martedì 20 marzo 2018

Recensione a "Connessione persa" di AE Ryecart




Genere: Qlgbt Contemporaneo
Editore: Quixote Edizioni
Serie: Urban Love #1 
 Data d'uscita: 19 marzo 2018
Pagine: 370
Prezzo: eBook 4,10

Link d'acquisto







  Innamorarsi è stato facile, farlo funzionare è la parte difficile…

Non c’è mai stato un tempo in cui Rick Taylor non sia stato dichiarato e orgoglioso di esserlo. Nascondersi o mimetizzarsi non è un’opzione per lui, che vive la sua vita attraverso il mantra “Appariscente in mezzo alla Gente”. È un ragazzo Gay immagine con la G maiuscola e non intende cambiare per nessuno.
Quando fa involontariamente coming out, il mondo di Matt Connell va alla deriva. Tagliato fuori dalla sua famiglia e dalla vita che conosceva, Matt porta con sé un bagaglio emotivo pesante una tonnellata, mentre fa i primi passi traballanti nella sua nuova vita di uomo gay dichiarato.
Non dovrebbe essere nemmeno essere il tipo d’uomo che sta cercando, ma quando Rick apre la sua porta all’arrogante idraulico dai bellissimi occhi verdi, in una gelida mattina di gennaio, sa che la sua vita non sarà mai più la stessa.
Ignorando ogni segnale di pericolo, ogni campanello d’allarme che vuole metterli in guardia, e ignorando ogni avvertimento di amici e famigliari, Rick e Matt si buttano in una relazione passionale e incandescente.
Ma quando nella vita che si stanno sforzando di costruire insieme, iniziano ad apparire delle crepe, entrambi saranno costretti a porsi una domanda: può l’amore da solo essere sufficiente?




Avete presente quei romanzi che vi basta leggere la trama e vi restano subito addosso, rilasciando quella particolare sensazione che dentro di te fa esclamare: oh sì, ti leggo!? A me capita molto spesso, forse perché sono una lettrice che divora libri su libri e non posso più farne a meno, ma quando hai tra le mani romanzi come questo che mi accingo a recensire,  sai che quella sensazione era perfettamente giusta. CONNESSIONE PERSA è un romanzo molto particolare e bellissimo nella sua singolarità. Un mix di emozioni che si mescolano tra di loro per dare vita a un attrito emotivo che non ti lascia indifferente, soggiogandoti completamente, in modo tale che, pagina dopo pagina, vieni assorbito da ogni singolo evento che la storia narra. È così ben scritto e tradotto in maniera perfetta che riesci a percepire ogni sentimento vivo, con quelle giuste trepidazioni che vi faranno battere il cuore più velocemente e, ogni tanto, anche arrabbiare. La storia tra Rick e Matt mi ha conquistato in maniera completa facendomi anche riflettere su determinate cose che, probabilmente, possono sembrare superficiali in un determinato contesto, ma invece non lo sono e si rivelano poi fondamentali per poter dare la giuste basi a un rapporto con solide fondamenta. Rick è un ragazzo immagine gay, brillante, allegro, in perenne fermento, circondato dai suoi colori che gli donano una luce meravigliosa, insomma il classico gay per eccellenza. È vivace, sicuro e fiducioso dell’uomo che è, gay dichiarato e fiero ed orgoglioso di esserlo. Matt Connell invece è un ragazzo molto diverso da Rick; introverso, molto impostato, cresciuto all’interno di una famiglia molto cattolica e tradizionalista che lo taglia fuori da tutto nel momento in cui fa coming out. Da come potete già immaginare sono due persone completamente diverse che non potrebbero mai stare insieme, ma la scintilla che scatta nel momento in cui i loro occhi si incatenano avrà una gran bella voce in capitolo.
Matt schiacciò le labbra su quelle di Rick e lui ricambiò il bacio con forza, la sua disperazione che combaciava con quella di Matt.

Così, improvviso e impetuoso, nasce l’amore tra i due ragazzi che perdono la testa l’uno per l’altro e si gettano in una relazione passionale, infuocata e intensa nonostante l’intervento spasmodico degli amici di Rick che non approvano completamente la relazione tra i due.  Ma questo non li fermerà perché quando loro sono insieme il resto del mondo viene chiuso fuori, si dimenticano di tutto e tutti ed esistono solo loro.
"Ti amo Matt." sussurrò Rick. "Ti amo così tanto." 

La storia va avanti diventando ogni giorno più importante, ma insieme a questo avanzamento relazionale così profondo iniziano ad arrivare anche i primi problemi. Come già accennato prima, i loro caratteri e i loro comportamenti sono molto diversi e la testardaggine di entrambi non aiuta. Anche se innamorato, Rick sa benissimo che conosce molto poco Matt: a parte avergli raccontato di essere stato allontanato dalla famiglia, di lui Rick non sa altro. Dal canto suo Matt fa di tutto per cercare di frenare il comportamento carismatico e vivace di Rick: quando stanno insieme in pubblico Matt cerca costantemente di nascondere chi sono, mettendo continuamente a disagio il suo compagno.

Rick sospirò. Provò un senso di delusione, di abbandono, ma si sentì anche dispiaciuto che Matt pensasse che un bacio in pubblico tra loro, due persone che si amavano, non fosse qualcosa che potesse fare liberamente e senza curarsi di chi potesse vedere.

Ed ecco che iniziano ad apparire le prime crepe in quello che sembrava qualcosa di solido. I comportamenti, a volte assurdi, e le rivelazioni importanti che Matt farà man mano che andiamo avanti nella storia, avranno la loro importanza e cambieranno l’atteggiamento di Rick portandolo quasi alla distruzione. Insomma, in quello che doveva essere un amore certo e sicuro si riversa anche dolore, sofferenza e incertezza che avranno un peso importante in questo rapporto. Lascio a voi a scoprire ogni segreto e tutto quello che accadrà da qui in avanti. Dal mio punto di vista è romanzo che merita ogni vostra attenzione soprattutto per gli appassionati di Romance MM.
Le belle emozioni che vengono rilasciate durante la lettura vi investiranno in maniera totale inchiodandovi alle pagine e anche quando tutto sarà finito ne vorrete ancora. A mio avviso quello che ho apprezzato moltissimo e che ha dato quel qualcosa in più al romanzo è stata la presenza perfetta e incastrata correttamente dei personaggi secondari: gli amici di Rick non vi resteranno indifferenti e vi dico già adesso che non vedo l’ora di conoscerli uno ad uno, iniziando da Zack. Non vi nego infatti che una parte di me avrebbe voluto strozzare il miglior amico di Rick, ma l’altra era già ammaliata e non vedo l’ora di conoscerlo meglio e di sapere la sua storia. Vi saluto così, amici lettori, con un nuovo libro letto e una nuova autrice da continuare a seguire che avrà ancora e ancora da raccontare offrendoci storie belle, intense, ricche di drammaticità e tensione emotiva, perfettamente scritte e descritte, cariche di sentimenti forti e dolci allo stesso tempo e che dona alle sue storie uno sfondo metropolitano veramente unico.
Grazie all’’autrice AE Ryecart per questa nuova e bellissima lettura e grazie sempre alla Quixote Edizioni per l’anteprima e la traduzione impeccabile.
Buona lettura con CONNESSIONE PERSA e alla prossima.






Nessun commento:

Posta un commento