domenica 9 ottobre 2022

Recensione a "Il diavolo veste nero" di L.J. Shen

 


 


 

Genere: Commedia Romantica
Editore: Always Publishing
Data d'uscita: 30 Settembre 2022
Pagine: 376
Prezzo: eBook 5,99 - cartaceo 14,16

 
 
 
 
 

Il suo cuore sarà davvero nero quanto i suoi completi ď alta moda?

 

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa.

O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.

Chi è Chase Black?

È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell’anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell’amore.

 

Chase, diabolico com’è, omettendo l’insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l’adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un’innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi...  il disastro.

Che sia per Maddie l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l’ha mollata?

Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell’inferno. Ma si sa, quando c’è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano…

 
 
 
 
 

Eravamo sbagliati l’uno per l’altra sotto ogni aspetto. Io desideravo tutto ciò di cui lui aveva paura, e lui odiava tutto quello che rappresentavo.
 
Chase Black, futuro Ceo della Black & Co, uomo sicuramente affascinate, ma tronfio e pieno di sé allergico a ogni tipo di relazione che superi i sei mesi di vita, si considera un dono di Dio alle donne, per un tempo limitato si intende.

Chase Black era il diavolo. Il mio diavolo personale. Sempre vestito di nero, con un commento crudele perennemente pronto sulla punta della lingua, e le intenzioni tanto impure quanto il suo sorrisetto.
 
Madison Goldbloom ha già avuto il suo “giro di giostra” con Chase, stilista di abiti da sposa, la romantica per eccellenza con la passione per i fiori che sogna solo un futuro da lieto fine come nelle favole. Sulla carta hanno in comune zero, la loro relazione si è conclusa per volere di Chase lasciando lei con il cuore spezzato, un cane a cui è allergica e il categorico proposito di non voler aver più niente a che fare con lui.

Conoscete l’espressione Se può averlo chiunque, io non lo voglio? Valeva per il suo corpo. Dopo esserci lasciati, mi ci erano volute settimane per liberare le lenzuola da quel caratteristico odore di Chase Black.
Mi aveva seguita ovunque, come una nuvola nera carica di pioggia. Riuscivo ancora a sentire gli occhi gonfi di pianto quando pensavo a lui.
 
Ma come si dice: la vita è quello che succede mentre tu sei occupato a fare altri piani… e un giorno lei si ritrova Chase sulla porta di casa con una richiesta a cui “Maddie la Martire” non può dire no.

«Stai scherzando. Dimmi che stai scherzando.» «Ho un senso dell’umorismo migliore di questo.» «Be’, spero che il tuo senso dell’orientamento sia altrettanto buono, così potrai tornare dalla tua famiglia e dire loro che tra noi è decisamente finita.»
 
L’autrice non ha sicuramente bisogno di presentazione, personalmente attendo sempre con ansia le sue pubblicazioni perché già so che le amerò alla follia.
Bello il personaggio di Chase, sarcastico e cattivo quel tanto che basta: mi ricorda un po’ Vicious vecchia maniera. Ha una vena di sarcasmo che traspare e strappa più di un sorriso, nelle sue conversazioni, nei suoi pensieri inespressi e nelle chat telefoniche con Maddie.
In generale, tutti i personaggi maschili di questa autrice sono da cinque stelle, coniugano fascino e personalità in maniera talmente spontanea che si riesce in contemporanea ad amarli e odiarli.
Madison passa dall’essere un personaggio del tutto sottomesso a Chase ad acquistare o meglio, a riscoprire una personalità e una voce propria, e la sua maturazione cresce in proporzione alla crescita della storia in generale. Quello che è chiaro da subito è che per poter affiancare e anche "dominare" un personaggio maschile di quella portata deve necessariamente compiere dei cambiamenti. I momenti spassosi dati dai loro dialoghi, dalle loro chat (geniali) sono alternati all’altro tema dominante del racconto: la perdita. Tutti gli avvenimenti, i cambiamenti che intervengono nei personaggi primari e secondari gravitano intorno ad un percorso di commiato che si snoda per tutto il libro. La malattia mette in prospettiva i problemi, spinge ad una riflessione approfondita su quello che conta davvero, su quello di cui necessitiamo per stare bene, sulle persone a cui vogliamo stringerci nel momento del dolore: e questo è vero sia nel romanzo che nella vita reale. Quindi cari Magnetici, neanche a specificarlo: lettura super consigliata! 

Chase Black era il diavolo. Una creatura sinistra e fredda che era in qualche modo riuscita a insinuarsi
nelle mie vene. Ma qualunque cosa fosse… stargli accanto mi faceva sentire viva.



 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento