martedì 2 gennaio 2018

Recensione a "Le fragilità del cuore" di Susan Elizabeth Phillips


Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Leggereditore 
Pagine: 309
Prezzo: ebook 1.99 - cartaceo 13.60
Data Uscita: 30 Novembre 2017











Annie Hewitt è un'attrice con poca fortuna, arrivata a Peregrine Island nel bel mezzo di una violenta tempesta di neve. Avvilita e al verde dopo aver speso tutti i risparmi per esaudire gli ultimi desideri della madre malata, non le rimane altro che una fastidiosa polmonite, due valigie rosse piene di burattini e un vecchio cottage, dove si nasconde una misteriosa eredità che potrebbe risollevare le sue finanze. Ma le giornate a Peregrine saranno tutt'altro che semplici per lei: destreggiandosi tra una vedova solitaria, una bambina muta e degli isolani ficcanaso, Annie scoprirà di essere impreparata ad affrontare la vita su quell'isola così fredda, selvaggia e inospitale. A complicare il tutto, l'inaspettato incontro con Theo Harp, l'uomo che le aveva spezzato il cuore quando entrambi erano solo adolescenti, diventato oggi uno scrittore solitario di romanzi horror. Ma quell'uomo sarà ancora temibile come lei ricorda o sarà una persona nuova? Intrappolati insieme in un'isola innevata al largo della costa del Maine, Annie non potrà più scappare dal passato e dovrà decidere se dare ascolto alla sua testa oppure al suo cuore...




Poche scrittrici a mio parere hanno il potere di farti sognare ad occhi aperti, ed è quello che fa la Phillips. 
Con i suoi libri è capace di trasportarti nel suo mondo, farti innamorare dei protagonisti e adorare le loro storie. 
Ho perso il conto dei libri letti, scritti di suo pugno ed ogni volta il suo stile non si smentisce mai.
La storia che vi appresterete a leggere è un po' diversa dalle sue solite. Lo scenario è un po' gotico e scuro, quasi tutto si svolge tra una villa sulla cima di una montagna e all'interno del cottage che si trovano sull'isola di Peregrine Island, dove la nostra eroina è costretta a doverci vivere per un certo periodo di tempo per evitare di perdere la casa. 
Il suo patrigno ha firmato una carta in cui lascia la casa a lei a condizione che vi trascorra alcuni mesi mesi all'anno, altrimenti ritorna al suo legittimo proprietario.
Nonostante la polmonite, si imbatte per quelle strade innevate e pericolose per cercare il cottage, ma, ahimé, le cose non sono facili come sembrano e lei sarà costretta ad allungare la strada e camminare verso la villa per cercare aiuto.


Purtroppo il suo sesto senso non sbaglia e lì rivede dopo anni Theo Harp, colui che ha distrutto quella famosa estate di diversi anni fa, in cui lei rischiò di morire a causa sua.
La visione di quell'uomo quasi spettrale e demoniaco le riporta tutto alla mente. Ma la sua attrazione certo non è scomparsa con il tempo. Anzi, forse rivedendolo a distanza di anni più uomo e più bello che mai, un po' la cosa aumenta.
Di questa storia ci sarebbe tanto da raccontare. 
Ci sono tante vicende del passato che torneranno a galla e spiegheranno il perché di tante cose accadute e nuove vicende renderanno la lettura frizzante e oscura per certi punti di vista.
Conosceremo tanti personaggi che faranno da contorno ai protagonisti, tra cui Jacye e la piccola Livia che Annie aiuterà molto nel corso della sua permanenza sull'isola, Lisa, le vecchie signore dell'isola che cercheranno in tutti i modi di tenere con loro i parenti che si sentono costretti a dover abbandonare loro e l'isola. 
Una serie di intrecci che rendono la storia interessante e carica di suspence.
In questo vortice di situazioni Annie e Theo all'inizio cercheranno di stare il più possibile lontano l'uno dall'altra, ma, come detto prima, l'attrazione provata anni prima ripiomba ora più potente che mai, sfociando in incontri mozzafiato che danno un tocco in più alla storia. 
Tendono a mantenere la loro relazione puramente fisica, senza sentimenti, solo sesso e niente coccole. 

"Fuori dal loro antro erotico, iniziò a cadere della neve fresca. Dentro, Annie e Theo si persero nella frenesia selvaggia che avevano scatenato".

Lei deve mantenere saldo il suo punto di vista e non farsi coinvolgere, soprattutto a causa dell'ingombrante passato di Theo, il quale influenza il suo modo di vedere la vita e la tendenza a proteggere le persone accanto a sé. 
Proprio questa sua tendenza lo porterà ad aiutare gli isolani, soprattutto colei che, inconsapevolmente, anni prima, ha rubato il suo cuore. Ma la vigliaccheria e l'orgoglio di entrambi rischiano di minare tutto e mandare all'aria ciò che sta sbocciando. Sarà una bambina di quattro anni a scuotere entrambi e fargli aprire gli occhi chiusi finora per la loro testardaggine e paura.
Ancora una volta la Phillips vi lascerà con un sorriso sulle labbra e vi farà apprezzare la storia pagina per pagina.

"Il tempo guariva tutto - chiunque lo sa - e, prima o poi, avrebbe guarito anche lei. Si sarebbe concentrata sul futuro e avrebbe trovato conforto nella consapevolezza di aver fatto la cosa giusta".







Nessun commento:

Posta un commento