venerdì 27 maggio 2022

Recensione a "Angeli. Demoni. Creature fantastiche - In miti, leggende e storie vere" di Gianluca Turconi


Genere: Saggio divulgativo
Editore: Amazon KDP
Data d'uscita: 1 Maggio 2022
Pagine: 221
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 9,99



Potenti intermediari divini (gli angeli), spaventose emanazioni del Male (i demoni), resti spirituali di esseri umani deceduti (i fantasmi), entità sovrumane dalle molteplici forme che da storie più antiche sono passate di prepotenza nella cultura contemporanea (i draghi, i vampiri, i lupi mannari, gli zombi, il mostro di Loch Ness, lo Yeti...). Sono davvero tante le creature sovrannaturali e fantastiche che affollano religioni, mitologie e tradizioni popolari di tutto il mondo. Quel che la maggior parte delle persone spesso ignora è, però, che a fianco di miti e leggende, patrimonio di grandissimo valore letterario e storico la cui lettura è preziosa a ogni età, esistono analisi approfondite di tali creature dal punto di vista scientifico e artistico per la ricerca della verità, se ne esiste una, celata dietro quei racconti e tutte le altre storie considerate più o meno vere che abbiano per protagonisti gli esseri a cui si è accennato. Come se ciò non bastasse, il nostro interesse verso di essi è tale che la narrativa e la cinematografia moderne ne hanno creati di completamente nuovi (La mummia risorta, i mutanti, il mostro di Frankenstein e altri ancora), attingendo a piene mani da realtà del passato o attuali che fungano da basi credibili. In definitiva, è un modo delle generazioni più recenti per contribuire al patrimonio culturale dell'Umanità e, incidentalmente, riconoscere il nostro amore profondo per il sovrannaturale e il fantastico.




Salve a tutti Magnetici! Oggi vi racconto qualcosa di un libro che mi ha affascinata tantissimo già dal titolo, non appena ho potuto richiederlo l’ho fatto, che lettura stupenda, l’ho voluto, da grande appassionata di questi argomenti, vampiri, lupi mannari, angeli, streghe, sono creature che mi affascinano da sempre e poter conoscere ulteriori cose al riguardo è fantastico.

Tuttavia, sarebbe errato pensare che l’origine della tradizione e delle leggende legate ai draghi sia da far coincidere con l’età medioevale occidentale o, tutt’al più, ai primi secoli dell’era cristiana.

Appena finito questo libro mi sono resa conto di aver aggiunto tantissime cose che non conoscevo al mio bagaglio, un viaggio tra le pagine con analisi, studi dei vari argomenti e delle varie figure, con a volte anche spiegazione di come ci possano essere delle verità, e non tutto sia meramente fantastico. È la prima volta che recensisco un libro di questo tipo ed è per me molto difficile perché non vorrei rovinare la lettura, ma soltanto invogliarvi a trascorrere il tempo tra le pagine di questa meraviglia che vi avvolgerà in tutti i modi possibili, ci saranno tante risposte a delle domande che magari non vi siete mai posti, e quando lo terminerete, sarete spero, come è successo a me estasiati da quello che avete appena
scoperto. Non posso fare altro che consigliarvelo per farvi scoprire tutto ciò che io ho provato a raccontarvi.

Un uomo di St. Malo in Francia, il signore di Prevert, confermò questa storia e disse di essere passato così vicino alla tana di quell’orribile mostro che tutti a bordo erano riusciti a udire il suo sibilo, tanto da rifugiarsi sottocoperta per timore che li potesse catturare.

Complimenti vivissimi all’autore, ha saputo narrare magistralmente tutto, in maniera chiarissima e facendo percepire la sua passione che si sente ovunque. Non mi sono mai distratta, catturata dalle parole, e non vedevo l’ora di riprendere la lettura quando ero in pausa. Insomma Magnetici, se siete appassionati o volete cominciare a scoprire qualcosa su questi argomenti, non fatevi sfuggire questa lettura, mi raccomando. A presto!

Il collegamento tra la figura del vampiro e il sangue come fonte di vita eterna ha radici profonde in ambito cristiano nel racconto dell’Ultima Cena.
Ringraziamo l'autore per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento