giovedì 25 gennaio 2018

Recensione a "Sei l'aria che respiro" di Daniela Volonté





Genere: New Adult
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 12 Dicembre 2016
Pagine: 234
Prezzo: eBook 2,99






Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…






Ho letto questo libro di Daniela per voi e, come per ogni sua storia, appena ho finito ho ritrovato una bellissima sensazione di tranquillità e benessere. Daniela ha la capacità di riuscire a tramutare semplici parole in emozioni vere, riesce a farti vivere ogni singola sensazione provata dai suoi protagonisti descrivendoli come una vera e propria poesia.
 
Si è cimentata in un genere a cui non siamo abituati, un new adult di tutto rispetto. Ci trasporta in America, dove vivremo i tormenti degli adolescenti. Leggeremo di atti di bullismo subito dai ragazzi. Avremo adolescenti costretti a crescere troppo presto perché i genitori sono militari lontani a causa della guerra. Ci saranno scene di razzismo e alla fine non potremo fare altro che piangere per tutte le difficoltà che incontreranno e sorridere perché riusciranno a superarle.
I protagonisti sono Claire, o meglio la fidanzatina d’America, che fa subito pensare alla classica ragazzina bionda svampita, membro nelle cheerleader e fidanzata con il capitano della squadra di football, e Ryan, un ragazzo il cui padre è di origini asiatiche, studente modello, molto intelligente. I ragazzi assisteranno al suicidio di un compagno, affronteranno insieme delle situazioni più grandi di loro, ma grazie all’amore che li legherà, supereranno tutto. L'autrice in questa storia ci insegnerà che l'amore, quello vero, non ha età, può nascere a diciotto anni come a quaranta ed è questo ciò che arriva in maniera prepotente. Le difficoltà come la spensieratezza uniscono e creano un rapporto saldo in grado di superare tutto.
Cos’altro dirvi se non leggere questo libro, perché, a mio avviso, la Volonté è una delle migliori autrici italiane al momento in circolazione. Non usa i classici stereotipi letti e riletti, ma ti regala con parole semplici la serenità di una lettura sempre piacevole e accattivante. Vi lascio con questa frase:

«La prima volta che ti ho visto, il tuo sguardo mi ha dato i brividi», racconta. Non mi sembra che sia un complimento. «Quando siamo stati costretti a frequentarci per via della punizione, gli stessi brividi sono tornati. E oggi li provo ogni volta che mi sfiori o mi parli. Se avessi dato retta alle mie sensazioni, avrei trovato il modo di stare con te molto prima, perché soltanto in queste settimane mi sono accorta di aver sprecato un sacco di tempo. Ryan, voglio dare retta al mio cuore questa volta e… Oh caspita! È difficile! Ti amo, Ryan Matthews». 



Nessun commento:

Posta un commento