venerdì 10 novembre 2017

Recensione a "Non basta dirmi ti amo" di Daniela Volonté





Genere: Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 9 Novembre 2017
Pagine: 312
Prezzo: eBook 0,99




Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare? 





Può un unico momento cambiare la tua vita per sempre? Può un incontro fortuito cambiare un destino che sembrava già scritto? È con queste domande che mi accingo a parlarvi del nuovo libro di Daniela Volontè, un’autrice che seguo da sempre e le cui storie sono come una calda coperta in inverno… vi avvolgono, vi riscaldano, vi tengono al sicuro.
Callan Russell e Beatrice Villa sono due sconosciuti che incroceranno per caso le loro strade all’aeroporto di New York, dove si ritroveranno a salvare ad ogni costo la vita di un uomo colto da un improvviso infarto. Dopo lo shock iniziale e la felicità per la riuscita positiva del loro pronto intervento, ognuno tornerà alla propria vita, lui al suo lavoro come consulente esterno a Scotland Yard a Londra, lei al suo posto nel reparto marketing di un’importante casa di moda della famiglia del fidanzato a Milano. Eppure, nonostante la sua vita all’apparenza perfetta, cui si aggiunge la felicità per una proposta di matrimonio inaspettata, a Beatrice ogni tanto tornerà in mente quel volto imperfetto segnato da cicatrici profonde eppur comunque bellissimo e quelle iridi verdi che sembrano esserle rimaste dentro. Così come Callan, tormentato dal ricordo dell’attentato terroristico subito in Irlanda e di cui porta i segni evidenti nel corpo e nello spirito, tra una seduta e l’altra di psicoterapia, non potrà fare a meno di ripensare a quella sconosciuta dal volto angelico che con così tanta caparbietà era riuscita a salvare quell’uomo in fin di vita all’aeroporto di New York.
E sarà proprio un invito da parte di costui per festeggiare i suoi 50 anni di matrimonio in una villa in Toscana, a riunire i protagonisti che, dopo essersi ritrovati, si ritroveranno a tirare le estremità di quel filo rosso che sembrerebbe unire i loro destini e forse i loro cuori.

"C’è un’altra cosa che avrei voluto fare fin dalla prima volta che l’ho visto. Le mie dita arrivano alla sua mascella, si fermano incerte. Poi proseguono in direzione delle labbra. Ed eccolo quel piccolo solco cui ho pensato spesso in questi mesi. La sua imperfezione. Lì dove il suo volto è segnato, si concentrano le mie carezze. Quelle più delicate, le più dolci che posso."


Dopo un inizio a mio avviso un po' lento, a questo punto la storia entra nel vivo e lascio a voi il piacere di scoprire come si evolveranno i sentimenti di questi due personaggi che, ognuno a suo modo, sono riusciti a rompere gli schemi di un’esistenza che non li appagava e da cui si sentivano oppressi.
Per Callan l’incontro con Beatrice corrisponde a una sorta di rinascita. Sarà come un balsamo per le sue ferite, quelle del corpo ma soprattutto quelle dell’anima. Con lei tornerà a sorridere e ad amare e, nonostante lo scetticismo iniziale, scoprirà quanto può essere bello donarsi ancora a qualcuno. Beatrice, dal canto suo, porta ferite che non sono visibili, ma non per questo meno dolorose. Sono quelle provocate dal tradimento di chi pensava sarebbe stato il suo compagno per sempre e invece l’ha solo presa in giro e umiliata. Sarà solo grazie a Callan che scoprirà cosa significa potersi fidare ancora, sentirsi al sicuro, abbandonarsi incondizionatamente all’amore, quello con la A maiuscola.


"Non mi sentivo così da tantissimo tempo", sussurra. I suoi occhi sembrano perdersi in quel passato di cui so poco o nulla.

"Così come?", chiedo. La mia curiosità arriva a farmi parlare senza riflettere. Voglio sapere di lui, della sua vita. Del perché il suo corpo sia dilaniato e la sua anima sia sepolta così lontano.
"Vivo", risponde, e io non ho più domande.


 Eppure la felicità tanto meritata non sembra così scontata da raggiungere… Tra incontri appassionati e momenti dolcissimi, ma anche segreti, incomprensioni ed improvvisi allontanamenti andate a scoprire se Callan e Beatrice riusciranno a raggiungere il loro meritato lieto fine! Sperando che facciano battere il vostro cuore come è successo a me, vi auguro buona lettura! 


 



1 commento: