sabato 13 gennaio 2018

Recensione in anteprima a "Tra le pagine di un libro" di Sonia Gimor




Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Gilgamesh Edizioni
Prezzo: 12.75 cartaceo
 Pagine: 272
Data Uscita: 15 Gennaio 2018









Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa. Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno. La luce. Il buio. Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito?

"«Sai cosa dovresti fare?» «Cosa?» «Quello per cui sei nata: scrivici un libro.» Lo guardo sorpresa. «Vuoi dire un libro su tutto questo?» Non ci avevo pensato fino a questo momento, eppure l’idea prende velocemente piede nella mia mente. «Certo. Su tutte le cose che hai visto succedere in questi anni nel mondo del rosa.» «Ma io scrivo romanzi d’amore…» Ammicca sornione. «Per quello ci sono io, no?» Rido, ma il mio cervello ormai è in movimento e sta già delineando la bozza di ciò che potrei inserire in una storia del genere. «Quindi vorresti che includessi la nostra storia in questo romanzo?» Mi sfiora il naso con le labbra. «Basta che tu mi descriva bello e irresistibile» ci tiene a precisare. «Un libro sul mondo rosa. Una storia d’amore tra un editore e una delle sue autrici. Un libro di denuncia verso ciò in cui in tutti questi anni mi sono imbattuta. Mi piace!» sancisco decisa. «Bene. Ora manca solo il titolo… posso suggerire?» Lo guardo curiosa. «Cosa propone il mio editore?» «Cosa ne dici di “Tra le pagine di un libro”?»"


















“Tra le pagine di un libro” è una storia particolare, tratta un argomento particolare come la droga, ma in maniera leggera, in modo da non rendere la lettura pesante visto l'argomento già di per se complicato. 
Lui è Daniele Borghi, agli occhi di tutti è perfetto, il classico figlio di papà, ricco, bellissimo, tutte le donne gli cadono ai piedi, una carriera brillante. Insomma l'immagine perfetta, ma, ahimé, non è quello che in realtà è, perché lui, dentro, soffre e si sente solo, usa la cocaina per evadere e non pensare. 
Usa tutte le donne che gli capitano a tiro, in fondo anche loro usano lui a causa dei suoi soldi, ma nessuna resta.
Lei è Ilaria, fa la segretaria, ma la sua passione più grande resta la scrittura. Ha già all'attivo qualche romanzo auto pubblicato, ma vorrebbe tanto pubblicare con la Star Editore, una tra le più importanti case editrici del momento. 
Decide, così, di inviare il suo ultimo manoscritto alla CE. 
E finalmente qualcosa nella sua vita sembra stia cambiando dopo il periodo di buio vissuto. 
Uno dei sogni si sta avverando. 
Una mail può cambiar tutto.
Entrambi vivono vite completamente diverse: lui nei vari festini con donne, alcool e droghe, mentre lei lavora e torna a casa per immergersi nei suoi protagonisti. 
Niente di più diverso, eppure, quando entrambi posano gli occhi l'uno sull'altro, qualcosa cambia. 
Un tumulto interiore colpisce Daniele e Ilaria che restano spiazzati dalla presenza dell'altro. 

"Le nostre mani si stringono e per un attimo mi manca il respiro. La sua pelle è così morbida e delicata a contatto con la mia stretta, che subito allento la presa per timore di farle male".

Ma per Ilaria le cose sono un po' diverse, perché vede Daniele per quello che è ,un dongiovanni incallito, poiché lo vede allontanarsi e dietro di lui una delle sue autrici che lo segue per chissà cosa... 
Lei intuisce subito che tra loro una relazione è impossibile e si tiene lontana da lui per evitare di scottarsi.
Invece Daniele, stupendola, le manda una mail, proponendole di conoscersi. Così inizia questo scambio di mail che porterà Ilaria a conoscere chi si nasconde dietro la facciata del ricco amministratore delegato e inevitabilmente se ne innamorerà. Lui, dall'altra parte, troverà un motivo per tagliare i ponti con la vecchia vita e viverne una nuova. Finalmente la luce è tornata a risplendere nella sua vita. Merito di Ilaria, la sua luce dopo anni di buio.



La cosa che mi ha colpito molto di questa storia è il racconto del mondo rosa, di quello che succede tra le lettrici e le scrittrici. Mi rivedo molto in queste frasi, perché i social sono un'arma a doppio taglio. Se da una parte basta una semplice parola per distruggere il lavoro di qualcun'altro, dall'altra ti permette di conoscere persone speciali con le quali puoi commentare e discutere di una lettura in particolare, ma anche semplicemente parlare del più e del meno. 
La scrittrice ha messo in evidenza un risvolto interessante di ciò che riguarda il mondo del rosa.
La storia in sé è bellissima, scorrevole e mai noiosa. 
Ho adorato i due protagonisti che si conoscono pian piano senza affrettare i tempi e che si innamorano, nonostante le diverse differenze che li contraddistinguono. 
Vi appassionerete alla lettura, ci saranno momenti dolcissimi, ma anche tristi, soprattutto quando la verità di Daniele verrà a galla, minando il loro rapporto. 
Insomma, un mix interessante di emozioni e sensazioni diverse condiscono questa storia d'amore e di seconde possibilità.
Complimenti alla scrittrice per questo romanzo. 
Conoscevo già il suo modo di scrivere e devo confermare che adoro il suo approccio alla scrittura. 
Al prossimo romanzo.

"Davvero non l'hai capito? Ti ho voluta tenere lontana dallo schifo, Ilaria. Tu sei sempre stata diversa, lontana dalla realtà infernale in cui ho vissuto gli ultimi anni della mia vita. Sono entrate così tante donne in quella stanza, che non avrei mai condiviso un letto così squallido con te. Sei stata il mio punto di ripartenza, la mia voglia di cambiamento, la mia rinascita..."







Nessun commento:

Posta un commento