lunedì 20 novembre 2017

Recensione a "L'amore è un attimo" di Jessica Park




Genere: New Adult
Editore: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 26 Settembre 2017
Pagine: 271
Prezzo: eBook 9,99 - cartaceo 15,22






Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all'altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare. E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore.





 Ciao amici! Come sempre siamo alla ricerca di autrici mai lette da noi, per non fermarci alle più conosciute. Questo significa che oggi vi parleremo di Jessica Park e del suo meraviglioso libro che ha lasciato un segno nel nostro cuore, “L’amore è un attimo”.
Partiamo dal raccontarvi un po’ dei protagonisti e di cosa fanno.

Allison è una ragazza che fino all’età di 16 anni ha vissuto in affido, cambiando sempre famiglia. Non riesce a vedere del buono nella gente, si è sempre sentita rifiutata e non voluta da nessuno, lasciando che nel suo cuore entrasse solo la sua migliore amica Steffi. A 16 anni viene adottata da Simon, papà gay che cercherà di dargli tutto il conforto necessario pur di vederla serena, ma purtroppo neanche lui riesce ad avvicinarsi più di tanto.
Al suo terzo anno di college la sua prospettiva di vita cambia completamente appena conosce Esben “l’artefice” di esperimenti sociali che poi posta sui social network.

Esben è un ragazzo amato da molti per tutto quello che fa per aiutare gli altri. Appena sorge un problema lui è pronto e fa di tutto per risolverlo grazie ai suoi numerosi followers.

I due si incontrano la prima volta nel cortile del campus a causa di un piccolo incidente con il caffè di Allison.

“Bel tiro”, commenta un tipo in tono scortese.
“Grazie tante!” gli grido di rimando.


Poi se lo ritrova anche a lezione e sente subito che c’è qualcosa di strano che la attrae verso questo perfetto sconosciuto. Tutti sembrano conoscerlo e amarlo perciò lei deduce subito che è il tipo di ragazzo da cui deve stare alla larga.

Questo ragazzo mi sconcerta e disorienta.
Eppure… non posso non fissarlo. Soltanto per un attimo, una manciata di secondi, osservo il suo viso: le guance piene che vorrei costringerlo a radersi per poterle vedere bene. È una pazzia.


A causa di uno degli esperimenti sociali di Esben, i due si trovano uno di fronte all’altro, seduti su una sedia e si devono guardare negli occhi per tre minuti interi senza mai staccare lo sguardo.
In questo lasso di tempo entrambi abbattono i muri perforandosi l’anima a vicenda e facendo uscire allo scoperto dolore, rabbia, delusione, un senso di pace, di appartenenza e infine desiderio… Desiderio di amore!

“Ciò che conta, però, è quello che si decide di fare dopo quei momenti.”
Il mondo prende a girare più forte e più in fretta. Potrei farlo smettere, invece scelgo di correre un rischio. “E tu che cosa farai?” gli chiedo.
Esben mi guarda, pensieroso. “Aspetterò.”
“Che cosa?”
“Te.”
“Oh.”

 
Abbiamo iniziato questo romanzo pensando che potesse essere una piacevole lettura senza molte pretese, invece ci siamo dovute ricredere. Già dopo le prime pagine il libro è molto intenso per come viene descritto dalla protagonista. Si percepiscono tutte le sue emozioni, passando dai sorrisi alle risate, alla paura di quello che potevamo scoprire andando avanti con la lettura. Questo perché a un certo punto la storia prende una brutta piega. È stato lì che abbiamo avuto bisogno di tanta forza, proprio nel momento in cui tutto diventa più intenso e coinvolgente. Facciamo i nostri complimenti all’autrice per questa bellissima storia travolgente.
Libro super consigliato per chi ama i New Adult!






Nessun commento:

Posta un commento