Delaney Shaw, studentessa di Belle Arti dalla spiccata vena nerd, amante dei gatti e di Star Wars, è appena stata tradita dal suo ragazzo e ha giurato a sé stessa di non lasciarsi più abbindolare da giocatori di football che pensano solo a correre dietro alle ragazze.
Quando, la sera di un noioso San Valentino, Delaney riceve un messaggio da un mittente misterioso, la sua curiosità si accende: quale ragazzo potrà mai contattarla e chiederle, anzi no, sfidarla a sognarlo quando è sola nel suo letto? Poiché non è tipo di tirarsi indietro di fronte a una sfida, dopo qualche bicchierino di troppo Delaney risponde e si ritrova catturata in uno scambio esilarante e continuo di messaggi con il ragazzo del mistero. La domanda è solo una: di chi si tratterà in realtà?
Maverick Monroe, capitano della squadra universitaria della Waylon, studia al college con una grande responsabilità: inseguire il sogno di diventare un giocatore di football professionista per riscattare le sue umili origini e aiutare la sua famiglia. A un passo dal realizzare tutto ciò, non può permettersi distrazioni. Eppure, quando scopre che la biondina eccentrica a cui due anni prima aveva rubato un bacio mozzafiato adesso è di nuovo single, non può fare a meno di agire. Quei pochi istanti con Delaney hanno lasciato un segno indelebile nel suo cuore, solo che adesso Maverick dovrà essere cauto con lei, e per avvicinarla potrebbe essere necessario un piccolo sotterfugio. Tra incontri a lezione e messaggi segreti, Maverick si lancia in una corte serrata a Delaney – scardinando con la sua dolcezza tutti i suoi pregiudizi sugli atleti superficiali e senza cuore. La magia di quel bacio è destinata a riaccendersi, proprio come vuole la leggenda del campus?
La sfida è aperta!
Benvenuti a Magnolia, Mississippi, dove le cavallette sono grandi come una mano e il tè freddo viene servito col doppio dello zucchero. Ed è sempre qui che viene organizzata la miglior festa con falò dell’anno alla prestigiosa Waylon University, festa attualmente in corso in mezzo a un campo di cotone.
Una leggenda della Waylon University narra che, se baci per la prima volta qualcuno alla festa del falò, non potrai dimenticarlo mai.
Esattamente due anni dopo aver appreso questa leggenda Delaney è a casa sua, sola con il suo gatto la sera di San Valentino a curare, con una bottiglia di vodka e un film horror, la delusione di essere stata tradita dal suo ragazzo. È proprio in quel momento che inizia una improbabile conversazione rispondendo al messaggio di un ragazzo misterioso.
Per una nerd come lei non può che essere attrazione se la risposta alla domanda: chi sei?, è’ la battuta più famosa del suo film preferito.
Così inizia la conoscenza tra He man e Bottondoro, questi i nickname che hanno scelto, ma Delaney ben presto sospetta di sapere chi si nasconde dietro i messaggi che riceve.
Mi giro lentamente. Mister Alto, Biondo e Football è proprio davanti a me e sorride spavaldo. Ma come cavolo ha fatto ad arrivare fin qui così velocemente? Avete presente quel momento in cui tutto si ferma e il respiro che fai subito dopo è il primo del resto della tua vita? È così che mi sento quando Maverick Monroe mi guarda con i suoi penetranti occhi azzurri.
Maverick Monroe non ha dimenticato il bacio dato a Delaney durante il falò, ma il tempismo nella sua vita lascia alquanto a desiderare: prima la ragazza da cui si sente attratto si fidanza con un suo compagno di squadra divenendo intoccabile, poi la sua situazione familiare composta da una sorella disabile e da un padre alcolista precipita inesorabilmente. Oltre a dover dimostrare il suo valore sul campo da gioco e negli studi, Maverick dovrà anche trovare i mezzi per garantire alla sorella le cure che le necessita, diventa quindi di vitale importanza un suo futuro ingaggio nella NFL, nel mentre però deve procurarsi il denaro che occorre ricorrendo a metodi non proprio ortodossi.
Delaney è ora una donna libera e per Maverick diventa impellente il bisogno di conoscerla e corteggiarla, anche se lei è ben determinata a tenere lontano dalla sua vita qualsiasi giocatore di football
«Ti ricordi del falò.» Non è una domanda. «Difficile scordarsene.» I suoi occhi trovano i miei. «Ti ho dato il tuo primo bacio alla festa. La leggenda dice che non mi dimenticherai mai.» Piego la testa di lato. «Come hai detto di chiamarti?»
Entrambi i personaggi hanno una connotazione marcata: Delaney nel suo essere forte, nel modo divertente e propositivo con cui affronta la vita e le varie difficoltà: pur essendo rimasta sola al mondo è una ragazza solare che sa creare attorno a sé una atmosfera positiva.
Maverick è un ragazzo con molteplici responsabilità: nei confronti della sua famiglia e della sua squadra, che conta su di lui per vincere. Il peso della responsabilità, sebbene a volte sembri troppo pressante, non gli impedisce di avere un atteggiamento aperto e positivo, come dovrebbe essere per un ragazzo della sua età.
Ha degli obbiettivi importanti tra i quali ora annovera anche conquistare il cuore di Delaney e sicuramente non sarà un no a scoraggiarlo visto che coglie anche da parte di lei un marcato interesse nei suoi confronti.
Quello che differenzia un libro con un trope così sfruttato è il modo in cui viene scritto: pur utilizzando elementi molto riconoscibili, qui ci vengono riproposti in modo divertente e leggero.
La differenza, secondo me, la fanno le interazioni tra i due protagonisti, che sono ricche di umorismo e sensualità, questo rende la lettura piacevole e toglie sicuramente quella sensazione di “già letto”.
Il fatto che, alla storia sentimentale si affianchi anche la trattazione di problemi di una certa importanza, quali la disabilità o l’alcolismo rappresenta sicuramente un valore aggiunto per il romanzo. Ne vengono mostrati sì i lati negativi e l’impatto che hanno sulla vita dei protagonisti, ma anche che non rappresentino necessariamente un limite, fungendo anzi da stimolo, per il raggiungimento degli obbiettivi.
Nel corso della storia vengono presentati alcuni personaggi secondari che saranno i protagonisti dei prossimi volumi; infatti, questo romanzo fa parte di una serie che conta altri tre libri.
Non ci resta, cari Magnetici, che attendere il seguito.
.
Siamo legati. Due stelle in un cielo di velluto nero. Due navi che scivolano nella notte. Oh, ....., piantala con queste ........., mi rimprovero. «E quello cos’era?» domando senza fiato. «Il tuo primo bacio al falò. Adesso non mi dimenticherai mai più.»
Nessun commento:
Posta un commento