mercoledì 19 febbraio 2025

Recensione a "La bella e il campione" di Ilsa Madden - Mills

 



Genere: Romance Contemporaneo
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 14 Febbraio 2025
Pagine: 398
Prezzo: eBook 4,99 - cartaceo 14,15

 
 
 
 

La vita di Ronan Smith, acclamato quarterback dei NY Pythons, è stata completamente stravolta dal maledetto incidente stradale che l'ha lasciato senza una carriera e senza l'amore della sua vita. Poi, in una indimenticabile serata, quando incontra una bellissima ragazza travestita da principessa Leia, per una notte trova la forza di lasciarsi alle spalle dolore e sensi di colpa.

Sono trascorsi due anni dalla serata in cui, agghindata da personaggio di Star Wars, Nova Morgan ha fatto colpo sul quarterback più sexy della Lega Football e la sua vita da allora è cambiata molto: ha lasciato la Grande Mela per tornare nella piccola Blue Belle, in Texas, si ritrova a doversi occupare della sorella adolescente e a trovarsi anche un nuovo lavoro. Ciliegina sulla torta? Le amate rose di sua madre sono appena state schiacciate dall'auto della fidanzata infuriata del suo vicino di casa texano! Pronta a litigare, Nova va ad affrontare lo statuario vicino e lo shock che la investe è paralizzante: davanti a lei c'è Ronan, il protagonista della notte più bella e più umiliante della sua vita… e lui non si ricorda minimamente di lei.

Per dare una svolta alla propria vita, Ronan è diventato il coach di football del liceo di Blue Belle e porta sulle spalle le speranze di vittoria tutta la cittadina. È talmente adorato lì che chiunque si prodiga affinché Ronan non lasci mai Blue Belle, e quale modo migliore che trovargli una moglie del posto?
Stanco dei tentativi di accasarlo, però, Ronan propone alla biondissima e vivace vicina di casa di fingersi la sua fidanzata. Eppure, c'è qualcosa di più che inconsciamente lo spinge verso Nova. Che sia lei la scintilla di cui aveva bisogno per ridare luce alla sua vita, proprio come quella ragazza travestita da Principessa Leia, due anni prima?

Una notte è bastata per invaghirsi, una finta relazione è sufficiente per conoscersi a fondo. Ma arriverà l'amore a spazzare via i fantasmi del passato?

 
 
 
 
 

 

Muoio dalla voglia di dipingerlo, con le cicatrici e tutto il resto, ma sono soprattutto i suoi occhi ad avermi sempre affascinato. Stasera sono a metà tra il grigio e l’azzurro, un gelido temporale d’inverno. Quando ci siamo conosciuti, invece, erano di piombo fuso, e ardevano come il fuoco che cova sotto la cenere.

 

Cari Magnetici, può l’incontro di una notte trasformarsi nella storia di una vita? La risposta è: solo se il destino ci mette lo zampino…solo se, in seguito alla morte di tua madre devi tornare nella remota cittadina del Texas da cui provieni, lasciando la sfavillante New York, per prenderti cura di tua sorella, unica parente ancora in vita. Se poi, all’arrivo nella suddetta città scopri che il coach del liceo e tuo nuovo vicino di casa, altri non è che l’uomo con cui hai passato la notte più memorabile e al tempo stesso terribile della tua vita, il campione di football osannato dalle folle che ora, in seguito ad un infortunio, ha accettato un posto da allenatore nella squadra del liceo.

Questa è in breve la storia di Nova, di come ora per ragioni che in parte sfuggono alla sua comprensione si ritrova a fingersi la fidanzata del coach per “salvarlo” dalle attenzioni indesiderate della popolazione femminile locale determinata ad accasarlo o ad accasarsi con lui, a seconda dell’età. La finzione però comincia paurosamente ad assomigliare ad una realtà che Nova non può permettersi di sognare, Ronan infatti è chiuso ed emotivamente indisponibile…oppure no?

 

Devo pensare al lavoro, e farmi vedere in giro con Ronan farà miracoli per la mia reputazione, qui a Blue Belle. Il problema è che… E se stare con lui dovesse piacermi? E se sentissi la sua mancanza quando lui se ne sarà andato? Senza contare che ho un debole per gli atleti. No, è una pessima idea.

 

Prendendo in prestito una frase di John Lennon diremmo che: la vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti. Personalmente la trovo perfetta per questo romanzo perché ognuno dei due protagonisti aveva altri piani per il futuro. Ronan era proiettato nella sua sfolgorante carriera, fidanzato con una donna che amava, insomma il quadro perfetto di una vita altrettanto perfetta. Il destino ha tragicamente cambiato i suoi piani togliendogli tanto in un colpo solo, lasciandolo solo e in cerca di uno scopo. Nova aveva lasciato la provincia, delusa dalla vita di una piccola città e da un amore che le aveva tolto la fiducia in  stessa e negli uomini, a New York aveva trovato una sua dimensione, una vita da vivere, ma anche nel suo caso i piani per quel futuro accuratamente progettato e voluto sono totalmente saltati a favore di una vita meno glamour nella ridente Blue Bell.

 

La guardo e mi odio, mentre le fantasie su come potrebbe essere tra me e lei si affastellano nella mia testa. C’è una parte di me che muore dalla voglia di trasformarle in realtà, di correre da lei… eppure non riesco a muovermi, sono praticamente pietrificato sul posto. Mi gira la testa. Fermala, fermala. Se lo faccio, scivolerò verso un terreno pericoloso, verso un oceano in cui non sarò in grado di nuotare. Lo so perché ci sono già affogato una volta. Ho amato e perso. Ho rovinato tutto. E il dolore che si prova è straziante.

 

Questo libro ci insegna che le seconde possibilità, le deviazioni che la vita a volte ci impone non sono necessariamente un ripiego, un accontentarsi di qualcosa di meno dei piani grandiosi che potevamo avere per noi stessi. A volte veniamo messi alla prova per comprendere di cosa davvero abbiamo bisogno, di che persona vogliamo davvero al nostro fianco. Spesso è un qualcuno, come Ronan che si è perso dietro qualche svolta del sentiero, che non ha più fiducia nella capacità di amare o nella possibilità di costruire qualcosa. A volta dobbiamo solo rifocalizzare i nostri obiettivi rendendoci conto che non è tutto oro quello che luccica, e che spesso il tesoro si nasconde nelle cose più piccole e semplici, come ad esempio un liceo di una piccola città. Ho amato molto il modo in cui sia Nova che Ronan si approcciano agli studenti ed atleti che hanno il compito di istruire o formare, il loro essere sia educatori che sostenitori contribuisce alla crescita di questi adolescenti, che a volte provengono da situazioni difficili e che vedono nello sport la sola possibilità di riscatto. Un libro divertente da leggere, che tratta di temi importanti con la leggerezza che contraddistingue lo stile di questa autrice e che rende la lettura piacevole ma che allo stesso tempo ti porta a più di una riflessione.

 

Vedo l’incertezza nel suo sguardo. La solitudine. La paura. Vedo un uomo solo sul ciglio di un precipizio, un uomo che ha bisogno di compiere un ultimo passo…

 
 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento