martedì 6 marzo 2018

Recensione a "Roses" di Maria Claudia Sarritzu







Genere: Young Adult
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 5 Marzo 2018
Pagine: 252
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 10,20


Secondo Mary Campbell esistono due tipi di persone al mondo: quelle capaci di fare le scelte giuste, e quelle che collezionano uno sbaglio dopo l’altro. Lei sente di appartenere alla seconda categoria.
Con un padre assente, un ragazzo che non la tratta come dovrebbe e degli amici all’apparenza folli, è ben consapevole di star buttando all’aria la sua vita.
Una notte, sul Sydney Harbour Bridge, le si presenta un ragazzo di nome Michael, che le dice di essere un angelo mandato sulla terra per aiutarla a rimediare a tutti gli errori che ha commesso. Il simbolo della sua rinascita è il gambo spoglio di rosa rossa: ogni petalo che riuscirà a far ricrescere corrisponderà a un aspetto della sua vita che è riuscita a mettere al posto giusto. Quando il fiore sarà completo, la ragazza potrà esprimere un desiderio e Michael tornerà in Paradiso.
Per quanto Mary non voglia credere alle parole di Michael, si ritroverà a dover fare scelte importanti riguardanti non solo la sua vita, ma anche quella di chi la circonda, molto spesso con l’interferenza di personaggi particolari.
Alla fine del suo percorso, scoprirà che il suo desiderio è proprio quello che non pensava avrebbe mai potuto esprimere...













"Noi siamo libri. Siamo libri pieni di parole che molto spesso abbiamo paura di rileggere, perché tornare indietro a un capitolo che ci ha fatto soffrire è spaventoso. Ma dobbiamo farlo. Rileggiamo i nostri sbagli e ci impegniamo a non commetterli di nuovo, così da poter scrivere le cose giuste Siamo libri carichi di personaggi che cambieranno lo svolgersi della trama, nel bene e nel male. Abbiamo tanto da raccontare, ma di certo non siamo unicamente quel capitolo uscito male o quello in cui abbiamo messo il massimo dell'impegno".

Ecco come si apre oggi la mia recensione per questo romanzo veramente stupendo. Primo libro che leggo di Maria Claudia, anche se avevo già sentito parlare di lei molto bene, e riuscendo finalmente a leggerla adesso capisco il perché. Potrei dirvi benissimo che il libro mi è piaciuto, ma questo non rende l’idea di quanto meraviglioso esso sia. Sono una lettrice che ha sempre i suoi generi di lettura preferiti, ma la mia curiosità è sempre tanta e quando tra le mani ti capitano libri così non puoi non esserne conquistata. Il talento e la bravura di questa autrice li percepisci immediatamente già dalle prime pagine perché ogni parola, ogni frase, ogni momento descritto, contengono una potenza descrittiva ed emotiva che ti trascinano con forza e ti coinvolgono in maniera intensa all’interno di ogni sequenza narrativa perfetta e mai banale. Dal mio punto di vista ROSES è un romanzo che riesce a spiazzare il lettore con un continuo cambio rapido e inaspettato di sensazioni. Amici lettori, mi sono ritrovata durante tutta la lettura a ridere e sorridere e a piangere sorridendo!
Un concentrato di sentimenti e di emozioni intense che ti arrivano dritte al cuore in maniera dolce, delicata, ma con grande impatto. Straordinaria la sua capacità di  trattare argomenti profondi e drammatici riuscendo ad arrivare alla parte più profonda di noi stessi, scuotendo quelle corde giuste e perfette che narrano amore, amicizia, fede, dolore, speranza e rinascita attraverso una leggera ironia  perfettamente incastrata in ogni contesto. I protagonisti di questa bella storia sono descritti in maniera così impeccabile che riesci a vederli e sentirli attraverso le pagine.
Se al mondo esistono quelle persone che sono in grado di collezionare un disastro dietro l’altro una di queste è proprio la nostra protagonista Mary.
Mary nella sua vita non fa altro che commettere errori finendo sempre più in basso. Sembra che abbia la capacità di distruggere ogni aspetto della sua vita aggiungendo problemi su problemi complicandosi l’esistenza. Vive a Sydney con un nonno un po’ fuori dalle righe, un papà perennemente assente, amici con comportamenti alquanto bizzarri (le loro miscele di alcol-erba non agevolano atteggiamenti corretti!) e un ragazzo con cui sta insieme da due anni e che la tradisce in continuazione. Come dice lei stessa: ci sono persone nate per mentire e persone nate per credere a ogni bugia… Loro due appartengono a questa categoria. Durante la loro ennesima discussione per un nuovo tradimento, con alcol e fumo ancora in circolo, Mary si incontra/scontra con uno strano ragazzo che la osserva con una certa intensità tanto da farle venire i brividi. Non è la prima volta che vagando per le strade di Sydney incontra della gente, ma quel ragazzo ha qualcosa di strano. È quasi certa che si tratti di un’allucinazione, ma il nostro protagonista gli confermerà il contrario. Si presenterà a lei come Michael Gordon King, un angelo mandato sulla terra per salvare la sua vita. Vi starete chiedendo come, ma questo particolare non vi verrà svelato da me. Quello che posso dirvi è che una splendida e meravigliosa rosa rossa avrà un suo ruolo in tutta questa fantastica storia.

