lunedì 19 giugno 2023

Recensione a "È un giorno bellissimo" di Amabile Giusti

 


Genere: Romance
Editore: Amazon Publishing
Data d'uscita: 9 Maggio 2017
Pagine: 379
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 9,99

 
 
 
 

 

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.

Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.

A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita – Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.

 
 
 
 
 
 
 

 Cosa succede quando la tua vita comincia a starti stretta? Ti rimbocchi le maniche e scegli di cambiare la situazione.
Questo è quello che succede alla protagonista di questo romanzo. La sua vita perfetta viene sconvolta da eventi che la porteranno a trovare la “vera se stessa”.
 
“Le cose che succedono non devono per forza essere disgrazie: possono anche essere utilissimi calci in .... per iniziare una buona volta a vivere davvero.”
 
Questa frase, nonostante il linguaggio, racchiude un significato molto profondo che mi ha fatta riflettere: non dobbiamo sempre vedere gli eventi che accadono con negatività, ma, certe volte, possono spronarci a reagire ed a trovare soluzioni ai problemi.
Nel corso del libro si percepisce il cambiamento di Grace che intraprende la sua avventura spinta dalla rabbia, ma non abbandona il suo obiettivo finché non lo ha concluso. Inizialmente avrebbe dovuto essere solamente un viaggio per trovare la sua indipendenza, ma non è stato così.
 
“Si era buttata in quel viaggio facendosi guidare dal destino, e il destino l’aveva portata da lui.”
 
Ha incontrato Channing, un giovane che la accompagnerà nel corso del suo viaggio e grazie a lui conoscerà finalmente cosa vuol dire amare ed essere amati.
 
“Respirò leggermente, quasi non volesse svegliarlo, anche se il battito del suo cuore avrebbe potuto svegliare il bosco.”
 
Il libro è scritto dal punto di vista di Grace, ma alcuni capitoli dal punto di vista di lui. Ciò permette di comprendere al meglio le dinamiche di alcuni eventi che accadono, altrimenti risulterebbe tutto più confusionario.
E voi sareste riusciti a compiere il viaggio che ha fatto Grace?

 

 

 
 
 
 
 
Libro acquistato
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento