mercoledì 19 dicembre 2018

Recensione a "Il segreto di Miranda" di Julia Quinn




Genere: Storico
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 230
Prezzo: ebook 3.99 
Data Uscita: 7 Settembre 2013







All'età di dieci anni Miranda Cheever non mostrava segni di particolare bellezza, ed era rassegnata a un futuro senza grandi aspettative. Ma il pomeriggio in cui l'audace e affascinante Nigel Bevelstoke, diciannovenne visconte Turner, le ha baciato la mano promettendole che un giorno sarebbe stata bella quanto già era intelligente, qualcosa è cambiato in lei: da quel momento Miranda gli ha donato il suo cuore. Otto anni più tardi la bimba si è fatta una splendida donna, ma il tempo non è stato altrettanto generoso con Turner, vedovo pieno di amarezza e risentimento. Soltanto al proprio diario Miranda confida di non avere mai smesso di amarlo, e non permetterà che lui le sfugga di nuovo.





Miranda sin da bambina frequenta la casa della sua migliore amica Olivia. Tutta la famiglia apprezza la sua compagnia, soprattutto perché con la sua pacatezza e razionalità tiene a freno l'irriverenza dell'amica. Lei ha dieci anni, è al compleanno di Olivia e Wiston: i gemelli. Lì, in quell'occasione, poserà per la prima volta gli occhi sul loro fratello maggiore: Nigel. La riaccompagnerà a casa e sarà estremamente gentile soprattutto dopo essere stata trattata male da una delle ragazzine invitate al compleanno, le donerà sorrisi e la lascerà con un consiglio: scrivere un diario.
Lei lo prende in parola e la sua prima annotazione sarà: oggi mi sono innamorata.
Trascorrono nove anni, lei cresce ed è costretta a vedere l'indifferenza da parta di Turner, così lo chiamano tutti, odia essere chiamato Nigel. Lui la vede coma una sorellina e nel frattempo si è sposato con una donna manipolatrice e adultera che l'ha portato ad essere cinico e arido nei confronti della vita. Il destino vuole che lui resti vedovo ma non versa neanche una lacrima.
Non vuole assolutamente risposarsi, è disilluso dalla vita, vuole solo divertirsi e cercarsi un'amante. Non ha fatto i conti però con l'amore che Miranda da sempre prova. Si è sempre tenuta lontano dall’uomo che è diventato ma c'è qualcosa che sembra avvicinarli, anche se lui è restio.
Arriva la tanto attesa stagione londinese, vi è costretto a partecipare per dare più luce a Olivia e Miranda, è pur sempre un visconte, anche se in lutto. Le concede un paio di balli aumentando l'attrazione che prova per lui. Turner invece non si concede il lusso di provare attrazione per lei, anzi, cerca di allontanarla, perché non vuole ricadere nel baratro dell'amore. Eppure sarebbe così semplice. 

"Aveva continuato a tenerlo d'occhio. L'amava ancora e l'avrebbe amato sempre. Turner era l'uomo che le aveva insegnato a credere in se stessa; lui non poteva immaginare  cosa le aveva fatto, anzi, che cosa aveva fatto per lei, e con ogni probabilità non l'avrebbe mai saputo".

Nel frattempo Olivia si intestardisce per fa unire Wiston con Miranda, non conoscendo i veri sentimenti della sua amica.
Un bacio rubato lascia Turner sconvolto così tanto da sparire e ignorarla, ma un invito in campagna lo costringe a presenziare e, ahimé, incontrare lei che inizia a scalfire la sua corazza. Fanno una caccia al tesoro e dopo uno scambio di coppia finiscono per affrontarla insieme. Entrambi aumentano il passo per finire il prima possibile ma il tempo è loro avverso, una pioggia torrenziale li costringe a cercare riparo in un capanno di fortuna. Lì la corrente sale, lui non può farne a meno ma è consapevole che rimarrà solo attrazione fisica e nulla più. La passione divamperà e non potranno ostacolarla. Miranda si lascerà andare totalmente spronandolo a darle di più. Quest'incontro mozzafiato spaventerà Turner che fuggirà di nuovo ma con la promessa di tornare e... Beh direi che vi ho già raccontato troppo.

"Come sarebbe? - Nigel la fissò con un'espressione talmente ansiosa che la giovane poté soltanto dirgli la verità.
- Un tempo ridevate spesso. Ridevate e vi brillavano gli occhi. 
- E ora?
- Ora siete soltanto freddo e inasprito".

La storia è intrisa di una forte passione che entrambi cercano di dominare, ma non è facile contrastarla nonostante le rimostranze di lui e l'attitudine a sparire per non affrontare la verità. È codardo, orgoglioso, non lascia entrare Miranda nel suo cuore, pur sapendo che è diversa dalla sua defunta moglie che, al contrario, non farebbe mai soffrire nessuno. D'altra parte lei vorrebbe riavere indietro quel ragazzo disinibito, felice, che sorrideva alla vita e l'ha fatta innamorare. Si incontrano, si scontrano, sono entrambi tenaci e orgogliosi, ma l'amore, si sa, abbatte tutte le barriere e chissà se riuscirà a scalfire un cuore tanto duro come quello di Turner.
Complimenti alla scrittrice per aver partorito un'altra bellissima storia d'amore e riscatto confermando la sua bravura.
Libro consigliato.


"Lei aveva bisogno di una persona più matura, più esperta, più capace di apprezzare le sue qualità migliori. Qualcuno che potesse imporsi con fermezza quando la sua impulsività faceva una delle sue rare comparse".





Libro acquistato 




Nessun commento:

Posta un commento