi, a sentire la sua sofferenza, a essere coinvolti nella sua dipendenza, fino ad arrivare al passo falso che gli costerà per sempre la fiducia di chi ha sempre creduto in lui, nonostante tutto.
Conosceremo meglio Meredith, personaggio che personalmente ho odiato nel libro precedente e che anche qui non mi ha ispirato particolare entusiasmo durante tutta la lettura. La sua volubilità la farà dividere tra l’amore che crede di provare da sempre per Kim e la lussuria istintiva che la lega a Darren, ma il suo egoismo e la sua mancanza di responsabilità porteranno a effetti permanenti sulla vita di tutti loro.

Più volevi qualcosa, più finivi con
l’averne paura. E lei aveva paura di me.
Perché mi aveva desiderato a lungo. Perché mi aveva avuto.
E perché una parte di lei sognava che tutto ricominciasse da capo.


Infine, termino la recensione con la mia dichiarazione d’amore per Darren,  a mio avviso perfetto nella sua imperfezione, fratello leale, compagno premuroso e uomo totalmente devoto a quello che sarà l’unico vero amore della sua vita (per i lettori che hanno già fatto la sua conoscenza in “Di carne e di piombo” non sarà certo una novità, ma non voglio fare spoiler per chi inizia solo ora questa serie). È stato bellissimo poter conoscere gli antefatti che hanno fatto di lui un vero lottatore, di mestiere ma soprattutto di vita.
Abbandonate dunque ogni pregiudizio e convinzione durante questa lettura e lasciatevi trascinare nel mondo sporco, ingiusto e controverso che vede incrociarsi le strade di Kim, Meredith e Darren. Un viaggio alla fine del quale ognuno di loro non sarà più lo stesso.. e noi con loro!
Ps. Infine, e stavolta davvero, un infinito grazie all’autrice per il capitolo finale, ci voleva proprio alla fine di questo turbine di emozioni!



Grazie a Sagara per averci fornito l'eBook.




Nessun commento:

Posta un commento