domenica 17 settembre 2017

Intervista con Veronica Scalmazzi






Buongiorno a tutti,
oggi avremo l’onore di intervistare una scrittrice molto attiva, che ha già pubblicato  molti libri e speriamo che tanti altri ne scriverà ancora:  Veronica Scalmazzi, scrittrice del cuore oserei dire che con i suoi libri ci ha fatto sognare, ci allieterà con la sua simpatia e la sua disponibilità. Partiamo subito con le domande.


   Veronica, da cosa è nata la tua voglia di scrivere?
   E' stato un bisogno, un modo per tirare fuori un dolore insopportabile che mi stava distruggendo. Scrivere mi ha salvato la vita, è stata la mia medicina.
 
  Ti ricordi cosa hai scritto per la prima volta e dov’eri quando è successo?
       Ho scritto le prime righe di Per sempre tu seduta sul mio letto, con la scatola dei ricordi al mio fianco. 
  
Hai avuto difficoltà nel portare avanti il tuo desiderio di scrivere?
    No, nel tempo libero mi ci butto. Mi piacerebbe dedicarmici quotidianamente ma non sempre è possibile.
 
    Chi ti ha supportato? Hai trovato anche chi ti metteva i bastoni tra le ruote, e se sì, come hai fatto a superarlo?
      Sono fortunata perché ho una famiglia, amici e colleghe che mi stanno vicino e mi spronano sempre ad andare avanti, alla faccia di chi mi vuole male. Perché purtroppo il mondo della scrittura non è tutto rose e fiori, ci sono anche tanti coltelli pronti a colpirti alle spalle quando meno te lo aspetti. Il tutto sta nel capire chi hai davvero davanti e a chi dare la tua fiducia. Troppi sorrisi, complimenti e buonismo molto spesso nascondono altro. 

  Io ho letto la serie “I sospiri del cuore”, raccontaci un po’ da dove è nata l’idea di questa serie.
    Nasce da me, dal mio passato, dalla voglia di avere una seconda possibilità nella vita e di dare un calcio al destino anche se solo su carta. Tutti dovremmo trovare un Nicholas che ci insegni e ci dia la forza di amare di nuovo, un Matt che lotti per noi, Una Hope che veda oltre le apparenze e che ci legga dentro, Un Noah che non smetta mai di cercarci e rincorrerci.

    I personaggi descritti sono tanti, da dove prendi spunto per le loro caratteristiche? Da amici o sono tutti frutto della tua immaginazione?
       Un po' e un po'. La fantasia si mescola alla realtà.

   Come riesci a gestire tutti questi personaggi? Hai un’agenda dove scrivi i nomi e caratteristiche, come fai?
        Assolutamente no, e forse proprio la mia pecca più grande. Sono istintiva, non seguo alcuna scaletta. I miei personaggi vivono di vita propria e spesso nemmeno mi ascoltano. Fanno quello che gli pare.

  Io ho amato Ian e Hope, come mai hai deciso di scrivere di una storia così forte e toccante? 
Ian mi urlava a gran voce la sua storia, è nato tutto per caso. Mentre scrivevo il finale di Il mio cuore ti appartiene, le mie dita hanno inziato a digitare un epilogo diverso senza che nemmeno me ne accorgessi. E' stato tutto inaspettato e travolgente. Ian si è impossessato del mio cuore e della mia testa, spingendomi a scrivere di lui e del suo dolore. L'ho sentito in ogni fibra del mio corpo.

 Riguardo la fine, quando la principessa Lucy gioca con la sorellina Cristine, ti è mai capitato di vivere qualcosa di simile? Qualcosa che ti ha fatto credere che qualcuno ci è vicino nonostante la sua morte?
   Sì, io credo che le persone che amiamo siano con noi anche dopo la morte. Magari anche solo per un minuto, ma ci sono.
 
     Ora parliamo di Logan, come mai la scelta di scrivere un m.m.?
      Per mettermi alla prova, per sfidarmi su un genere che mi affascina e che vorrei si amasse di più.

Cuore contro cuore e quello che stai scrivendo di Logan è come se fossero il seguito della serie i Sospiri del cuore, come mai hai deciso di dividerli dalla precedente e fare una serie separata?
    Perché se pur collegati, cuore contro cuore, Logan e le storie che verranno non raccontano di seconde possibilità, ma di un destino a cui non si può sfuggire, di anime che sono destinate a rincontrarsi sempre e comunque.
   
 Una domanda che nessuno ti ha mai fatto?
     La tua ahahah

   Una domanda che ti fanno e che non sopporti?
                  Sinceramente non saprei...
 
     Dopo Logan, cosa hai in mente di scrivere?
 Sto scrivendo la novella di Lost Soul, poi credo che sarà il turno di Cassie o di Fiamma, o di Brian, o di un cawboy che ho in testa... Insomma non lo so ahahah









Cuore contro Cuore

Facendoti i complimenti per la storia, da cosa o da chi hai tratto ispirazione per scrivere Cuore contro cuore? 
Prima di tutto grazie mille... Non ho tratto ispirazione da nessuno, Cuore contro Cuore, come Loast Soul e Logan sono nati dall'istinto. I personaggi urlavano a gran voce la loro storia e io ho seguito le loro voci.
  
Hai con qualcuno il rapporto che c'è tra Tiara e Cj? 
 Lo avevo, purtroppo anch'io ho perso la mia Tiara in versione maschile.
  
In base a cosa hai scelto i nomi dei personaggi? 
 Sinceramente sono venuti da sé, così all'improvviso senza un perché.

 E'stato difficile scrivere della malattia di Tiara? 
 Scrivere di Tiara è stato spontaneo, un'emozione intensa e complicata. Il legame che aveva con Sky e con Cj l'ho sentito davvero, era come viverlo sulla mia pelle. E lo stesso anche le sue paure e la sofferenza verso quel destino maledetto che la stava portando via. Dal punto di vista tecnico non ho voluto approfondire la malattia per non rischiare di incappare in errori grossolani, ho preferito dare spazio alle sensazioni, alle emozioni che Tiara si portava dentro. 

A chi lo hai fatto leggere per primo? 
 Ad una mia cara amica 

Se fossi stata al posto di Sky avresti trattenuto un segreto così importante?
 Bella domanda... Sinceramente? Non lo so. A volte bisogna trovarsi davvero in mezzo alle situazioni per sapere cosa è giusto fare o no. Però capisco la scelta di Sky e non la giudico.

Ti senti più Tiara o più Sky?
Sky 

A quale personaggio di questa storia sei più affezionata?
Questa è una domanda troppo difficile... Non sono in grado di rispondere perché farei un torto a ognuno di loro e non voglio. Cuore contro Cuore è stata una delle mie emozini più grandi, scrivere di loro mi ha dato tanto.

 

Logan

Come ti sei sentita a scrivere il tuo primo MM?
 Inizialmente me la stavo facendo sotto ahahah ma pagina dopo pagina mi sono sentita a casa, mi sono innamorata di loro come non mai. Amo scrivere gli m/m.

Una domanda che vorresti ti venisse rivolta su questo libro. 
 Sei orgogliosa di loro?

A bruciapelo: Logan o Jay? 
Accidentaccio... Jay.

Scriverai altri MM in futuro?
Sì, sicuramente la storia di Brian.

Che voto ti dai?
Passo, non saprei proprio. Posso solo dirti che sono fiera di me stessa.

Avevi timore di qualche critica in particolare? 
 Più che altro avevo paura di deludere chi credeva in me e chi voleva la storia di Logan con tutta se stessa.

Hai ricevuto un complimento inaspettato?
Sì, da una persona che mai avrei creduto mi avrebbe letto.

Nel finale c'è un piccolo accenno al prossimo volume della serie. Dovremo aspettare tanto? 
 Oddiooo ahahah Sì, perché devo ancora scriverlo e al momento sono impegnata con la novella di Lost soul.





Grazie mille di essere stata con noi e di aver passato del tempo con le persone che ci seguono e che ti seguono. Speriamo di ritrovarci presto per parlare del prossimo tuo libro.

Grazie a voi... la prossima volta però dimezziamo le domande ahahah
Un abbraccio.

  

Nessun commento:

Posta un commento