martedì 5 dicembre 2023

Recensione a "Ravic" di Irene Catocci

 


Genere: Urban Fantasy, Sport romance

 Serie: Gods Legacy #1

Editore: O.D.E. Edizioni
Data d'uscita: 29 Novembre 2023
Pagine: 160
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo flessibile 14,90


 
 
 
 

 Solo con l'arco fra le mani Ravic riesce a sentirsi a posto con se stesso e smettere di essere il ragazzo timido e introverso che è. Quella sicurezza che ha perso durante l'infanzia, in orfanotrofio, torna a scorrere nelle sue vene a ritmo incessante.
Ma quando incontra Loto, una ragazza misteriosa arrivata dall'Egitto, si troverà di fronte a un altro grande cambiamento. In lui si accenderanno un desiderio mai provato prima e sogni vividi di un passato lontano. Visioni che diventano reali al punto da spaventarlo e attrarlo allo stesso tempo.
Una strana sensazione cresce giorno dopo giorno. E se quei sogni fossero i ricordi di un'altra persona?
 
 
 
 
 
 
 
 

L’Universo è in pericolo. Il mondo divino e quello umano hanno le ore contate.

Ma, forse, non tutto è perduto.

 

Cosa succede quando il divino cammina tra noi? O più precisamente quando a farlo è il figlio di una divinità a camminare tra i banchi della Cornell University?

Ravic sa di essere diverso, per tutta la sua vita ha avuto questa certezza, non è in sintonia con quello che lo circonda, sempre fuori luogo e fuori posto.

La madre che lo ha partorito, più volte lo ha definito figlio di un dio, affermazione attribuita dal figlio alla follia che poco alla volta le ha annebbiato la mente, e che ha portato all’internamento per schizofrenia con il conseguente affidamento di Ravic alle cure di un istituto.

Cresciuto e venuto fortunosamente in possesso di una borsa di studio per l’università con sede a Ithaca è tormentato da sogni che al risveglio lo lasciano attonito e spossato. E poi c’è Loto, una misteriosa ragazza conosciuta per caso che risveglia in lui sentimenti e ricordi di cui non riesce a darsi spiegazione.

 

Guardarla negli occhi è come cercare la luce in fondo all’abisso che mi reclama a gran voce. Abbasso lo sguardo, prima di dire o fare qualcosa di stupido che mi metta ulteriormente in ridicolo. La ragazza si inumidisce le labbra e sul suo viso di porcellana caffellatte non c’è neppure l’ombra di un sorriso. È la ragazza più bella che abbia mai visto dal vivo, a parte le modelle patinate da copertina.

 

Loto è alla Cornell per un motivo: Ravic e quello che rappresenta per la salvezza del mondo e per lei.

Per secoli ha vegliato e sperato in un suo ritorno. Il dolore della perdita e il desiderio di ricongiungersi ad una persona tanto amata l’ha sostenuta nella lunga attesa del suo risveglio.

Nessuna rinuncia le è parsa troppo grande e nemmeno il destino che li aspetta, ancora molto incerto la farà desistere dalla sua missione.

 

Non sono mai stato un ragazzo passionale, ma Loto mi fa provare cose che non credevo possibili. «Come ti guardo?» sussurro, a un soffio dalle sue labbra. «Come se fossi il tuo ricordo più bello.»

 

Ho avuto la fortuna e il piacere di poter leggere in anteprima questo primo libro della serie Gods Legacy, premettendo che sono una amante della mitologia, ero davvero molto curiosa sul taglio che si sarebbe dato a questo libro e agli altri a seguire.

Il tema dei semidei è stato ampiamente sfruttato in vari libri, quindi, occorreva trovare un modo originale per riproporlo che non suonasse di già visto o già letto ed è esattamente quello che ho trovato in questo libro.

Innanzitutto, mi complimento con l’autrice per il grande lavoro di ricerca che si intuisce essere alla base di questa storia, è stato un arricchimento della mia lettura conoscere aspetti sia storici che di vita comune dell’antico Egitto.

Ho amato molto il personaggio di Ravic soprattutto per il modo in cui è stata descritta la sua transizione dall’umano al divino. Il passaggio nella sua forma divina ha “ucciso” gran parte dell’umanità della forma mortale pur lasciando in lui come un eco, un’anima.

Loto è l’abnegazione fatta persona: perde la persona amata, ma non si rassegna, sceglie di attraversare i secoli pur di potersi ricongiungere alla metà della sua anima, consapevole del fatto che per farlo dovrà sacrificare molto, se non tutto.

Belli i flashback che ci riportano alla vita di prima della nostra coppia, e spassosi i momenti che vedono il reincarnato Ravic fare i conti con il mondo moderno di cui conosce poco o nulla.

Nel libro vengono marginalmente introdotte le figure degli altri semidei che presumo saranno i protagonisti dei prossimi volumi della serie, vedremo come andrà a ricomporsi il quadro generale della storia e in che modo le varie storie saranno concatenate.

 



 
 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento