Genere: Mistery
Editore: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 17 Marzo 2022
Pagine: 288
Prezzo: eBook 8,99 - cartaceo flessibile 17,10

Rosario
De Luca, detto Sari, non ha conosciuto la sua famiglia. I suoi genitori
sono morti in un incidente, ed è stato cresciuto da una famiglia
lombarda che l’ha amato, cresciuto, regalandogli una vita felice, ottimi
studi grazie ai quali è diventato un importante manager editoriale. Ma
il passato l’ha seguito. Suo nonno era un importante boss della mafia: i
nuovi padroni avevano bisogno dell’aiuto di Sari e contavano di
ottenerlo, con il richiamo del sangue o con le minacce. Sari,
però, è riuscito a sconfiggere il suo persecutore e lo ha ucciso. Ma con
il boss è morta Valeria, il grande amore di Sari. Ora che si sveglia,
in ospedale, protetto dalle forze dell’ordine ma senza più la sua vita,
sa che la mafia è pronta a fargli pagare il prezzo della vendetta. Per
scongiurarla intraprenderà un viaggio verso Palermo, prima, e poi verso
New York, alla ricerca delle proprie radici e della propria salvezza,
accompagnato da Stella, misteriosa e bellissima fotografa conosciuta in
Sicilia. Giuseppe Di Piazza torna al noir, riprendendo il protagonista
del suo Un uomo molto cattivo. E lo fa con un romanzo che ricorda
i grandi maestri americani del genere, da Ellroy a Winslow, ma sa
raccontare l’Italia di oggi nei suoi aspetti oscuri, e nelle sue radici
terribili. Le pagine di O tu o lui sono percorse da una tensione entusiasmante, fino all’indimenticabile resa dei conti finale.

Salve a tutti Magnetici! Oggi vi parlo di un libro che ho deciso di leggere per la cover, mi succede poche volte di farlo, ma ho voluto rischiare per vedere se la fortuna mi avrebbe sorriso. Dopo aver letto l’ultima parola devo dirvi che sono super soddisfatta di aver intrapreso questo viaggio perché è stata assolutamente una lettura che mi è piaciuta molto, una storia che mi ha intrattenuta sotto ogni punto di vista e che se potessi, rifarei tanto volentieri. Cerco di raccontarvi qualcosa stando attenta a non farvi spoiler, Rosario, detto Sari ha una storia abbastanza importante, non ha mai conosciuto la sua famiglia, dopo aver perso i genitori in un incidente è stato adottato in Lombardia. La sua è stata una vita felice da quel momento, con attimi leggeri e tranquilli, ma il suo passato, quello legato alle sue vere origini torna nella sua vita, costringendolo a fare delle cose che lui non avrebbe fatto.
«Mi chiamo Rosario De Luca, più conosciuto come Sari, sono amministratore delegato di VFP Publishing, ho cinquantun anni, e da quarantott’ore sono un prestanome della mafia. …
La sua è una famiglia mafiosa, suo nonno era il boss, e Sari sarebbe un aiuto per la “famiglia”. Sari si ritrova invischiato in tutto questo, dovendo inoltre sopportare dolori e emozioni pesanti e forti, ma tutto questo non lo abbatte e decide di combattere per scongiurare qualcos’altro che potrebbe accadergli. Intraprende questo viaggio insieme a Stella, una bellissima fotografa che lo accompagna alla ricerca delle sue radici, dalla Sicilia a New York. Cosa succederà? Ce la farà Sari a non far accadere ciò che la sua famiglia vorrebbe? Riuscirà ad essere libero?
«Hai già fatto abbastanza.» Mi sfiora con le dita il dorso della mano sinistra, ancora poggiata sul sedile.
Leggete il libro per scoprirlo, non aggiungo null'altro, ma, ve lo consiglio vivamente, sia che siate estimatori del genere, sia che vogliate iniziare ad approcciarvi a letture di questo tipo. È stata la prima volta che ho letto un libro di questo autore e voglio complimentarmi per la trama, per nulla scontata, e per lo sviluppo che avviene pagina dopo pagina. Ogni personaggio risulta caratterialmente ben costruito e sviluppato e lo stile di scrittura permette al lettore di non perdersi ed essere sempre sul pezzo. Un ottimo lavoro insomma. Leggerò sicuramente altro di suo! Chiudo consigliando ancora questo libro, e augurandovi buona lettura Magnetici, a presto!
Come sarà la morte? Sarà, come dicono, un ingresso nel bianco? Rivedrò chi se n’è andato prima di me? Chi di loro mi sorriderà? E se poi arrivassi lì con una smorfia di dolore sul viso, mi riconosceranno? Sapranno tutti che questo cadavere sono io?

Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.
Nessun commento:
Posta un commento