I petali sembrano quasi brillare. "Così come potrebbe essere la tua vita," dice indicando il fiore. All'improvviso, però, i petali cadono, uno a uno, velocemente. Rimane solo lo stelo con le spine.

Michael perseguiterà in continuazione Mary, dalla scuola agli incontri con gli amici e il suo ragazzo fino alle sue giornate in casa.
Può essere visto solo da lei e questo gli permette di essere la sua ombra. Farà di tutto per cercare di rimetterla sulla retta via e vi posso assicurare che non sarà facile visto il caratterino della giovane ragazza. Cerca di ignorarlo come può, ma l’invadenza del nostro angelo sarà sempre presente. Con l’andare avanti della storia vedremo dei cambiamenti importanti nei protagonisti: crescono e maturano senza perdere il ritmo iniziale della storia, affrontando rivelazioni e segreti con quella bella intensità capace di toccarti nel profondo.

"Ricordatelo: io sono la tua persona,"

Il legame che si instaura pian piano tra di loro vi farà sorridere, battere il cuore e sarà impossibile evitare che qualche lacrima non solchi le vostre guance.
"Tornerai, vero?" chiedo mentre lascio andare le sue mani. "Tornerò sempre da te"

Insomma amici, ROSES è un romanzo coinvolgente, toccante ed entusiasmante che merita tutta la vostra attenzione.
Niente è come sembra e ve ne accorgerete leggendo. Si ride, si piange e ci si commuove insieme ai protagonisti. La capacità dialettica, la freschezza e l’ironia che l’autrice utilizza per raccontare la storia di Mary e Michael è straordinaria. Situazioni e momenti divertenti si alternano magnificamente a momenti dolci romantici, profondi e toccanti fino ad arrivare ad una narrazione inaspettata che porta con se dei messaggi importanti. Sono stupendi anche i personaggi di contorno e vi assicuro che quando tra una situazione e l’altra ci sarà l’intervento dei capi supremi (e non solo), sarà veramente uno spasso!
Tutto è scritto in maniera fluida, semplice, chiara e incentrata totalmente sui protagonisti, impedendo così distrazioni inutili che rallenterebbero la lettura e invece ti ritrovi a finire il libro senza nemmeno renderti conto di che ora è. I dialoghi sono così ritmici e scoppiettanti che sarà impossibile per voi non leggere sorridendo, e sono convinta che lo amerete tanto quanto me.
Vi consiglio questo romanzo con tutto il cuore perché sono certa che entrerà a far parte dei vostri libri speciali e non vi nego che mi piace davvero molto pensare che, una volta completata la nostra rosa si possa tornare a essere felici!
Grazie a Maria Claudia Sarritzu per le belle emozioni donate attraverso la sua scrittura e Grazie sempre alla Triskell Edizioni per questi romanzi bellissimi.
Come sempre Buona lettura.



2 commenti: