giovedì 30 novembre 2017

Recensione a "Dust" di Daniela Ruggero





Genere: Dark/Romance
Editore: Self publishing 
Data d'uscita: 27 Novembre 2017
Pagine: 276
Prezzo: eBook 0,99

Link d'acquisto




Allyson è una donna delusa dalla vita, rinnegata dai genitori e cresciuta con una zia incapace di qualsiasi atto d’amore. In una notte come tante altre, ai margini della Detroit dimenticata, Allyson incontra l’uomo che le cambierà per sempre la sua vita. Ryan, occhi di ghiaccio e anima spezzata, si trasformerà nella sua ossessione.
Una storia d’amore che travolge, consuma e brucia.
Una passione letale che diventa dipendenza e possesso.
In un’altalena di emozioni, Allyson e Ryan, vivranno un sentimento che saprà condurre le loro anime alla deriva.









Ciao lettrici e lettori magnetici, sono di nuovo in vostra compagnia oggi per condividere insieme a voi quelle che sono state le mie sensazioni nell’avventurarmi in un nuovo romanzo DARK che, come oramai avrete capito, è la mia categoria preferita per eccellenza. Prima di iniziare questo breve percorso conoscitivo insieme, trovo doveroso avvisarvi che è il primo romanzo che leggo di questa autrice.
Premesso questo, mi piacerebbe essere chiara su alcuni punti fondamentali per me riguardo al Dark Romance. Quando leggo un romanzo che appartiene a questa categoria quello che mi aspetto e che vorrei è qualcosa di molto preciso ossia: una massiccia dose di adrenalina associata ad una bella dose di tensione e il tutto miscelato all’interno di una storia che dia brividi. Per non essere fraintesa è giusto dirvi che non devono per forza esserci sempre scene dove scorre sangue a fiumi e violenza disumana, assolutamente no, anzi, uno dei tanti aspetti che mi affascinano nei Dark è il rapporto perverso, malato e subdolo che si instaura tra i protagonisti e in questo romanzo quest’ultima parte c’è ed è anche ben fatta. Mi complimento già da adesso con l’autrice per aver creato due protagonisti molto belli, in una location direi ottima ed interessante per un Dark, ma nonostante ciò, questo non mi basta per avere quello che io definisco un Dark Romance completo. Nulla togliendo al fatto che consiglio questo libro per chi vuole iniziare un approccio letterario non troppo pesante con questo genere.  Allora, miei cari lettori, siete pronti a conoscere questi due protagonisti?
Ci troviamo a Detroit, città in continua evoluzione sospesa però tra due mondi che si scontrano in una guerra tra grandi grattacieli e il ghetto, quello vero violento e duro in cui la criminalità regna sovrana.
La protagonista femminile in questione si chiama Allyson, una bellissima ragazza con un passato tormentato dove la violenza, il dolore e l’odio, l’hanno praticamente cresciuta. Una sera, in un locale situato tra i bassifondi del ghetto dove si era recata per caso, incrocia due occhi del colore dell’oceano che la folgorano provocandole un doloroso brivido che lei percepisce immediatamente come un qualcosa di estremamente pericoloso. In un attimo i suoi occhi vengono catturati dagli occhi di ghiaccio di Ryan Miller e non le danno pietà. Un solo sguardo tra di loro, un brindisi mai fatto e la fine ha inizio.

“«...Che cosa ti porta da queste parti Allyson?» domandai sorseggiando la birra. Lei mi guardò. I suoi occhi su di me erano armi che mi ferivano l’anima, che risvegliavano qualcosa di sepolto e pericoloso, qualcosa che forse avrebbe potuto ucciderla.”

Eccolo qui il protagonista, Ryan… l’angelo nero che ho trovato interessante sin dall’inizio della lettura. Ve lo presento un attimo e cercherò di non fare spoiler o perlomeno ci proverò!
Ryan Miller è un uomo cresciuto nel ghetto di Detroit, di una bellezza sconcertante e con un passato brutale e violento alle spalle che l’ha segnato nel profondo e l’ha reso quello che è adesso.

"Sono solo io, Allyson. Non posso diventare il tuo Dio, ma ti prometto che sarò un demone degno di Lucifero."

È passato dal ghetto ai grattaceli di Detroit facendo soldi come bookmaker e diventandone addirittura uno di quelli più spietati, organizzando incontri di lotta clandestina che il più delle volte sfociano in una violenza indicibile. L’attrazione e la possessione di Ryan nei confronti della ragazza è così morbosa, forte e folle che saranno proprio quest’ultimi ingredienti a costituire le fondamenta della condanna di Allyson.  La ragazza tenterà comunque di ribellarsi, ma verrà piegata da un uomo che non è in grado di amare. L’ossessione sembra vincere sulla razionalità.

“Ryan era passione, carne e sangue. Era dolore, vita e morte.”

Quando Allyson viene a conoscenza della vita di Ryan e di quello che fa’ per vivere, ne resta sconvolta. Insomma, il suo uomo non può essere il demone di cui tutti parlano, di cui tutti hanno paura, capace anche di uccidere se necessario.
Inoltre tutti i suoi dubbi vengono maggiormente alimentati dalla presenza di un Detective che è da tempo sulle tracce di Mr. occhi di ghiaccio per riuscire finalmente ad incastrarlo.
Ci riuscirà? Quali sono i segreti che si celano nella vita dei nostri protagonisti? Da dove nasce tutto l’odio che Ryan porta dentro di sé? Quale macigno schiaccia il suo cuore?
Allyson riuscirà ad accettare il suo uomo per quello che è?

Rimanemmo sospesi nella griglia che la domanda aveva creato nell'aria, sapevamo entrambi che non saremmo sopravvissuti a noi stessi perchè eravamo anime perse e, quando due anime logorate dalla vita si incontrano, possono solo farsi del male.

Beh, miei cari lettori, sta a voi scoprirlo!
Come vi ho accennato già all’inizio, ho apprezzato il rapporto creato tra i protagonisti, ma quello che mi è mancato a mio avviso è una bella storia adrenalinica che li circondasse. Insomma, non ho avuto sulla mia pelle quei brividi e quelle tensioni che, a mio avviso, completano un Dark. Ma non posso non fare i miei complimenti all’autrice per il suo modo di scrivere: buono, senza errori, toni di scrittura decisi e con un bell’impatto durante la lettura e se ci fosse stata una storia più forte, intrigante, pazzesca e coinvolgente sarebbe stato ottimo perché, comunque sia, i protagonisti meritano attenzione. Anche il finale mi ha lasciato per un attimo un po’ spiazzata e forse, per i miei gusti l’ho trovato un po’ affrettato.
Che posso dirvi, io i Dark vorrei non finissero mai!
Ma il talento c’è non posso negarlo assolutamente; mi piace il suo modo di comunicare attraverso la scrittura, e un punto che reputo sia stato di forza è sicuramente l’alternanza dei punti di vista di entrambi i protagonisti che dà la possibilità a chi sta leggendo di entrare nella testa di entrambi.
Detto questo concludo la mia recensione augurando a voi una buona lettura e ringraziando Daniela Ruggero!










2 commenti:

  1. Grazie per lo spazio che mi avete dato. Per il finale è aperto perché lascia le storie a due spin off
    Che verteranno su altri due personaggi senza lasciare Ryan e Allyson.

    RispondiElimina
  2. Prego Daniela, è stato un piacere leggere il tuo romanzo! E sarà di nuovo con piacere e curiosità che leggerò anche gli Spin off😉!

    RispondiElimina