giovedì 25 gennaio 2018

Recensione a "So tutto di te" di Clare Mackintosh





Genere: Thriller
Editore: DeA Planeta
Prezzo: eBook 9,99 - cartaceo 14,45
Pagine: 444





Quando la sera torni da lavoro. Quando, passo dopo passo, percorri la strada di sempre. È allora che diventi la sua preda.
E se un giorno come tanti, tornando a casa in metropolitana, vedessi la tua foto sul giornale? È quello che accade a Zoe Walker, mamma quarantenne e divorziata di due figli adolescenti. Quando riconosce se stessa nello scatto pubblicato nella sezione annunci personali della Free Press della sua città, Zoe avverte un brivido alla schiena. Cosa ci fa su quelle pagine l’immagine rubata e fuori fuoco del suo volto non più giovane, accompagnata da un misterioso, e inaccessibile, indirizzo web? Ma le brutte sorprese, per Zoe, sono appena cominciate. Qualche tempo dopo, infatti, sullo stesso giornale appare la foto di un’altra donna, corredata dalla solita scritta: quellachestaicercando.com. Pochi giorni e la stessa donna viene ritrovata morta alla periferia di Londra, strangolata da un killer senza nome. Adesso Zoe ne è certa: qualcosa di molto sinistro si nasconde dietro le foto e il sito web che le fa pubblicare. Per il suo compagno e per la polizia si tratta di coincidenze, opinabili somiglianze senza significato; ma mentre il conto delle vittime sale inesorabilmente, l’idea che quella di Zoe possa non essere soltanto paranoia si fa strada nella mente dell’agente Swift, impulsiva e abile detective in cerca di riscatto. 

Serrato, appassionante e carico di tensione, So tutto di te è stato per settimane in testa alle classifiche inglesi, confermando Claire Mackintosh come una delle voci più efficaci del thriller psicologico al femminile.








Io vi vedo, ma voi non mi vedete. A meno che non sia io a volerlo.
 
Può un normale Venerdì sera trasformarsi nell’inizio di un incubo?
La risposta è si, ed è quello che accade a Zoe Walker, una donna di quarant’anni che vive a Londra. Zoe ha due figli, Justin e Katie, e un compagno, Simon. Il matrimonio con Matt, padre dei suoi figli è finito e dopo diversi momenti di difficoltà è riuscita a ricostruire un equilibrio al quale continua a lavorare ancora.
Lavora da Hallow & Reed che si occupa di affittare o vendere locali e per arrivarci ogni giorno deve prendere la metropolitana, stesso percorso all’andata e al ritorno.
 
La routine ti dà conforto. È familiare, ti tranquillizza. La routine ti fa sentire al sicuro. La routine ti ucciderà.
 
Quella sera è contenta, l’aspetta un fine settimana che immagina di relax, seduta al suo posto dentro la carrozza comincia a fantasticare mentre sfoglia la copia della London Gazette presa prima. Giunta alla pagina degli annunci, da un’occhiata, finchè la sua attenzione non viene catturata da un’inserzione particolare, una pubblicità con la foto di una donna, un numero di telefono e un sito dove si capisce che si offrono servizi “personali”. Ma a lasciarla interdetta è che la foto dell’annuncio ritrae proprio lei…
All’inizio anche se turbata viene un po’ sviata dalla sua famiglia, non credono che quella sia lei, o addirittura se lo fosse potrebbe benissimo essere uno scherzo.
Ma quel tarlo continua ad essere presente nella testa di Zoe, e quando scopre che sono avvenuti dei crimini ai danni di donne anche loro apparse su quegli annunci, inizia ad avere paura sul serio.
Si mette in contatto con la polizia, in particolare con l’agente Kelly Swift, una ragazza forte e tenace nella vita, ma di più nel lavoro. A causa del suo carattere, ma anche di un momento della sua vita passata sta scontando le conseguenze.
Partono le indagini e per Zoe inizia un periodo difficile, fatto di paure, ricerche personali e sospetti.
 
Questa volta so di non sbagliare. Qualcuno mi osserva. È sceso dalla carrozza accanto alla mia. Mi segue.
 
Può contare sull’appoggio della famiglia e dei suoi migliori amici, Melissa e Neil, con i quali ha un bellissimo rapporto.
Ma i crimini continuano ad avvenire, e i timori a crescere…
Chi è questa persona dalla mente disturbata che ha progettato tutto? Perché?
Mi fermo qui, perché se continuo rischio di dire troppo.
Sono rimasta incollata alla lettura di questo libro come se staccandomene avessi potuto smettere di respirare. Storia fantastica, scritta magistralmente, con continui colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta e senza fiato. Quando credevo di aver intuito o addirittura capito qualcosa, l’autrice con maestria è riuscita a cambiare le idee che mi ero fatta. Complimenti vivissimi per come è stato strutturato tutto, e un applauso per il finale, sono ancora con gli occhi spalancati e il cuore che mi batte all’impazzata per l’epilogo, non me lo aspettavo proprio. Spero di leggere altro di quest’autrice. Correte subito a scoprire anche voi questa storia stupenda. Buona lettura.





Nessun commento:

Posta un commento